PDA

Visualizza la versione completa : XX° GdL (Libero) - Il velo dipinto di William Somerset Maugham



DarkCoffee
20-April-2019, 11:40
https://img.ibs.it/images/9788845970641_0_221_0_75.jpg

Il velo dipinto di William Somerset Maugham



"È una situazione fra le più classiche. Lei decide di tradire il marito con un uomo che giudica affascinante. La tresca funziona fino al giorno in cui i due clandestini hanno la sensazione che il marito tradito abbia scoperto tutto. È un guaio. Anche perché, messa alle strette, l'adultera confessa. Che fare? Si dovrà procedere alla separazione e al divorzio. Sconvolta e piangente, lei si reca dall'amante. Gli dice d'aver confessato: vuole separarsi e andare a vivere con lui. Grande è la sorpresa, a quel punto. Infatti, l'amante non ha intenzione di lasciare la moglie e mettersi con lei. Pensiamo tutto questo ambientato nella colonia inglese di Hong Kong alla metà degli anni Venti e affidato alla penna superprofessionale di W. Somerset Maugham. Sarebbe uno dei suoi romanzi caustici, mondani, un po' cattivi. Ma Maugham, influenzato dalla lettura dell'episodio dantesco di Pia de' Tolomei, pensa di aggiungervi qualcosa in più." (Giorgio Montefoschi)

Estella
20-April-2019, 15:28
Grazie Dark per aver aperto il thread del gruppo di lettura.
Al momento a partecipare siamo io, Elvira Coot e daniela.
Qualcun altro vuole aggiungersi a noi?

Estella
23-April-2019, 01:53
Oggi (vista l'ora è già martedi) si comincia, spero sia una piacevole lettura ragazze.
Io ho l'edizione Biblioteca Adelphi 2006, traduzione di Franco Salvatorelli.
Non so se commenterò capitolo per capitolo oppure solamente i passi per me più significativi, valuterò strada facendo.

daniela
23-April-2019, 14:55
"...il velo dipinto che i viventi chiamano Vita"

Comincio oggi, io ho preso l'e-book Adelphi, traduzione Franco Salvatorelli, quindi direi che è come il tuo.
La copertina riporta il dipinto di William Nicholson, Nudo, del 1921, conservato alla Tate Gallery di Londra.

Estella
23-April-2019, 20:01
Io ho la copertina azzurra con la foto in bianco e nero di Greta Garbo nei panni di Kitty ne "Il velo dipinto" del 1934 (amo molto i film in bianco e nero ma questo purtroppo non riesco a trovarlo).
Stasera comincio a leggere.

daniela
24-April-2019, 14:44
Ho iniziato i primi 5 capitoli, mi piace molto. I capitoli sono brevissimi, quasi troppo brevi.
Tutto nasce da un cappello, dimenticato.
Quello che comunque è già chiaro, è che mentre la protagonista è infatuata dell'amante, lui lo è molto meno, a tratti appare quasi scocciato dalle insistenze di lei.
Non conosco la vicenda di Pia De Tolomei a cui fa riferimento all'inizio, qualcuno mi illumina?

Estella
24-April-2019, 20:41
Io conoscevo solamente i versi di Dante dedicati alla vicenda e una splendida canzone di Gianna Nannini (Mura mura) che ha dedicato a Pia de' Tolomei un intero album.
Dunque spinta dalla curiosità sono andata a cercarmi la storia o leggenda.
La tragica vicenda si compie nel Castello di Pietra, nelle suggestive campagne gavorranesi. La Pia venne uccisa dal marito facendola cadere dalla finestra del maniero. La tradizione conferma l’episodio indicando come "Salto della Contessa" il dirupo sottostante al Castello, ancora oggi visibile ed oggetto di scavi archeologici. Questa figura di donna corrisponde, secondo la tradizione, a Pia de' Tolomei, moglie di Nello Pannocchieschi, Signore del Castello di Pietra e del Castello di Gavorrano, colui che la stessa Pia, nei versi danteschi, accusa come responsabile della sua morte.
Secondo alcuni, Nello l’avrebbe fatta uccidere per potersi sposare con Margherita Aldobrandeschi, secondo altri, invece, Nello fece uccidere la moglie perché accecato di gelosia nei confronti dell’infido amico Ghino che la corteggiava.
Trovo triste ma allo stesso tempo affascinante l'ispirazione a questa vicenda per la stesura del romanzo.
Ho apprezzato molto anche la prefazione e la descrizione delle giornate passate tra le bellezze artistiche di Firenze del nostro scrittore.

