PDA

Visualizza la versione completa : Annamaria Vargiù



annaV
23-October-2011, 23:46
Ciao cari!!! Evviva inauguro lo spazio autori del forum. Tutti mi conoscete giÃ*, quindi per il momento mi limito a salutare e a dire :Bravissima Dark!!! Poi inserirò la mia biografia e i miei scritti. :)

annaV
28-October-2011, 22:14
Volevo condividere con voi una cosa bella. Il mio collega di religione ha letto in classe con i miei ex alunni del liceo "Il colore delle storie" ed ora hanno organizzato a scuola un incontro con l'autrice! Che bello saper di aver "seminato" bene e aver lasciato un bel ricordo!

dolores
02-November-2011, 23:52
COMPLIMENTI ANNAMARIA!
E' certamente una bella soddisfazione: sono felice per te.
In bocca al lupo per l'incontro del 7 novembre!
Facci sapere come è andata. :D

annaV
06-November-2011, 08:32
Ciao ragazzi è l'alba di una mattina di tempesta, devo dire momento e atmosfera ideale per uno scrittore, sono qui per dirvi che ieri mi è arrivata una mail nella quale erano elencati gli autori selezionati dalla casa editrice Montag per la nuova antologia "L'Amore delle donne" e... ci sono anch'io!!! :) Volevo condividere subito con voi questa nuova bella notizia.

Great Poet
06-November-2011, 14:49
Ciao ragazzi è l'alba di una mattina di tempesta, devo dire momento e atmosfera ideale per uno scrittore, sono qui per dirvi che ieri mi è arrivata una mail nella quale erano elencati gli autori selezionati dalla casa editrice Montag per la nuova antologia "L'Amore delle donne" e... ci sono anch'io!!! :) Volevo condividere subito con voi questa nuova bella notizia.


Molto bene Annamaria! In attesa del tuo nuovo romanzo (.... tu sai che intendo...) ben venga l'Antologia delle Edizioni Montag! ;)

Mauro
06-November-2011, 16:25
Complimenti. :D
Ogni volta che sento qualcuno che riesce a trovare spazio per le proprie opere provo sempre una felicità diversa dalle altre. Forse quella che fa sperare che ci sia qualcosa di buono oltre al velinismo in Italia.

annaV
06-November-2011, 16:43
Grazie a Corrado al quale faccio i complimenti perchè anche lui c'è nella lista! Solo che è quella della poesia naturalmente, dove poteva essere The great poet? :)
Grazie anche a Mauro con il quale condivido il senso di soddisfazione quando vedo che oltre all'apparire c'è altro.
Appena saprò notizie più precise sull'antologia relazionerò, intanto mi preparo al bellissimo evento di domani organizzato dai miei ex colleghi ed ex alunni, sono sicura che mi commuoverò :cry:

annaV
08-November-2011, 12:59
Ragazzi ieri è stata una giornata bellissima! Come vi avevo detto i miei ex alunni hanno organizzato un incontro con l'autrice dopo aver letto "Il colore delle storie".Hanno dato vita ad un dibattito vivace, intelligente, interessante e... commovente. la cosa più bella sono stati due video che hanno creato loro per presentare il libro.Uno lo potete vedere su fb, l'altro è stato fatto con la Barbie e Ken ed è veramente straordinario vedere come sono riusciti a rendere espressivi due pupazzi e a comunicare sentimenti e atmosfere del libro. Una giornata fantastica! Se a qualcuno va di farlo potete trovare sulla mia pagina sia uno dei video sia la lettera che ho scritto ai miei fantastici ragazzi!

