PDA

Visualizza la versione completa : XXVI° GdL (Libero) - Dune di Frank Herbert



DarkCoffee
13-May-2020, 19:01
https://img.ibs.it/images/9788834739679_0_150_0_75.jpg
Dune di Frank Herbert


Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che permettono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudel Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

Nota: Il romanzo è il primo del ciclo omonimo


Dune (Dune, 1965)
Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
L'imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)

DarkCoffee
16-May-2020, 19:14
Comprato!

5653
Ammetto che ho delle difficoltà con questo tipo di fantasy, ma accetto la sfida e inizio gasatissima! :yeah:

kaipirissima
17-May-2020, 23:56
Forza! Ci sono anch'io ho già letto due facciate!

DarkCoffee
20-May-2020, 14:17
Ho letto i primi due capitoli


Praticamente la presentazione del bene e del male ihihih

Elvira Coot
20-May-2020, 15:48
Sono arrivata al giorno in cui il Duca e la sua famiglia arrivano su Arrakis

Mi sono subito appassionata alla storia, è molto coinvolgente! La vedrei bene anche in un contesto fantasy o medievale.

All'inizio però è necessario imparare i nomi dei personaggi, delle famiglie, delle razze, dei mestieri e dei pianeti. Confesso che ho fatto fatica a distisnguerli e impararli. Ma una volta superato questo scoglio, il libro scorre senza problemi



"Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi"


"Vorrei sapere qualcosa di più sui vermi delle sabbie.
Ah certo, ho un librofilm su un piccolo esemplare, lungo soltato 110 metri e largo 22."

kaipirissima
23-May-2020, 10:17
Cavolo Darky già uno spoiler. Non posso aprirlo. Sono ancora alle due facciate. A che capitolo o pagina devo arrivare per leggere il tuo spoiler? (Ho la stessa edizione)

DarkCoffee
23-May-2020, 12:02
Il mio primo spoiler, che più che altro è un commento lo potrai leggere quando arrivi a pagina 42 ;)
Elvira è molto più avanti!

Elvira Coot
24-May-2020, 22:11
Mi piace molto la sorellanza delle Bene Gesserit, molto! Donne che si aiutano, si comprendono e si sostengono anche se non si conoscono. Non è facile diventare una Bene Gesserit, ci vuole un lungo addestramento, ma alla fine si diventa un po' "streghe" e si hanno capacità particolari che rendono queste donne molto speciali e che, devo dire, in questo frangente così delicato di intrighi e difficoltà, si rivelano utilissime

Io sono arrivata alla congiura. Si respira aria pesante e dolorosa, il tradimento sta per compiersi

Elvira Coot
28-May-2020, 22:35
Bellisimo romanzo, per ora! Non si sa di chi fidarsi, ogni amico potrebbe essere un nemico, il tradimento può venire da chiunque

DarkCoffee
31-May-2020, 10:03
Elvira a che pagina sei?

Elvira Coot
01-June-2020, 19:55
Pagina 170 di 593

Più o meno a un terzo

kaipirissima
02-June-2020, 10:48
Io sto per raggiungere le prime 100. Mi piace molto. Più che fantascienza mi sembra un fantasy. Oggi procederò nella lettura.

DarkCoffee
02-June-2020, 12:53
Io sono arrivata alla pagina 134, anche a me sta piacendo molto, anche se faccio fatica con i nomi :bonk:

Che bello siamo tutte più o meno vicine!


Le aspettative di questa battaglia/guerra sono molto alte. L'atmosfera è elettrizzante e gli attori ora sono abbastanza ben definiti.

kaipirissima
05-June-2020, 19:30
Sapete che devo ancora abituarmi agli incipit di ogni capitolo?
sono a metà tra uno spoiler e un momento di incedibile suspense che crea in me uno stato di ansia.

per il resto mi è piaciuto molto questo, non è uno spoiler solo una bella immagine.

Altri pensano che imparò velocemente perché il suo primo addestramento consisteva nel saper imparare. La prima lezione era la certezza di poter imparare. È sconvolgente scoprire quanti non credono di poter imparare e quanti, ancora, credono che imparare sia difficile. Lui sapeva che ogni esperienza porta con sè una lezione.

DarkCoffee
06-June-2020, 13:28
Sì, ha colpito anche a me quella frase. Mi piace un sacco!

Elvira Coot
22-June-2020, 23:08
Sono!a 2/3 del libro. Si tratta di una parte in cui la narrazione è lenta e io faccio fatica a proseguire
Mi sembra che sia tantissimo che ho cominciato questo libro è in effetti è più di un mese!

Voi come siete messe? A che punto siete? Vi sta piacendo?