daniela
24-April-2019, 22:51
Grazie per la storia di Pia!
Io la prefazione non l'ho vista, poi quando arrivo alla fine controllo meglio.
Sono al capitolo 16.
Trovo Kitty piuttosto squallida, e così anche le sue motivazioni nella scelta del marito. Anche il suo amante, che non è neppure innamorato di lei, non mi ispira molte simpatie.
Il marito ha perso la testa per Kitty, Kitty ha perso la testa per l'amante. Vedremo come si dipana la storia...

daniela
25-April-2019, 14:39
CAPITOLO 35

Proseguendo la lettura, il libro è sempre molto scorrevole e affascinante, e interessante l'ambientazione esotica.
Mi è piaciuto quando Kitty prende coscienza della natura dell'amante, lasciando cadere il velo che le offuscava la vista. Credeva che il sentimento di totale e profondo innamoramento appartenesse ad entrambi, invece si rende conto che era solo suo.

Estella
25-April-2019, 21:27
Daniela sei avantissima! Io sono arrivata all'undicesimo capitolo e spero tra stasera e domani di portarmi avanti perché la storia mi sta piacendo molto.
Mi piace il racconto in modalità feedback, Kitty finora appare come una ragazza immatura, intrappolata nelle convenzioni sociali impostole da sua madre, in parte anche fragile.
Walter mi sembra un uomo insicuro, serio nel senso "senza gaiezza" come ha pensato Kitty stessa quando si è dichiarato.
Mi ha colpito il fatto che lei descrivesse la proposta di matrimonio di lui "in un'atmosfera tragica" e allo stesso tempo tenera.
Forse Walter reprime troppo la sua passione e appare agli occhi di lei troppo freddo, Kitty ha un animo decisamente passionale e istintivo.
Una donna che prova tenerezza per il futuro marito non è proprio il massimo.

daniela
25-April-2019, 22:56
capitolo 72

Ti ringrazio Estella per aver proposto questo libro, perchè mi sta piacendo tantissimo. E' molto scorrevole e intrigante, mi dico "ancora un capitolo e poi basta" e finisce che ne leggo altri dieci. Sono troppo curiosa. Sarei morta se avessi dovuto leggerlo all'epoca, è stato pubblicato in forma seriale sulla rivista Cosmopolitan da novembre 1924 a marzo 1925. Cinque mesi!
Non entro nei dettagli per non spoilerare troppo, dico solo che Kitty è molto migliorata.
Interessante l'ambientazione orientale, scrittura scorrevole e moderna, ha quasi cent'anni e sembra scritto oggi. Rimane il mistero dei capitoli brevissimi, forse corrispondono a una puntata dell'epoca.

Curiosa di vedere il volto di Kitty nel film omonimo:
5525
Mi sembra come l'avrei immaginata io. L'altro penso possa essere l'amante, oppure il marito, non so.