annaV
08-November-2011, 17:29
Per chi non è su fb ecco uno dei due video ,la canzone di sottofondo è Not so far degli EPHESAR cioè la voce della mia Aurora


http://www.youtube.com/watch?v=DBL3EX-HPgs

annaV
18-November-2011, 14:34
Disponibile l'antologia "L'amore delle donne" edizioni Montag, con il mio racconto"Come il mare"(scusate l'immodestia ma è un bel racconto):oops:
193http://www.edizionimontag.com/shop/scheda.asp?id=295

annaV
20-November-2011, 22:28
Finalmente questa sera il mio nuovo romanzo è nelle mie mani:)

annaV
02-December-2011, 21:25
Questa sera mi ha telefonato un'amica per avvisarmi che finalmente le è arrivato "Oltre l'orizzonte"!
Quindi chi di voi l'ha ordinato o chi intende ancora ordinarlo(spero che ci sia qualcuno tra di voi che abbia la curiosità di leggerlo!) ora ha qualche speranza:D

annaV
08-December-2011, 21:40
Il libro sta arrivando a tutti, quindi per Natale "Oltre l'orizzonte" può essere un'idea regalo(per voi stessi magari):-P Non è per vendere qualche copia in più(i diritti d'autore sono ben poca cosa) ma per avere un parere di lettori accaniti come voi!

annaV
16-December-2011, 17:35
Qualcuno giustamente mi ha scritto per chiedere dove acquistare il libro, questo è il link
http://www.edizionismasher.it/annamariavargiu.html
:-P
I (http://www.edizionismasher.it/annamariavargiu.html)noltre a Napoli alla libreria Loffredo al Vomero

annaV
23-December-2011, 20:01
Ragazzi faccio a tutti gli auguri anche da qui.516

annaV
31-December-2011, 18:32
Buon anno a tutti!

annaV
24-January-2012, 17:20
Finalmente la prima recensione al mio libro
http://www.ibs.it/code/9788863000375/vargiugrave/oltre-orizzonte.html#.Tx7I7G0JJSU

Cecilia (Teresa)
24-January-2012, 19:49
Devo dire bella recensione, precisa e puntuale;) Ti auguro sia la prima di una lunga serie!

Rosy
24-January-2012, 21:14
L'ho letta anch'io! sono contenta per te.
Vedrai cghe un giorno o l'altro arriverà anche la mia! Senza fretta...
ciao
Rosy

annaV
24-January-2012, 21:57
Sono certissima che arriveranno anche le vostre! Con calma...senza fretta...alla napoletana:lol:

annaV
26-January-2012, 18:07
Eccolo nella vetrina di una notissima libreria napoletana
644645

Tess
26-January-2012, 20:50
Che bello Anna...che soddisfazione dev'essere! Cosa si prova?????????

dolores
26-January-2012, 21:42
Complimenti, Anna! Una bella soddisfazione sia la recensione su IBS (voto massimo 8-)) che il tuo libro in vetrina :o
Il mio prossimo acquisto online comprenderà anche il tuo romanzo. :D

Sir Galahad
26-January-2012, 22:17
E vai, Annamaria, che bella soddisfazione:)! Siamo contenti per te , dev'essere un momento fantastico:geek:

BRRRRRRAVAAAAAAA!!!!

maureen
26-January-2012, 22:40
Complimenti e congratulazioni Anna.
Sarà stata sicuramente una grande gioia e una gran bella soddisfazione.

annaV
27-January-2012, 13:54
Grazie cari amici! Cosa si prova? Una gran bella soddisfazione. Ma vi assicuro che è molto più emozionante e bello(come ho tentato di dire nell'altra discussione) ricevere commenti da lettori sconosciuti, come questo che una lettrice ha sentito il bisogno di scrivermi su fb, non una "recensione" ma un suo commento su quello che ha provato leggendolo
"
ho terminato di leggere il suo libro e le dico con molta sincerita' che mi e' molto piaciuto ed il finale mi ha commosso !le faccio i miei complimenti, e spero che al piu' presto possa leggere un' altra sua bellissima storia."
E cara Dolores poi aspetto i tuoi commenti:D

dolores
27-January-2012, 15:25
E cara Dolores poi aspetto i tuoi commenti:D


Puoi contarci, carissima ;):D

DarkCoffee
27-January-2012, 23:56
Io lo sto leggendo. Mi piace e mi incuriosisce.
Per la mia opinione finale aspetterò la fine del libro e prometto sarà sincera (come Anna ce l'ha chiesta) :)

P.S.: Grande Anna! Bella foto, bella soddisfazione! :D

Patrizia
28-January-2012, 00:21
Complimenti Anna! Brava!