Elvira Coot
23-June-2020, 16:07
Comincio adesso la parte terza intitolata "Il profeta"

kaipirissima
24-June-2020, 10:15
Sono indietro. Praticamente ancora verso le pag. 100

Elvira Coot
29-June-2020, 21:56
Finito!
La seconda parte è proprio lenta. Visioni, sogni, premonizioni, possibili futuri .. ho fatto fatica a proseguire (a dire la verità non aiutava molto il fatto che fossi sempre molto stanca quando prendevo il libro in mano) e in alcuni momenti mi sono annoiata. Ma poi nella terza parte il ritmo si è ripreso e ha di nuovo catturato la mia attenzione, così in poco tempo sono arrivata alla fine.
Fine che è arrivata prima del previsto, dato che il libro termina con alcune appendici che trattano delle caratteristiche del pianeta ed aiutano a comprendere meglio usi e costumi dei Fremen (non ho letto queste appendici, quindi non so dire se siano veramente utili)
Il finale è decisamente soddisfacente, prevedibile, ma perfetto per chiudere un simile libro

No, non leggerà i seguiti. Già questo è stato un'impresa, con i seguiti non ce la posso fare

Vedrò invece il film! Il film del 1984 pare molto interessante, lo stesso dicasi della serie televisiva in tre parti del 2000

Ma sono anche incuriosita dal film che dovrebbe uscire nelle sale a dicembre (speriamo, ma è il Covid che decide). Purtroppo, questo film racconta solo la prima parte della vicenda, che si concluderà in un altro film. Ho visto alcuni trailer e devo dire che i vermi malefici fanno proprio rabbrividire: non me lo voglio perdere!

DarkCoffee
30-June-2020, 13:41
Io sono a pagina 202.
Uso lo spoiler per Kaipirissima.


Mi è piaciuta molto la cena piena di intrighi e analisi.

Mentre, non ho capito cosa ha messo paura a Hawat quando Jassica l'ha mandato a chiamare. Che potere ha usato Jessica che di punto in bianco ha mostrato tutta la sua forza? Ho letto quella pagina più e più volte, ma non sono riuscita a capire.

Elvira Coot
01-July-2020, 16:33
Credo di aver capito che il passaggio che ti lascia perplessia sia questo


- Ma non sposerà nessun'altra - rispose. - Non finché io sarò viva. E, come ho detto, noi siamo come dei tutori. Spezzare quest'ordine naturale, disturbare, confonderci e dividerci... quale obiettivo più allettante per gli Harkonnen? Hawat indovinò a che cosa tendeva il suo discorso e socchiuse gli occhi come per intimidirla
- Il Duca? - continuò Jessica. - Un bersaglio invitante, certo, ma nessuno, forse con l'unica eccezione di Paul, è meglio sorvegliato. Io? Senza dubbio li tento, ma sanno che le Bene Gesserit sono bersagli difficili. E c'è un bersaglio ancora migliore, una persona alla quale i doveri creano, necessariamente, una mostruosa cecità. Una persona per cui sospettare è naturale come respirare. Che trascorre l'intera sua vita tra le insinuazioni e i misteri. - Puntò la sua mano contro di lui: - Tu! Hawat quasi balzò dalla sedia. - Non ti ho ancora congedato, Thufir! - gli intimò Jessica. Il vecchio Mentat ricadde quasi di colpo sulla sedia, tanta fu la rapidità con cui i suoi muscoli lo tradirono. Jessica sorrise senza gioia. - Adesso ti sei accorto del vero addestramento che ci vien dato. Hawat cercò d'inghiottire senza riuscirci. L'intimazione di Jessica era stata regale, perentoria: un tono, un modo irresistibili. Aveva sentito il proprio corpo obbedirle prima ancora di poter pensare. Niente avrebbe potuto impedirlo, né la logica, né il furore... niente. E tutto questo rivelava una conoscenza profonda, sensibile della persona alla quale si era rivolta, un controllo così completo che lui non l'avrebbe mai creduto possibile.

In effeti, rileggendolo, mi é venuto in mente che anch'io mi ero fatta la stessa domanda. E' un passaggio poco chiaro. L'ho riletto, ma non mi è venuto in mente gran che. L'unica risposta possibile è che Jessica, come tutte le Bene Gesserit abbia la capacità di capire l'indole e i pensieri delle persone e sappiano arrivare nel profondo del loro animo

Lei gli fa capire che lui potrebbe essere un bersaglio perfetto per gli Harkonnen. Non il Duca o Paul che sono ben sorvegliati, non lei perchè ha poteri particolari, bensì proprio Hawat. In pratica gli sta dicendo che lo potrebbe far sospettare di tradimento

Potrebbe essere anche un errore di traduzione.
Che ne pensi? Aspettiamo anche il parere della Kaipy

DarkCoffee
05-July-2020, 08:00
Brava Elvira! E' proprio quello il punto!
Anche io l'ho pensata così, però non l'ho sentita un po' forzata.

Elvira Coot
05-July-2020, 18:40
Brava Elvira! E' proprio quello il punto!
Anche io l'ho pensata così, però non l'ho sentita un po' forzata.