Estella
26-April-2019, 02:04
Il film è molto bello Daniela, devi assolutamente vederlo, con Kitty nella foto c'è Walter.
Ho terminato il capitolo ventisei, Charlie si è rivelato un seduttore e Kitty un'ingenua, Walter sebbene sia dalla parte della ragione mi ha abbastanza inquietato per la sua freddezza nell'aver calcolato ogni possibile risoluzione finale al tradimento, ha fatto passare ben due giorni prima di rivelare alla moglie che sapeva tutto, ha un self control quasi da far paura. Durante il loro confronto Kitty e Walter hanno tirato fuori secondo me la loro parte più crudele, sono due persone diametralmente opposte e che chiaramente non dovevano sposarsi, il loro è un legame spinto dall'inesperienza di entrambi (Walter sceglie Kitty perché attratto da lei ma non c'è stima intellettuale, Kitty accetta di sposarlo perché costretta e perché lui la fa sentire lusingata), li vedo entrambi due adolescenti che non sono stati educati ad un sentimento consapevole.
Il tradimento alla fine è il risultato di questa loro non conoscenza profonda l'uno dell'altra, ne sono responsabili entrambi per quanto mi riguarda.

daniela
26-April-2019, 12:22
FINITO!

Veramente bello, la scrittura di questo autore, così semplice e chiara, è davvero sublime nel descrivere l'animo dei protagonisti, le loro debolezze e le loro passioni. Di fronte ad una realtà diversa e di disagio, emergono i migliori tratti caratteriali dei personaggi. Avvincente la trasformazione interiore di Kitty che viene plasmata dalla tragicità degli eventi e diventa cio' che davvero è.
Affascinante lo sfondo, quello della Hong Kong britannica, con i suoi tè e i portatori cinese con il risciò e i ricevimenti pettegoli e raffinati ma soprattutto quello della Cina dell’interno, ancora miseriosa e quasi paurosa.

“Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita” (da una poesia di Shelley).
Secondo me il velo dipinto è la maschera, l'apparenza, che cela la vera essenza delle persone. Si vede il mondo come appare a uno sguardo superficiale, infatti solo alla fine, in situazioni drammatiche, Kitty e Walter riescono a conoscere veramente se stessi.

Ecco il sonetto di Percy Bysshe Shelley:
Lift not the painted veil which those who live
Call Life: though unreal shapes be pictured there,
And it but mimic all we would believe
With colours idly spread,—behind, lurk Fear
And Hope, twin Destinies; who ever weave
Their shadows, o'er the chasm, sightless and drear.
I knew one who had lifted it—he sought,
For his lost heart was tender, things to love
But found them not, alas! nor was there aught
The world contains, the which he could approve.
Through the unheeding many he did move,
A splendour among shadows, a bright blot
Upon this gloomy scene, a Spirit that strove
For truth, and like the Preacher found it not.



Non sollevare quel velo dipinto, che quelli che vivono
Chiamano Vita: per quanto forme irreali vi siano
Rappresentate lì, e tutto quello che vorremmo credere
Vi sia imitato con capriccio a colori, – dietro
Stanno in agguato Paura e Speranza,
Destini gemelli, che tessono l'ombre in eterno
Sopra l'abisso, cieco e desolato.
Conobbi qualcuno che aveva provato
A sollevarlo: cercava
Perché il suo cuore era tenero e perduto,
Cose da amare, ma, ahimé, non ne trovò,
Né trovò nulla di ciò che il mondo contiene
Cui poter dare la propria approvazione.
Sebbene passò in mezzo alla folla distratta,
Splendore in mezzo alle ombre, una macchia di luce
Su questa lugubre scena, uno Spirito in lotta
per il Vero, ma come il Predicatore non lo trovò.

“Alcuni cercano la Via nell'oppio e altri in Dio, altri nell'alcol e altri nell'amore. Ma è sempre la stessa Via che non conduce in nessun luogo”.

"Quanto era accaduto sembrava essere accaduto in un altro mondo. Come una persona essa era che, colpita da subitanea pazzia, e riavutasi si disperi e vergogni per le grottesche cose che vagamente ricorda di aver commesso quando non era padrona di sé, sente di avere, almeno nel suo intimo, un certo diritto al perdono. Kitty pensava che forse un cuore generoso l'avrebbe piuttosto compatita che condannata".