annaV
29-January-2012, 14:14
Grazie a tutti e certo il parere deve essere sincero, anche se la cosa mi fa tremare! :shock:

DarkCoffee
01-February-2012, 20:20
Anna mi mancano 50 pagine circa...
Vado lenta ed il motivo è che sono sotto esami, ma quando arrivo a fine serata (quindi nottata) non rinuncio a leggermi 2/3 capitoli del tuo libro. Ora, poi, sono curiosissima.
Vorrei parlare subito dei personaggi. Mi trattengo solo perchè per me il finale è molto importante in un libro. Quindi... a presto! :p

P.S.: il tuo libro su anobii è a questo indirizzo ;)
http://www.anobii.com/books/Oltre_lorizzonte/9788863000375/0145e07129e69c1212/

annaV
01-February-2012, 22:13
Grazie Dark, ho visto la scheda, spero di avere qualche recensione anche lì. Intanto.... aspetto:?

maureen
13-February-2012, 09:42
Ciao Anna.
Il tuo libro è arrivato giovedì e da ieri sera è in lettura :)

annaV
13-February-2012, 10:04
Ciao Anna.
Il tuo libro è arrivato giovedì e da ieri sera è in lettura :)
Grazie e intanto aspetto con ansia i vostri giudizi.:)

DarkCoffee
20-February-2012, 01:02
Ho finito di leggere il libro di Anna una settimana fà, ma tra studio e lavoro non sono riuscita a mettere giù una recensione.
Ed ora eccomi :)

Oltre l'orizzonte è un libro che fa pensare, un libro vicino ad ognuno di noi, un libro che ci rispecchia.
Annamaria Vargiù, secondo me, è una scrittrice valida. Il suo punto di forza è la personalizzazione dei personaggi.
Con lei non ci si può sbagliare, se vuole presentarti una persona forte, decisa, chiara e con le idee giuste allora lo fa e nel migliore dei modi, la stessa cosa per caratteri più deboli, insomma se Anna scrive un personaggio allora sei certo che non farà parte più della tua fantasia perchè gli darai un volto ed un carattere come se lo conosci nella realtà!
Questo mi ha colpito con il libro precedente ("il colore delle storie") e piacevolmente l'ho gustato con quest'ultimo.
La narrazione è scorrevole e piacevole, si va avanti nella storia incuriositi. La riusciranno a trovare questa Carmen o no? Che fine ha fatto?
Sull'ultima domanda c'è stato un'indizio a metà libro che ha potuto farcelo immaginare per un attimo, anche se Annamaria è stata brava a portarci avanti con il dubbio.
Oltre la descrizione dei personaggi, della scrittrice ammiro anche il punto portante del libro, che non è tanto lo snoccilarsi della trama, ma i sentimenti che la ricoprono.
L'amicizia! La famiglia! La vita!
Leggi e pensi, leggi e pensi.
L'amicizia, ma esisterà mai la vera amicizia? La famiglia, poi! Sopratutto in questo periodo di crisi (e non economica) dove i valori sembra che non ci siano quasi più, ci viene da domandarci, ma dove'è finito il rispetto? Chi ha ragione da una parte, chi dall'altra... ma vabbeh ormai sto facendo uno sproloquio. Il succo è, e penso che ormai si è capito, che questo romanzo lascia qualcosa di forte dentro, che siano domande o emozioni.
Ora vengono i dolori... scherzi a parte, ci sono due cose che potrei dire in negativo.
1. Forse avrei preferito qualche descrizione in più sui luoghi di questa stupenda Napoli.
2. Partendo dal fatto che la storia gira intorno a 5 persone adulte (circa cinquant'enni) alcune battute "adolescienziali" tra le amiche mi hanno portato a distrarmi e farmi uscire dal discorso. Ma questa opinione è del tutto personale che trall'altro ha poco significato.

