PDA

Visualizza la versione completa : XXI° GdL (Libero) - Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton



DarkCoffee
11-May-2019, 17:07
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/515F8fN1e-L._SY291_BO1,204,203,200_QL40_.jpg

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton


Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House... Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror".

daniela
12-May-2019, 11:32
Preso l'e-book su Amazon, traduttore Federica Oddera, editore Neri Pozza.
Risulta essere l'e-book più venduto - N. 1- in fantascienza/viaggio nel tempo e -N. 40- in gialli/thriller.

Aptenia
12-May-2019, 17:05
Anche io ho questa edizione, per ibs risulta essere 2° nella classifica Bestseller di IBS Libri Narrativa straniera - Thriller e suspence - Thriller. Ci dovremmo divertire ;)

DarkCoffee
12-May-2019, 20:34
Ancora non l'ho comprato, perchè l'ho visto in una libreria che non era quella dove vado di solito... però ho notato che c'è la mappa nella prima pagina! :eek :yeah:
La prima impressione è che sia un libro tipo "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Chissà... riuscirà a stupirci?

daniela
13-May-2019, 21:57
Ancora non l'ho comprato, perchè l'ho visto in una libreria che non era quella dove vado di solito... però ho notato che c'è la mappa nella prima pagina! :eek :yeah:
La prima impressione è che sia un libro tipo "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Chissà... riuscirà a stupirci?

Sì, riesce a stupire perchè è piuttosto insolito.
Ho già letto i primi 15 capitoli, l'originalità è la caratteristica più evidente.
Temo che il finale possa essere deludente, perchè non sarà possibile, secondo me, arrivare a una spiegazione logica. Spero di ricredermi, ma di solito, quando sono molto "strampalati" la soluzione finale non appaga.

Più che Agatha Christie, mi ricorda il gioco Cluedo...

Vi presento l'autore:
5537

Stuart Turton si è laureato in filosofia, ha lavorato in una libreria di Darwin, insegnato inglese a Shanghai, collaborato per una rivista di tecnologia a Londra, scritto articoli di viaggio a Dubai. Ora è un giornalista freelance e, dopo Le sette morti di Evelyn Hardcastle, il suo primo romanzo, uno dei più acclamati scrittori inglesi.

Aptenia
13-May-2019, 22:41
Di già 15 capitoli! Io ne ho letti solo 3. Mi piace perché entra subito nel vivo ed è tutto molto veloce, non ci sono le solite pagine di introduzione alla storia. Per il momento sono soddisfatta anche se sono solo all'inizio.

Elvira Coot
14-May-2019, 14:19
Quasi pronta. Ho solo poche pagine da finire del libro in corso e poi comincio

kaipirissima
14-May-2019, 19:26
L Ho cercato in biblioteca ma al momento è super blindato. Peccato.

daniela
15-May-2019, 13:36
Devo iniziare il capitolo 25, però ho pensato che mi fermo ad aspettarvi.
Al momento, a mio avviso il pregio maggiore, il lampo di genio dell'autore è proprio quello iniziale, il protagonista rivive la giornata più e più volte, da diversi punti di vista e in diversi corpi. E la situazione, che prima sembrava in un modo, cambiando punto di vista cambia parecchio.
Ho letto in una recensione che questo libro o si ama o si odia. Sono curiosa di sentire le vostre impressioni. Io temo una delusione, al momento non lo amo.

Elvira Coot
15-May-2019, 15:02
Comincio stasera

DarkCoffee
15-May-2019, 20:49
L Ho cercato in biblioteca ma al momento è super blindato. Peccato.
Nooo, che peccato! Allora, quando riuscirai, commentalo qui!


Comincio stasera
Anche io! Appena comprato! :yeah:

kaipirissima
16-May-2019, 08:51
Certo che i commenti di Daniela fanno venire voglia di leggerlo.

daniela
16-May-2019, 12:39
Certo che i commenti di Daniela fanno venire voglia di leggerlo.