"A morire fu il cane", l'ultimo verso dell'elegia di Oliver Goldsmith:
"But soon a wonder came to light
That showed the rogues they lied, —
The man recovered of the bite,
The dog it was that died!”

daniela
26-April-2019, 12:27
Il film è molto bello Daniela, devi assolutamente vederlo, con Kitty nella foto c'è Walter.
Ho terminato il capitolo ventisei, Charlie si è rivelato un seduttore e Kitty un'ingenua, Walter sebbene sia dalla parte della ragione mi ha abbastanza inquietato per la sua freddezza nell'aver calcolato ogni possibile risoluzione finale al tradimento, ha fatto passare ben due giorni prima di rivelare alla moglie che sapeva tutto, ha un self control quasi da far paura. Durante il loro confronto Kitty e Walter hanno tirato fuori secondo me la loro parte più crudele, sono due persone diametralmente opposte e che chiaramente non dovevano sposarsi, il loro è un legame spinto dall'inesperienza di entrambi (Walter sceglie Kitty perché attratto da lei ma non c'è stima intellettuale, Kitty accetta di sposarlo perché costretta e perché lui la fa sentire lusingata), li vedo entrambi due adolescenti che non sono stati educati ad un sentimento consapevole.
Il tradimento alla fine è il risultato di questa loro non conoscenza profonda l'uno dell'altra, ne sono responsabili entrambi per quanto mi riguarda.

Ho letto che il finale del film è diverso rispetto al libro. Non so come sia, ma io ritengo il finale del libro perfetto, come più non si potrebbe.

Questo autore è eccellente, c'è altro di lui da leggere, secondo te?

Estella
26-April-2019, 12:45
Il finale del film naturalmente non te lo dico, devi vederlo. :mrgreen:
Di questo autore non ho letto nulla, oltre a questo libro.
Spero domani di finirlo anch'io. ;)

DarkCoffee
26-April-2019, 13:40
Eh vabbeh! I commenti mi hanno troppo incuriosito! Appena comprato...
Dovrete sentirvi in colpa per non farmi finire "I miserabili" :mrgreen:

daniela
26-April-2019, 14:37
Eh vabbeh! I commenti mi hanno troppo incuriosito! Appena comprato...
Dovrete sentirvi in colpa per non farmi finire "I miserabili" :mrgreen:

:yeah: Questo è più corto e si legge in fretta! I capitoli così brevi e la curiosità rendono la lettura ancora più veloce.

Estella
26-April-2019, 16:37
Eh vabbeh! I commenti mi hanno troppo incuriosito! Appena comprato...
Dovrete sentirvi in colpa per non farmi finire "I miserabili" :mrgreen:
Fossero tutti così i sensi di colpa! :mrgreen:
Sono contenta che ci sei anche tu! :-)

DarkCoffee
26-April-2019, 16:51
Capitolo 6
Sono lontana un miglio da voi, ma sicuramente la curiosità è quella che mi sta alimentando



Paura eee? :mrgreen:
Le manopole che si girano lentamente e l'ansia che sale...
Ma poi dico... ma veramente fai chiamare lui al lavoro di tuo marito? Ed il marito non si insospettisce della chiamata?

Estella
26-April-2019, 22:51
Non preoccuparti Dark, io vado un po' a rilento.
Ho finito il quarantesimo capitolo.
Bellissima la descrizione dell'arrivo al villaggio, si respira già un'aria nuova (a parte la sciagura del colera).
La fatica del viaggio sembra una metafora di una riflessione interiore.
Credo che da questo momento in poi ci saranno dei cambiamenti importanti, anche grazie al simpatico Waddington che sembra quasi la coscienza di Kitty.

daniela
27-April-2019, 13:34
Waddington me lo ero immaginato esattamente così, come l'attore che lo interpreta nel film:

5526
E' una figura positiva, scanzonata e profonda.

Invece i due attori che interpretano il marito e l'amante li avevo immaginati diversi.

5527

Estella
27-April-2019, 17:46
Qui c'è Kitty con Charlie, secondo me lui è stato perfetto per questo ruolo, come tutti gli attori di questo film, è uno dei miei film preferiti.

5528

Sto adorando il personaggio della madre superiora, intelligente, consapevole di sé e comprensiva delle debolezze umane, non c'è un filo di giudizio in lei.