Infine, se dovessi racchiudere il tutto in poche parole direi: "Oltre l'orizzonte è una classica storia all'italiana, piena di sentimenti e realtà! Consigliato!"
Brava Anna :)

maureen
20-February-2012, 21:52
Ho letto anche io "Oltre l'orizzonte".
Il libro mi è piaciuto molto per diversi motivi.
E' un libro che attraverso le sue pagine ci racconta storie di amore, amicizia ma anche di dolore e sofferenza.
Il tutto rappresentato con molta dolcezza e tenerezza, anche quando capiteranno avvenimenti poco piacevoli, anche quando la sensazione di fallimento sarà talmente forte da non riuscire a sopportare chi ci sta vicino.
E' un libro che attraverso le sue pagine ci racconta storie che potrebbero capitare anche ad ognuno di noi.
La quotidianità a volte può essere davvero pesante da sopportare e allora ecco che subentra ( e si capisce anche dal titolo) la speranza, la speranza che - nonostante la vita quotidiana, gli stress, i pensieri - qualcosa possa cambiare, può arrivare quella scintilla che ti da la forza di svoltare o quell'incontro che ti fa pensare che sia finalmente la volta giusta, perchè ci meritiamo una possibilità.
Vi consiglio la lettura del libro della nostra Anna e soprattutto vi auguro e mi auguro di guardare oltre l'orizzonte.

dolores
20-February-2012, 22:57
Anna, io invece ho ordinato adesso il tuo libro. Ci vorranno - credo - almeno un paio di settimane prima che arrivi. Ma appena lo riceverò lo leggerò subito. :D

annaV
20-February-2012, 23:09
Grazie , i vostri giudizi mi hanno riempito di gioia. Vorrei solo aggiungere per chi ancora non lo ha letto che NON è un giallo, ma la "scomparsa" di Carmen è il pretesto per una riflessione sulla vita. E' bello vedere come ogni lettore trova qualcosa di diverso in un libro.
Per te cara Dolores voglio dire che non sarà necessario aspettare tanto in quanto le poste italiane sembrano essersi velocizzate, infatti sta arrivando ai lettori in due/tre giorni, spero che piaccia anche a te e aspetto il tuo commento. Grazie ancora a tutte!

Rosy
20-February-2012, 23:34
Grazie , i vostri giudizi mi hanno riempito di gioia. Vorrei solo aggiungere per chi ancora non lo ha letto che NON è un giallo, ma la "scomparsa" di Carmen è il pretesto per una riflessione sulla vita. E' bello vedere come ogni lettore trova qualcosa di diverso in un libro.
Per te cara Dolores voglio dire che non sarà necessario aspettare tanto in quanto le poste italiane sembrano essersi velocizzate, infatti sta arrivando ai lettori in due/tre giorni, spero che piaccia anche a te e aspetto il tuo commento. Grazie ancora a tutte! ciao Anna, non è per me questione di poste...io l'ho ordinato giorni fa a IBS ( nè amazon nè bol, da cui mi servo, lo avevano)e mi hanno detto TRE settimane!
Ma io aspetto, non c'è mica fretta?
ciao ciao
Rosy

annaV
24-February-2012, 19:50
Per Cecilia che dice di non averlo mai visto(e anche per gli altri che non l'hanno visto naturalmente) ecco il video del servizio tgr rai sulla presentazione del mio primo libro

http://www.youtube.com/watch?v=KRPMsOnkA1M

Cecilia (Teresa)
24-February-2012, 20:23
Visto! Ora che "visivamente" ho visto l'attrice che ha letto un pezzo del tuo libro, Marina Tagliaferri, l'ho riconosciuta subito;)
Bella soddisfazione, direi! Complimenti..
Ho quasi finito il romanzo e ci rileggeremo presto per le mie impressioni.
Ciao!

annaV
04-March-2012, 13:50
Una bella iniziativa a cui parteciperò oggi nella magica biblioteca di San Giorgio a Cremano (città di Massimo Troisi). Un modo intelligente per celebrare l'8 marzo
816

Cecilia (Teresa)
12-March-2012, 09:37
Ecco finalmente la mia impressione sul libro di Annamaria:

“Si può descrivere il dolore? No. E non perché è un nome astratto. Semplicemente perché non esistono aggettivi, metafore o qualsiasi immagine per esprimerlo per intero. E’ il vuoto nero nel quale sprofondi senza appigli, è i graffi sull’anima che non sanguina, è soffocare continuando a respirare è...il dolore.”