:mrgreen::mrgreen: ma è per stimolarvi !!!! :mrgreen::mrgreen:

Aptenia
16-May-2019, 15:05
Ho letto fino al capitolo 12 compreso e mi piace questo effetto puzzle che si sta creando con i vari punti di osservazione, certo c'è tanta carne al fuoco come pure l'elemento fantasy, ma sono curiosa di sapere se è un amico oppure no. Intanto si inizia ad indagare con un po' più di convinzione.:yeah:

Elvira Coot
16-May-2019, 23:14
Ho già letto i primi 15 capitoli

:eek io ieri sera sono trionfalmente entrata nel capitolo 2! :eek

Me ne mancano solo 58 :eek :eek

Aptenia
18-May-2019, 16:34
Sono arrivata al capitolo 37 ed effettivamente è difficile commentare quello che si legge senza rischiare di anticipare qualcosa di importante. Le cose che si scoprono possono venire confermate o capovolte nel giro di pochi capitoli facendo prendere alla storia un'altra direzione. Continua a piacermi questo aggiungere dettagli a tutta la giornata man mano, spero solo che non si perda nel finale, questo è un timore che condivido con Daniela.

daniela
19-May-2019, 16:48
Ho finito il capitolo 40, forse qualcosa si muove, mi pare di intuire qualche bagliore.
Mi è piaciuto il concetto, più volte espresso, che se noi reagiamo sempre nello stesso modo, la situazione non può cambiare. Mentre se modifichiamo le nostre reazioni, allora qualcosa cambierà.

Aptenia
19-May-2019, 18:59
Anche io ieri ero più o meno al tuo punto, poi mi ha preso tantissimo e stanotte l'ho finito (sottolineo notte :reading01 )
Hai ragione, è molto importante (anche al di fuori del fuori del libro) capire di poter cambiare la nostra situazione cambiando il nostro atteggiamento verso di essa.
A me ha colpito molto anche la volontà di Bishop di cercare di mantenere una sua integrità morale, anche se non ha la minima idea di chi lui sia.
Come scrivevo ho finito, ma aspetto prima di dire cosa ne penso del libro.

Elvira Coot
19-May-2019, 23:09
Capitolo 8

Per ora non mi sta prendendo molto. Spero che qualcosa si muova al più presto

Fortunatamente sono in vostra compagnia, se fossi da sola magari lo mollerei

daniela
20-May-2019, 14:18
@ Elvira:
Direi che dalla metà in poi migliora.


Finito anch'io stanotte!

Ho letto che a Milano l’intera storia è al centro di un gioco (Escape Room) ricreando l’ambiente e l’intreccio disegnato nel romanzo e, attraverso test logici, prove strategiche e intuitive, risoluzioni di enigmi, sfida i partecipanti paganti a diventare degli Aiden Bishop in carne e ossa per un’ora. Un gioco di ruolo che in Europa conta ormai i suoi tanti proseliti.

Aptenia
20-May-2019, 21:20
Wow sarà un futuro classico del giallo tra qualche anno!!! Comunque l'intreccio e lo svolgimento è geniale e dietro c'è un gran lavoro per ricollegare tutto alla fine.

Elvira Coot
20-May-2019, 21:43
@ Elvira:
Direi che dalla metà in poi migliora.

Del tuo giudizio mi fido ciecamente, quindi proseguo impavida


Ho letto che a Milano l’intera storia è al centro di un gioco (Escape Room) ricreando l’ambiente e l’intreccio disegnato nel romanzo e, attraverso test logici, prove strategiche e intuitive, risoluzioni di enigmi, sfida i partecipanti paganti a diventare degli Aiden Bishop in carne e ossa per un’ora. Un gioco di ruolo che in Europa conta ormai i suoi tanti proseliti.