Diana Rigg la interpreta nel film e ha uno sguardo profondo, fiero ma non severo.

5529

daniela
27-April-2019, 22:09
Meravigliosa la madre superiora! Perfetta!

DarkCoffee
28-April-2019, 18:59
Leggo dopo i commenti per paura di qualche spoiler ;)

Sono al capitolo 31.

Nel punti in cui lei analizza i comportamenti del marito per capire se conoscesse la verità, mi ha ricordato Anna Karenina, capolavoro di Tolstoj che consiglio vivamente.
Geniale Walter con la sua richiesta strategica!
Mi mette un nervoso Charlie... ed anche Kitty!

P.S.: Mi incuriosisce molto anche il film, credo che lo vedrò a fine lettura

Estella
28-April-2019, 19:21
A me piace molto la descrizione di Mei-tan-fu, la sensazione favolistica e di pace che trasmette nell'animo di Kitty la visione in lontananza del tempio che rispecchia nel fiume al tramonto.

daniela
28-April-2019, 23:02
Penso che nel film ci siano paesaggi esotici mozzafiato, soprattutto a Mei-tan-fu. Nel libro li possiamo solo immaginare.

DarkCoffee
28-April-2019, 23:12
La Cina naturalistica è uno dei viaggi che vorrei tanto fare. Sono del parere che la Cina nasconde tantissimo ai nostri occhi ed anche nel libro dei primi anni del 1900 viene descritto lo stereotipo del paese sporco e pieno di gente, paese che successivamente nella zona di Mei-tan-fu viene reinterpretato con un alone fiabesco.

Sono al capitolo 50... sono curiosissima del film. Il libro è piene di descrizioni su umori, pensieri e sensazioni personali... come potranno mostrarli sullo schermo?

DarkCoffee
28-April-2019, 23:15
CAPITOLO 35

Proseguendo la lettura, il libro è sempre molto scorrevole e affascinante, e interessante l'ambientazione esotica.
Mi è piaciuto quando Kitty prende coscienza della natura dell'amante, lasciando cadere il velo che le offuscava la vista. Credeva che il sentimento di totale e profondo innamoramento appartenesse ad entrambi, invece si rende conto che era solo suo.

Walter è stato geniale. Quel pezzo di racconto è geniale. Il mio compagno che mi sentiva sghignazzare mi ha chiesto "ma state leggendo un libro comico?" :asd:

Estella
30-April-2019, 17:36
Finito, è stata una bellissima lettura.
Vado a commentarlo nel thread dedicato al libro.

Estella
30-April-2019, 23:53
In realtà questo libro lo lessi subito dopo aver visto il film al cinema.
Ricordo che mi piacque molto ma non avrei potuto commentarlo senza rileggerlo, purtroppo la mia memoria si fa desiderare.

DarkCoffee
01-May-2019, 17:35
Finito anche io!
Ringrazio Estella che l'ha proposto. Ovviamente, come altri libri, senza Gruppo di Lettura, forse, non l'avrei mai letto.

Parto con i miei commenti un po' confuzionali e sparsi come al solito... :mrgreen:

L'ultimo capitolo mi ha commosso. Le lacrime sono uscite soprattutto quando Kitty dichiara di desiderare una figlia per insegnargli ad essere libera, ad essere se stessa senza condizioni, senza emulazioni, senza seguire una società che il primo ed il secondo ordine (come la classificano loro) si mescolano senza capire quale è l'uno e quale è l'altro.
Kitty sciocca e frivola si trova a crescere costretta a confrontarsi con la realtà. La realtà fuori dai salotti e fuori dalle etichette. La realtà dove la gente muore, dove le persone affrontrano le difficoltà con la dignità che dentro l'elite non esiste. Comunque, mi fa sorridere il fatto che Kitty, una volta a Londra, vuole di nuovo andare a vivere in un paese lontano, come se scappasse da quelle radicini che l'avevano cresciuta così "banale".
Il libro, la provocazione al mondo occidentale dei primi del 1900, è un viaggio allo sguardo rivolto al di là di quel velo dipinto (a proposito del significato del velo, mi è piaciuto il commento di Daniela. Lo trovo molto interessante e concordo).
La storia racconta di occidentali che si credono sempre superiori anche quando si trovano in un paese così lontano. Infatti, nel libro ci sono frasi che non mi aspettavo.
Cinesi che si decimano come mosche all'interno delle mura di un paese dove all'interno è presente un convento.
Il tempio di Budda fuori dalla città, ma il convento all'interno della città? :? (sono un po' polemica?)

