PDA

Visualizza la versione completa : XIX° GdL - Misto (Sondaggio)



DarkCoffee
27-September-2018, 00:29
1) Fosca - Igino Ugo Tarchetti
Fosca, la protagonista del romanzo di Igino Ugo Tarchetti, sta per compiere centocinquant’anni d’età, ma non li dimostra: anzi, da quel lontano 1869, quando apparve presso l’editore Treves, ha acquistato un fascino ancor più conturbante. Fosca è difatti uno dei romanzi più significativi della Scapigliatura milanese, anticipatore di sensibilità e atmosfere del Decadentismo. La sua “riscoperta” in epoche a noi più vicine è dovuta a Italo Calvino, che lo ripropose come primo volume di “Centopagine”, la collana da lui curata. Romanzo psicologico raffinato, sviluppa una conturbante vicenda intorno alle personalità di Fosca e Giorgio. La prima, donna di grande sensibilità e fine cultura, ma non certo dai lineamenti aggraziati, si innamora di Giorgio, a sua volta impegnato con Clara. Sembra quindi non esserci alcuna possibilità per una loro storia. E proprio per questo, a poco a poco, Fosca si fa morire per il rifiuto dell’uomo. Ma in realtà Giorgio è emotivamente molto più coinvolto di quanto creda… Il romanzo ha conosciuto diversi adattamenti televisivi e cinematografici, tra cui Passione d’amore, di Ettore Scola, film del 1981.

2) Il responsabile delle risorse umane - Abraham Yehoshua
Un terrorista suicida si fa esplodere in un mercato di Gerusalemme. Una donna muore. Era straniera, viveva da sola in una squallida baracca di un quartiere di religiosi. Nessuno va a reclamare il suo cadavere all'obitorio. Eppure la donna aveva ancora formalmente un lavoro, come addetta alle pulizie in un gran panificio della città. Un giornalista senza scrupoli sfrutta il caso per imbastire uno scandalo e denuncia la "mancanza di umanità" dell'azienda che non si è nemmeno accorta dell'assenza della dipendente. Tocca al responsabile delle risorse umane, spedito in missione dall'anziano proprietario del panificio, cercare di rimediare al danno di immagine.

3) La famiglia Aubrey - Rebecca West
Gli Aubrey sono una famiglia fuori dal comune: una famiglia di artisti. Poveri ma molto uniti, fanno fronte alle difficoltà quotidiane con grande spirito. Si spostano in continuazione a seconda dell'impiego del padre, Piers: giornalista e scrittore molto stimato, vive in un mondo tutto suo, ha un problema con la gestione del denaro e un debole per il gioco d'azzardo. È la madre Clare a tenere le fila: pianista dotatissima, ha rinunciato alla carriera per i figli; logorata ma mai abbattuta, ha trasmesso la sua passione per la musica anche a loro. Le due gemelle Mary e Rose sono due talenti precoci, votate al pianoforte, sveglie e disincantate. Il fratellino minore, Richard, è adorato e coccolato da tutti; e infine c'è Cordelia, la figlia maggiore: molto bella e naturalmente non priva di velleità artistiche, non è dotata come le sorelle ma è troppo ottusa per accorgersene. In questo primo romanzo, che copre un arco di dieci anni a cavallo tra Ottocento e Novecento, fra vicende più o meno importanti i figli cominciano a prendere ognuno la propria strada e così anche i genitori.

4) Follia - Patrick McGrath
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

5) L'uomo che metteva in ordine il mondo - Fredrik Backman
Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... Ma... Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male...

6) Piccoli crimini coniugali - Eric-Emmanuel Schmitt
Quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l'assassino? Piccoli crimini coniugali è una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

7) Biondo era e bello - Mario Tobino
"Da ragazzo, da adolescente, da giovane, da uomo, lessi i versi di Dante: mi rimasero addosso come il caldo del cappotto d'inverno". L'endecasillabo dantesco è un filo rosso che attraversa la vita di Tobino, con letture solitarie e condivise, e recitazioni agli amici in osteria e ai pazienti del manicomio. Biondo era e bello è una biografia personalissima che di Dante racconta soprattutto la passione politica e i fervori battaglieri, le dissipazioni amorose, i dolori e le amarezze dell'esilio, come avrebbe potuto fare un contemporaneo: l'arte di Tobino, infatti, affonda le radici nella stessa Toscana rissosa e gentile, le cui linfe nutrirono la poesia dantesca. Introduzione di Giacomo Magrini.

DarkCoffee
29-September-2018, 16:36
Votato 3 libri!
Che vinca il migliore dei 7! ^^

kaipirissima
30-September-2018, 18:25
Io ne ho votati due.

Fosca
01-October-2018, 11:00
Anche io ne ho votati due

Elvira Coot
01-October-2018, 22:35
Fatto!!!!!!!

Mauro
02-October-2018, 12:07
Due pure io :well:

DarkCoffee
04-October-2018, 00:17
Quindi minuti alla chiusura!
"Fosca - Igino Ugo Tarchetti" in testa di un punto rispetto a "Il responsabile delle risorse umane - Abraham Yehoshua"!

DarkCoffee
05-October-2018, 21:10
End... the winner is....... "Fosca - Igino Ugo Tarchetti"!

DarkCoffee
05-October-2018, 21:11
Essendo un libro free dal copyright è già sul mio kindle :mrgreen:

Appena un po' di persone hanno recuperato il libro apro il thread dedicato.

Fosca
06-October-2018, 09:53
Guarda Darkcoffee che sono di una felicità estrema:occhicuori:...........non avrei mai detto che un romanzo che quasi nessuno conosce e anche a scuola spesso viene sorvolato, potesse invece interessare e sono contenta che sia qui in questo forum:yeah:

Io partecipo volentieri rileggendolo (in casa due o tre copie le ho:lol:)...che dire?? il mio commento lo si sa già...il mio nick è questo romanzo!!

kaipirissima
06-October-2018, 15:49
Dovrei averlo in casa. Lo rileggo volentieri, anche se a tratti è un po' troppo ottocentesco

Estella
06-October-2018, 17:12
Ci sono anch'io, mi è piaciuto troppo questo libro e voglio rileggerlo insieme a voi sperando di non essere vinta dal sonno la sera.

DarkCoffee
06-October-2018, 18:14
E allora si parte! Grandissime!
Apro la discussione apposita :D

Elvira Coot
08-October-2018, 19:33
E via! Si apre la caccia al libro!

Mauro
10-October-2018, 10:30
Sono un po' combattuto, perché questo mi attirava molto poco rispetto agli altri ma me lo scarico sul Kobo e poi magari vi seguo. :arrow:

kaipirissima
10-October-2018, 12:00
In questa tornata ne ho già letti tre
L'uomo che metteva in ordine il mondo è carino, dolce amaro. Follia è intrigante.
Non ho messo il veto perché ancora mi pento e mi dolgo di averlo messo a suo tempo alla Trilogia di K. Romanzo stupendo.