Chissà com'è ... non conosco nessuno che lo abbia fatto

daniela
20-May-2019, 22:26
Del tuo giudizio mi fido ciecamente, quindi proseguo impavida


A me personalmente non è piaciuto molto, se dovessi dare un voto sarebbe piuttosto basso, però riconosco che è estremamente originale come impostazione e c'è un piccolo colpo di genio anche nel finale.
Sono contenta di averlo letto, però io ho trovato la lettura noiosa ed estremamente faticosa.

Voto 10 per l'originalità e 3 per la fatica mia ...

daniela
20-May-2019, 22:30
5552

(https://theimpossiblesociety.it/room-escape-milano-prezzi/le-sette-morti/)Forse è un modo per fare pubblicità al libro, non so. Questa è la notizia che ho letto:

The Impossible Station

Dalla collaborazione tra la casa editrice Neri Pozza e The Impossible Society nasce, a Milano, la temporary escape room costruita sulla trama del romanzo Le sette morti di Evelyn Hardcastle. Un invito a un ballo, tanti ospiti, un misterioso omicidio e un’ora di tempo per risolvere il mistero: chi ha ucciso la giovane e bella Evelyn Hardcastle? Sessanta minuti di tempo per mettersi alla prova e trovare la chiave per uscire dallo studio di Blackheath House.
Pensi di essere all’altezza?
Raduna le menti migliori e risolvi il mistero.

PARTECIPANTI
da 3 a 6 giocatori

PREZZO
€60.00 – €80.00

https://theimpossiblesociety.it/room-escape-milano-prezzi/le-sette-morti/

Aptenia
22-May-2019, 16:49
A me personalmente non è piaciuto molto, se dovessi dare un voto sarebbe piuttosto basso, però riconosco che è estremamente originale come impostazione e c'è un piccolo colpo di genio anche nel finale.
Sono contenta di averlo letto, però io ho trovato la lettura noiosa ed estremamente faticosa.

Voto 10 per l'originalità e 3 per la fatica mia ...

A me è piaciuto anche se alla fine ho fatto un po' fatica a ricollegare tutto e ho trovato il finale un po' esagerato.

Per l'originalità è un 10 anche per me, in totale un 7 pieno

Elvira Coot
23-May-2019, 23:00
Forse è un modo per fare pubblicità al libro, non so.

Secondo me semplicemente cavalcano l'onda del successo del libro per appassionare i giocatori. Queste escape room devono continuamente rinnovarsi e quale idea migliore di un bel libro che al momento vende tantissimo?

Sarebbe meglio leggerlo in modo continuo e non come faccio io, cioè cinque minuti qui e dieci minuti là ... poi grazie tante che questo frammentare mi spezza la trama e faccio fatica a seguire il corso degli eventi. Per amor di verità, devo infatti ammettere che, pur avendo chiari i personaggi e le reincarnazioni, non è facile ricordarmi gli incastri delle cose che accadono. Ma lo trovo appassionante e proseguo perchè sono curiosissima sullo sviluppo della trama e sul finale, che spero non mi deluderà.

Purtroppo sono appena al capitolo 20, ne ho ancora di strada da fare e di pagine da macinare!

DarkCoffee
27-May-2019, 21:34
Per colpa del tempo sono riuscita a prendere il libro in mano solo ora.
Sono al capitolo 6 (escluso)... ma arriverò alla fine anche io ^^

Commento a pelle: mi incuriosisce, alcuni tratti sono poco reali... veramente? Non chiami la polizia? Ti fai la passeggiata intorno a casa con la figlia del proprietario? Non scappi? Sei calmo del fatto che hai perso la memoria?
Io sarei entrata in un tale panico che penso avrei fatto la matta ahahahah

Elvira Coot
28-May-2019, 17:45
Proseguendo con la lettura, mi sono fatta questa domanda: come si fa a scrivere un libro come questo? Come ricordarsi tutti gli incastri degli eventi? Ricordarsi chi ha fatto cosa e quale ora si trovava in un determinato luogo e ancora: quali sono gli eventi già accaduti? E quali quelli che devono ancora accadere? Insomma, come fa l'autore a ricordarsi tutto?