Finisco dicendo che mi ha colpita la costante necessità della protagonista di quell'abbraccio che alla fine gli viene regalato dal padre.

Piccolo sondaggio.
Personaggio amato: Walter
Personaggio odiato: Charlie
Personaggio che mi fa innervosire: Kitty
Personaggio inutile: la moglie di Waddington
Personaggio antipatico: la madre superiora
Personaggio che mi fa pena: Walter
Personaggio che prenderei a schiaffi: la madre di Kitti

Lascio qui anche il link del thread dedicato http://www.scompaginando.it/showthread.php?2773-Il-velo-dipinto-William-Somerset-Maugham

daniela
01-May-2019, 22:22
La mia classifica dei personaggi:

Piccolo sondaggio.
Personaggio amato: Walter
Personaggio odiato: la madre di Kitty
Personaggio che mi fa innervosire: Charlie
Personaggio inutile: Charlie
Personaggio antipatico: Charlie
Personaggio che mi fa pena: Kitty
Personaggio che prenderei a schiaffi: Charlie

Personaggio simpatico: Waddington
Personaggio ammirevole: la madre superiora

Ho trovato molto "sottili" e ironiche le ultime parole pronunciate da Walter, quasi una beffa:
"A morire fu il cane", l'ultimo verso dell'elegia di Oliver Goldsmith. Cioè muore quello che non doveva morire.

Elvira Coot
01-May-2019, 22:46
Non leggo i vostri commenti perchè ancora non sono riuscita a finirlo. Mi piace moltissimo e non vedo l'ora di sapere come va a finire, ma in questi giorni ho proprio poco tempo e non riesco ad andare più veloce

Vi dico solo che sto leggendo un'edizione piuttosto vintage! E' del 1967 traduzione di Elio Vittorini! Il linguaggio è alquanto sorpassato e questo non fa che aggiungere fascino alla narrazione già di per sè accattivante

kaipirissima
04-May-2019, 17:40
ma guarda un po' che mi combinate! brave! come al solito Daniela è velocissima, di questo titolo ho visto il film.... e mi sa che non avrei letto il libro! ma dopo il commento di Daniela che dice che il finale è diverso... potrei magari farci un pensierino!...naaa

DarkCoffee
05-May-2019, 01:31
È vero, il finale del film è diverso. È brutto! Non mi è piaciuto per nulla. Il finale del libro ha un senso e mi è piaciuto molto. C'è un punto di riflessione molto importante a mio parere

Elvira Coot
08-May-2019, 16:17
Finito!

Grazie di avermi suggerito questo titolo, diversamente non l'avrei mai letto. Il film non l'ho ancora visto, ma ho visto qualche scena e mi viene il sospetto di come va a finire. Mi sembra che abbiano banalizzato la storia, rendendola prevedibile e simile a tante altre, mentre invece quella del libro è proprio perfetta, logica, soddisfacente e non si potrebbe immaginare un finale migliore

A me dispiace per Kitty, perchè nessuno le vuole bene e lei non ha nessuno a cui voler bene. Nè la famiglia, nè gli uomini hanno un sentimento sincero con lei

Almeno alla fine ha la figlia!

DarkCoffee
09-May-2019, 00:04
Sono d'accordo. Il film ha banalizzato la storia.
Il bello è che avrà la figlia per insegnargli ad essere libera. Libera da ogni condizione. Quello è stato il passaggio che mi è piaciuto di più ^^