PDA

Visualizza la versione completa : XXII° GdL (Libero) - Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood



DarkCoffee
03-August-2019, 12:04
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41N16NuCboL._SX339_BO1,204,203,200_.jpg

Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

kaipirissima
03-August-2019, 14:58
Grazie Darky! Partecipi anche tu?

DarkCoffee
05-August-2019, 09:06
Alla fine penso di si.
Finisco prima "Stirpe" di Marcello Fois e poi vi raggiungo.
Penso di partecipare anche perchè ho scorperto che il libro è stato scritto da una donna nel 1985 e che vengono fatti paragoni molte volte con 1984. In poche parole, si perchè, già è difficile resistere al GdL poi il libro potenzialmente potrebbe rientrare nelle mie top.

Elvira Coot
05-August-2019, 14:21
Spero che non sia troppo angosciante! Ma se mi piace poi leggerò anche il seguito

kaipirissima
05-August-2019, 23:22
Sapete.. Ehm. Io non ho letto 1984, secondo voi devo leggerlo prima dell'ancella?
@Elvira, tu sei pronta a partire con la lettura?

DarkCoffee
06-August-2019, 08:44
1984 è un cult. Orwell un genio.
Per me, prima o dopo "il racconto dell'ancella" DEVI leggere 1984!
Poi c'è chi lo prende come un mattone e chi se lo beve come un bicchiere d'acqua, però è geniale e purtroppo, ad oggi, non più tanto di fantascienza

Aptenia
06-August-2019, 13:07
Bellissimo Il racconto dell'ancella per me niente affatto angosciante, discorso diverso invece per 1984, forse perché un po' troppo veritiero. Buona lettura di gruppo :)

Elvira Coot
06-August-2019, 22:58
Sapete.. Ehm. Io non ho letto 1984, secondo voi devo leggerlo prima dell'ancella?

Secondo me prima o dopo è indifferente. Però è da leggere



@Elvira, tu sei pronta a partire con la lettura?

Dunque, io starò via qualche giorno. Mi porto dietro l'ancella e vedo se riesco a ritagliarmi qualche minuto per iniziarlo. Non credo, dato che siamo via con amici, ma lo stesso ci provo

kaipirissima
09-August-2019, 18:19
Iniziato. Sono a pag 80 circa. Non accade nulla, o meglio lentamente si delineano alcune coordinate per costruire l'ambientazione.

kaipirissima
11-August-2019, 14:09
Sono a tre quarti. Un libro strano, anzi, stratificato oltre alla descrizione di questo mondo distopico, c'e il punto di vista di una donna, che è madre, figlia, compagna... insomma un essere umano di genere femminile. È molto intrigante e malinconico. Bello mi piace.

kaipirissima
13-August-2019, 13:30
Finito, mi aspettavo più azione, però mi è piaciuto lo stesso, i pensieri della protagonista creano una sorta di empatia-condivisione.
Sono andata a vedere le facce della serie TV.
Difred è ok, il comandante e sua moglie me li aspettavo più vecchi e Nick, assolutamente no. Moira, sì.

DarkCoffee
13-August-2019, 22:18
Finito?! :eek
Io ho appena finito quello che stavo leggendo. Stavo cercando questo...

Suppongo sia scorrevole. Che ne pensi della trama e del contesto?

kaipirissima
13-August-2019, 23:50
Che dire?
È vero che la distopia trova la sua bibbia nella Bibbia, ma è anche chiaro che non c'è alcun senso/passione religiosa. È tutta una costruzione fredda, liberticida e ipocrita.
E in tutto questo schema rigido i pensieri della protagonista sono come un magma che si muove sotto la superficie cristallizzata della società, fuoco che ancora non si è raffreddato.

DarkCoffee
16-August-2019, 01:30
Ho iniziato il libro e la terza stagione della serie :mrgreen::pazzo:

Per ora mi sembra di rivivere la serie tv, tranne nella descrizione di Serena, la quale è abbastanza divera.
La scrittura è scorrevole. Di azione me ne aspetto poca conoscendo la trama.

DarkCoffee
18-August-2019, 12:50
Sono al 15% della lettura, la narrazione è identica alla serie tv, anche se alcuni personaggi sono descritti in modo diverso dagli attori.
Il libro è scorrevole e lo sto cercando in lingua, può essere una buona lettura educativa. In tutti i sensi.
La storia fa riflettere, è una storia non lontana dai giorni d'oggi in alcuni paesi, quello che avvicina il lettore è che Giland è un regno costruito negli ex-USA, ma sostanzialmente non è un futuro è solo la descrizione di ciò che quotidianamente alcune donne si trovano ad affrontare.

Pensando al paragone con 1984, no, Orwell ha scritto una storia che nessuno può raggiungere.

P.S.: Il libro si ferma alla prima stagione della serie.
P.P.S.: "Under his eyes"

Fosca
22-August-2019, 17:36
Scusate non so se va bene scriverlo qui.......
leggevo proprio oggi che questo romanzo ha già il seguito ed uscirà questo autunno 2019

Elvira Coot
14-September-2019, 23:04
Finalmente sono riuscita ad iniziarlo! Ne ho letto tre capitoli. Diciamo che non è ancora successo gran che

DarkCoffee
16-September-2019, 12:05
Io sono al 70%

Il libro è uguale uguale alla serie, o meglio, la serie è uguale uguale.
Non ho mai letto nulla di più fedele, è come ripercorrere ciò che ho già visto.

Per quanto riguarda il romanzo, sì, è lento, però a me piace perché mi attirano queste ambientazioni politicamente estreme, ma molto vicine ad alcune realtà.

kaipirissima
17-September-2019, 07:29
È vero, pure a me è piaciuto, e poi il personaggio è molto bello con la sua forza e le sue debolezze.

vi va poi di fare un altro GDL con Il responsabile dell risorse umane?

DarkCoffee
18-September-2019, 21:50
Ci sto, però mi devi dare 3/4 giorni.
Proviamo a proporlo in diario di lettura ^^
Magari si aggiunge qualcun altro

DarkCoffee
20-September-2019, 08:54
Finito.
Questo libro è l'emblema del marketing televisivo. Identico fino alle ultime 30 pagine, dove la scrittrice chiude la storia ed il produttore la lascia aperta per farne altre 3 stagioni (forse 4?).
Buon finale. Come nella storia del passato, dove non si conoscono i dettagli o la fine dei singoli, anche qui rimaniamo con i nostri dubbi.

Personaggio preferito: Nick
Personaggio odiato: nessuno

A caldo dico che ho preferito la serie. Valorizza molto di più i personaggi! Lì ho veramente odiato Serena! Janine mi ha fatto molto pena e Difred la sentivo nelle ossa.

DarkCoffee
20-September-2019, 08:55
Scusate non so se va bene scriverlo qui.......
leggevo proprio oggi che questo romanzo ha già il seguito ed uscirà questo autunno 2019



Nooo!!! Per me è uno sbaglio!

kaipirissima
22-September-2019, 11:43
Nooo!!! Per me è uno sbaglio!

altro marketing che cavalca il successo della serie televisiva!

Aptenia
29-September-2019, 15:35
Io ho abboccato al marketing e lo inizio tra oggi e domani. :D

Elvira Coot
21-October-2019, 21:48
Decisamente angosciante. Vivere una vita del genere, fissando il soffitto in attesa che il tempo passi, capisco quelle che la fanno finita. Però la protagonista non è una che cede, è forte, va avanti nonostante tutto. Lei mi piace molto.
Non c’è il finale e a me non va di rimanere lì a bocca aperta a fare ipotesi o a leggere quelle degli altri: voglio sapere e basta!