DarkCoffee
29-May-2019, 19:35
Capitolo 13

Pensavo di aver iniziato a fare una o due ipotesi sul finale, quando si è iniziato a parlare di reincarnazione. Devo dire che mi ha spiazzato. E' diventato più intrigante.
La mia domanda, al momento, è: continuerà con lo stesso ritmo?

Aptenia
30-May-2019, 21:20
Capitolo 13

E' diventato più intrigante.
La mia domanda, al momento, è: continuerà con lo stesso ritmo?

Io l'ultimo terzo di libro l'ho letto a ritmo serrato per non perdere il filo con quello che si era scoperto, quindi la risposta è no, non continuerà con lo stesso ritmo...sarà in forte accelerazione :asd:

daniela
30-May-2019, 21:58
Io l'ultimo terzo di libro l'ho letto a ritmo serrato per non perdere il filo con quello che si era scoperto, quindi la risposta è no, non continuerà con lo stesso ritmo...sarà in forte accelerazione :asd:

Anche secondo me migliora dopo la metà.

DarkCoffee
03-June-2019, 13:56
La mia lenta lettura mi ha portato al capitolo 17... spero finirò il prima possibile perchè i miei sogni stanno diventando sempre più strani :oh:

Elvira Coot
12-June-2019, 16:01
Finito. Non mi è piaciuto gran che. Devo dire che l’idea è piuttosto originale, ma io ho fatto molta fatica a leggerlo, l’ho trovato indigeribile. ogni pagina mi sembrava infinita. Per dirla come va detta, non ci ho capito molto. Solo il finale è stato abbastanza chiaro, ma gli altri capitoli restano per me un grande mistero che non ho nessunissima intenzione di chiarire :D

DarkCoffee
17-June-2019, 21:16
Sto arrivando anche io... sono al capitolo 47

L'aspettativa sul finale è alta, anche se mi sono fatta alcune ipotesi. Vedremo...
A me sta piacendo ^^

DarkCoffee
26-June-2019, 21:49
Finito anche io! (Non di notte :p )

Mi sono mischiata tra le personalità ed anche io come Bishop ho rischiato di non trovare più me stessa.
Ho letto il libro con l'anima e mi sono trovata a sognare cose assurde per un mese intero.
La storia l'ho trovata interessante per la descrizione della personalità che si modellava al corpo e mente che la ospitava, per l'originalità (senza dubbio), per il modo di scrivere che non scende di ritmo nemmeno dopo 500 pagine.
Il finale forse un po' troppo calcato.
Sono contenta che non hanno voluto riacquistare la memoria.

Personaggio preferito: Aiden (ovviamente)
Personaggio odiato: lacchè
Personaggio che ispira tenerezza: medico della peste
Personaggio che ispira pena: medico della peste
Personaggio che prenderei a botte: Anna (per la sua falsità, secondo me lo era anche alla fine), Elena Hardcastle (per la sua stupidità), Evelyne Hardcastle (per la sua cattiveria), Sebastian (per la sua codardia)

Io non sono convinta che le persone possano cambiare così.
Lo scrittore, credo, voglia sottolineare il concetto. Lo stimo per questo.
Sono contraria alla pena di morte, ma non sono 100% d'accordo al cambiamento delle persone, anche perchè, calandoci nella narrazione, non c'è un vero pentimento del personaggio (Anna) nella storia, c'è solo la dimenticanza dell'io.

Voto: 8

P.S.: Trovo, comunque, che alcuni punti mi rimangono illogici. Metto le idee a posto ed eventualmente li scrivo ^^
P.P.S: L'escape room è un modo veramente divertente per passare la serata, ma io spesi 10€ non 60! Tantomeno 80!