In effetti è molto strano, per un libro di questo livello. E' tutto ben descritto, ogni pensiero, ogni stato d'animo, ogni sogno, cosa c'è qui che non va? Per questo ho pensato a un fraintendimento nella traduzione

Appena riesco a guardare il film, vedo come il regista ha interpretato la scena

Elvira Coot
06-July-2020, 16:13
Oggi, mentre buttavo via l'acqua del condizionatore, pensavo ai Fremen

DarkCoffee
29-July-2020, 09:28
Sono nella seconda parte del libro. Circa pagina 290

Eccola! Ecco la guerra! Si sta elettrizzando il tutto!

Personalmente, il libro mi continua a piacere.
Come temevo, faccio un po' di fatica con l'immaginazione e con i nomi, quindi per forza di cose sono più lenta. Mi stanco prima.
Bisogna essere portati per leggere fantasy. La creazione della mente è molto più elevata di un altri generi.

Elvira Coot
30-July-2020, 17:11
Si, la terza parte è molto più coinvolgente. La seconda per me è stato un vero scoglio, anche se riconosco che è stata importante per capire bene l'evoluzione del personaggio di Paul e il cambiamento che ha fatto

DarkCoffee
02-August-2020, 12:55
A me invece la seconda parte mi sta piacendo molto, non la trovo lenta. Riesco ad immaginare i luoghi e le persone. Forse sono entrata nell'ambientazione e ne sono felice!
Non vedo l'ora di finire il libro per vedere la serie ed il film degli anni 80, aspettando quello che uscirà a settembre. Sono curiosissima di come hanno riprodotto il tutto e di quanto si scosta dalla mia creazione.

P.s.: sono a pagina 360. Mea culpa se ho una lettura molto lenta.

DarkCoffee
14-August-2020, 11:20
Comunque leggere questo libro ad Agosto a Roma e senza condizionatore è pura cattiveria! :mrgreen:

DarkCoffee
12-September-2020, 17:22
Sono ferma a prima dell'estate, ma ora che sta uscendo il film credo che darò l'accelerata finale!
Data uscita: 17 dicembre 2020

kaipirissima
16-September-2020, 10:39
Sono alla seconda parte anch'io. L'avevo abbandonato ma mi piaceva, è tuttora mi piace.
la lettura di Elvira sulle implicazioni della debolezza del Mentat mi pare siano azzecatissime.

procedo.

kaipirissima
19-September-2020, 16:24
Finito a tradimento, credevo di avere ancora un centinaio di pagine, invece era l'appendice! Sono rimasta male! Avrei continuato a leggere! Mi sa che passerò anche al numero 2.

DarkCoffee
21-September-2020, 10:46
Ammazza! L'hai finito in un attimo! Ma non eri alla seconda parte? :D
Io ho iniziato ieri sera la terza parte. Mi devo dare una mossa! :mrgreen:

Quindi viene voglia di continuare con il secondo libro?

kaipirissima
21-September-2020, 14:40
Ammazza! L'hai finito in un attimo!

Quindi viene voglia di continuare con il secondo libro?

sono in una fase di lettura bulimica, inoltre mi è piaciuto tanto.
Sì! Ho prenotato in biblio Il Messia di Dune e i Figli di Dune.

non mi aspettavo avesse una componente araba e religiosa (simil islamica) così forte. Così come i riferimenti medievali a Gilde, tribù e case feudali, che tessono incredibili trame fatte di corruzione, tradimenti, interessi economici, e il potere, ah il potere! Che solo il controllo della Spezia dà. Insomma tanta roba!

DarkCoffee
01-October-2020, 23:19
Finito!
Wow! A me è piaciuto proprio tanto!
Sembra veramente reale!
Domani prendo subito il "Messia delle Dune" ^^

DarkCoffee
02-October-2020, 10:15
La prima cosa che mi viene in mente è "Bello, 'mazza!".
Sì, bello perché entri in un mondo complesso e pieno di dettagli senza fatica. Lo scrittore ti lascia vivere all'interno di una creazione completa senza appesantirti od annoiarti.
La storia è avvincente. Tutti i personaggi hanno un'evoluzione progressiva. Per quanto è descritto bene il pianeta sembra un posto reale. L'intreccio politico è raffinato.
L'unico difetto che ho trovato (personalmente) è che fa venire l'ansia sulla quantità di acqua che si ha a disposizione e fa sentire caldo. Non è da leggere ad agosto!

Io lo consiglio!

P.S.: Ho visto il trailer del film che uscirà a dicembre in Italia... nooo... che brutto! Già non mi piace! Non mi da proprio la sensazione del caldo, della mancanza di acqua, della politica, del pianeta, di niente!

kaipirissima
03-October-2020, 15:21
Io ho preferito tenermi lontana dal trailer proprio per non venire delusa e ipotecare i libri del ciclo che mi mancano, dopo che si è vista una faccia, un luogo è difficile sradicarli dalla coscienza, almeno per me.

cara Darky, la lettura bulimica ha avuto un arresto, e Il Messia di Dune è rimasto fermo, come tanti libri che ho preso in biblioteca e mi toccherà ritornare "intonsi".

kaipirissima
16-September-2021, 10:44
Finalmente!
Oggi 16 settembre 2021 esce Dune al cinema!