PDA

Visualizza la versione completa : David di Donatello



kaipirissima
27-March-2017, 09:30
Lunedì 27 marzo

Ecco le candidature



Miglior film
Fai bei sogni, regia di Marco Bellocchio
Fiore, regia di Claudio Giovannesi
Indivisibili, regia di Edoardo De Angelis
La pazza gioia, regia di Paolo Virzì
Veloce come il vento, regia di Matteo Rovere


Miglior regia
Marco Bellocchio, Fai bei sogni
Claudio Giovannesi, Fiore
Edoardo De Angelis, Indivisibili
Paolo Virzì, La pazza gioia
Matteo Rovere, Veloce come il vento


Miglior regista esordiente
Michele Vannucci, Il più grande sogno
Marco Danieli, La ragazza del mondo
Marco Segato, La pelle dell’orso
Fabio Guaglione, Fabio Resinaro, Mine
Lorenzo Corvino, Wax: We are the X


Miglior sceneggiatura originale
Claudio Giovannesi, Filippo Gravino, Antonella Lattanzi, per Fiore
Michele Astori, Pierfrancesco Diliberto, Marco Martani, per In guerra per amore
Nicola Guaglianono, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis, per Indivisibili
Francesca Archibugi, Paolo Virzì, per La pazza gioia
Roberto Andò, Angelo Pasquini, per Le confessioni
Filippo Gravino, Francesca Manieri, Matteo Rovere, per Veloce come il vento


Miglior sceneggiatura adattata
Fiorella Infascelli, Antonio Leotti, per Era d’estate
Edoardo Albinati, Marco Bellocchio, Valia Santella, per Fai bei sogni
Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola, per La stoffa dei sogni
Francesco Patierno, per Naples ’44
Francesca Marciano, Valia Santella, Stefano Mordini, per Pericle il nero
Massimo Gaudioso, per Un paese quasi perfetto


Miglior produttore
Cristiano Bortone, Bart Van Langendonck, Peter Bouckaert, Gong Ming Cai, Natacha Devillers, Caffè
Pupkin Production e Ibc Movie con Rai Cinema, Fiore
Attilio De Razza, Pierpaolo Verga, Indivisibili
Marco Belardi per Lotus Production, in collaborazione con Rai Cinema, La pazza gioia
Angelo Barbagallo per Bibi Film con Rai Cinema, Le confessioni
Domenico Procacci con Rai Cinema, Veloce come il vento


Mirglior attrice protagonista
Daphne Scoccia, Fiore
Angela e Marianna Fontana, Indivisibili
Valeria Bruni Tedeschi, La pazza gioia
Micaela Ramazzotti, La pazza gioia
Matilda De Angelis, Veloce come il vento


Miglior attore protagonista
Valerio Mastandrea, Fai bei sogni
Michele Riondino, La ragazza del mondo
Sergio Rubini, La stoffa dei sogni
Toni Servillo, Le confessioni
Stefano Accorsi, Veloce come il vento


Miglior attrice non protagonista
Antonia Truppo, Indivisibili
Valentina Carnelutti, La pazza gioia
Valeria Golino, La vita possibile
Michela Cescon, Piuma
Roberta Mattei, Veloce come il vento


Miglior attore non protagonista
Valerio Mastandrea, Fiore
Massimiliano Rossi, Indivisibili
Ennio Fantastichini, La stoffa dei sogni
Pierfrancesco Favino, Le confessioni
Roberto De Franesco, Le ultime cose


Miglior autore della fotografia
Daniele Ciprì, Fai bei sogni
Ferran Paredes Rubio, Indivisibili
Vladan Radovic, La pazza gioia
Maurizio Calvesi, Le confessioni
Michele D’Attanasio, Veloce come il vento


Miglior musicista
Carlo Crivelli, Fai bei sogni
Enzo Avitabile, Indivisibili
Carlo Virzì, La pazza gioia
Franco Piersanti, La stoffa dei sogni
Andrea Farri, Veloce come il vento


Miglior canzone originale
I can see stars, musica e testi di Fabrizio Campanelli, interpretata da Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin, per Come diventare grandi nonostante i genitori
Abbi pietà di noi, musica, testi di Enzo Avitabile, interpretata da Enzo Avitabile, Ang


https://www.wired.it/play/cinema/2017/02/21/david-di-donatello-2017-candidature/

kaipirissima
27-March-2017, 09:33
Tra miglior film e regia li ho visti tutti. Non mi era mai successo. In più mi sono piaciuti tutti.

kaipirissima
27-March-2017, 14:03
Se posso dire la mia,

i più originali e i miei preferiti sono:
Indivisibili che ha spunti alla Tim Burton che collocano il film in una dimensione tra allegoria e realtà
Veloce come il vento, la prima parte è girata benissimo, le riprese del circuito alla Fast and Furios, un Accorsi in gran forma, però,il film verso,la metà si siede... Peccato.

a seguire

Fiore è una bella storia di un'adolescenza difficile.
Fai bei sogni ha un suo perchè, soprattutto nella prima parte, ma poi si immobilizza in una sofferenza sul depresso andante.
La pazza gioia è un prodotto onesto, ma non mi entusiasmato.

kaipirissima
28-March-2017, 07:34
Vince Virzi, il film meno originale tra quelli proprosti. Peccato.
Se penso agli Oscar dati a film molto spesso inguardabili ma particolari, ce n'è ancora di strada da fare.

kaipirissima
28-March-2017, 12:53
«La pazza gioia» vince il David di Donatello 2017, come miglior film e Paolo Virzì si aggiudica pure la statuetta come miglior regista.

Pioggia di premi anche per «Indivisibili»: al film di Edoardo De Angelis vanno sei statuette: doppio David ad Enzo Avitabile: per le migliori musiche e per la canzone originale, «Abbi pietà di noi»; ad Antonia Truppo per la seconda volta consecutiva miglior attrice non protagonista, a Guaglione, Petronio, De Angelis per la miglior sceneggiatura originale, per il miglior costumista Massimo Cantini Perrini ed infine a De Razza e Verga per la miglior produzione. Un premio alla carriera è andato a Roberto Benigni.


«Indivisibili» e «La pazza gioia» di Paolo Virzì sono arrivati allo sprint finale degli Oscar italiani con diciassette candidature a testa, tallonate a distanza di una nomination da «Veloce come il vento» di Matteo Rovere. È finita con il film del regista napoletano a quota sei.


Attrice protagonista per quest'edizione 2017 del premio cinemantografico è Valeria Bruni mentre attore protagonista è Stefano Accorsi per il suo ruolo in «Veloce come il vento». Attore non protagonista è invece Valerio Mastandrea, nel film «Fiore».

Come miglior regista esordiente è stato invece premiato Marco Danieli per «La ragazza del mondo». Miglior documentario «Crazy for Football» di Volfango De Biasi, il David Giovani è andato al film «In guerra per amore» di Pierfrancesco Diliberto. Miglio film straniero è «Animali notturni» di Tom Ford.


Ma «La pazza gioia» ha fatto davvero incetta di riconoscimenti in questa edizione del David. Infatti oltre che al regista, al film e all'attrice protagonista, sono stati assegnati altri due premi al film di Virzì: come miglior scenografo a Tonino Zera e come miglior acconciatore a Daniela Tartari.

http://ilmattino.it/spettacoli/cinema/david_di_donatello_virzi_miglior_film_pioggia_di_p remi_per_indivisibili-2343644.html

Estella
28-March-2017, 14:32
Io non ne ho visto neanche uno!

kaipirissima
28-March-2017, 14:57
Io non ne ho visto neanche uno!

Sicuramente a te piace quello di Virzì, un film tutto al femminile! ;)

Robbo
29-March-2017, 01:05
Io ho visto solo Veloce come il vento e Fai bei sogni.
Premetto che non sono un amante di macchine e di corse, ma Veloce come i vento è un filmone.
Fai bei sogni mi è piaciuto a tratti.

Volevo dire qualcosa sulla cerimonia in generale: ho avuto la sensazione che sia stata una serata impacciata e frettolosa, non so ses olo io ho avuto questa impressione. Per quanto riguarda la cinquina per il miglior film secondo me si è abbassato un po il livello rispetto al 2016, ripeto ne ho visti solo due, ma a naso ho questa impressione guardando alla cinquina dell'anno scorso dovec'erano film del calibro di Non essere cattivo, Perfetti sconosciuti, Youth, Fuocoammare e Il racconto dei racconti.
Vedrò La pazza gioia e Fiore (di cui sono molto più incuriosito) a breve.

Detto ciò, lunga vita al cinema Italiano.

kaipirissima
29-March-2017, 08:26
Ciao Robbo!
sono d'accordo Veloce come il vento è bello!
Sulla cerimonia ho letto articoli che la pensavano come te. Indivisibili non lo vedi?

Comunque Giovinezza non mi è piaciuto, invece ho rivalutato tantissimo Racconto dei racconti.

Ciao a presto!

Robbo
29-March-2017, 11:55
Ciao cara Kaipirissima, si lo vedrò, ne ho sentito parlare abbastanza bene, mi sono dimenticato di scriverlo. :)
Sorrentino è in continua evoluzione, questo forse è l'unico film che parla di un argomento che non si sente molto addosso, l'invecchiare. O forse si, comunque mi piacque. Sono un fan di Sorrentino, tra l'altro ho ordinato il suo primo libro "Hanno tutti ragione" che mi incuriosisce non poco. :asd:

A presto.