Tre donne, tre amiche. Giunte a un binario della vita in cui si tirano le somme. Hanno circa cinquant’anni, ma un vissuto importante.
- Benedetta, casalinga, sposata da 30 anni con un marito, Giovanni, dai baci dal “sapore stantìo”. Tre figli maschi.
- Eleonora, insegnante, anch’essa tre figli – due femmine e un maschio. Vive il matrimonio come un peso difficile da sopportare, soprattutto perché il marito, appesantito dagli anni e definito “pachiderma” dalla moglie, ha ancora appetiti sessuali che lei non ricambia con lo stesso trasporto.
Carmen, giornalista di carriera. Single, vive con il gatto Pucci, un soriano molto affettuoso. Rossa di capelli e corteggiata da molti uomini, soffre di incubi terribili.

Questo il quadro delle tre figure femminili del romanzo, che si interseca e si sussegue fra battute esilaranti e momenti di riflessione. Non è facile per loro mettere a nudo le loro angosce, le loro preoccupazioni e i loro fallimenti. Lo stare insieme non è un modo per confrontarsi, ma per passare momenti spensierati e staccare la spina dal presente.
Per Carmen, invece, il tormento è quasi palpabile. Telefona alle amiche e preannuncia, con la voce rotta, un viaggio di lavoro, in cui non sarà rintracciabile. Prega le amiche di non preoccuparsi e prende il volo verso lidi sconosciuti.
Ma le amiche, preoccupate, iniziano a indagare sui motivi di tale scomparsa, convinte sempre più che qualcosa nel discorso di Carmen non le ha convinte.
Ma appena si muovono in varie direzioni, scoprono cose davvero inimmaginabili. Ma avranno fatto davvero bene?
Interessante la caratterizzazione dei personaggi, che puntano l’indice su tematiche quanto mai attuali. Dall’amicizia tra donne, ai rapporti affettivi, ai legami tra omosessuali. Uno spaccato di società che ci scorre davanti agli occhi come a un vecchio film, dove i ruoli si soverchiano e si amalgamano.
La scrittrice sa creare un mix di napoletanità - con alcune frasi in dialetto che rendono maggiormente il significato dell’azione – e di emotività, in cui un silenzioso dolore serpeggia fra i personaggi della storia.
Un romanzo che, forse, aiuterà a capire un universo femminile dalle mille sfaccettature, in cui l’uomo non ne esce vincitore. Ma, in realtà, non ci sono né vincitori, né vinti. C’è la vita di ogni giorno.

Ciao!
Cecilia

Rosy
13-March-2012, 20:36
mi piace molto, Cecilia, questa tua recensione.. Mi invoglia ancora di più a leggerlo.
E comincio stasera!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Rosy:-P:-P

annaV
14-March-2012, 10:09
Grazie a Cecilia per la bellissima e lusinghiera recensione. E grazie a Rosy per la lettura:)

Rosy
20-March-2012, 22:07
Riletti i giudizi già espressi, mi riesce veramente difficile aggiungere qualcosa di originale.
Allora sarò banale e lascerò ...che il mio pensiero arrivi a ruota libera!

Romanzo partito quasi in sordina, almeno per me. Poi la vicenda prende il largo, e le tre figure di donne diventano quasi tre amiche: si legge con avidità, aspettando il seguito della loro storia.
Più di una donna, penso, troverà dei punti in comune con una di loro; perchè sono donne di oggi, ciascuna a suo modo tormentata.

Bella la storia degli omosessuali come co-protagonisti principali. Trattata con grande delicatezza , con sensibilità.

Io ho sofferto, leggendo questa storia. Ho sofferto ogni momento.
Ma dato che sono nota come quella che ama le poesie e le storie d'amore, purchè siano tristi, qui andavo a nozze!
Le parti più dolorose sono state per me quelle riguardanti il rapporto tra Eleonora ed il marito .
Bruno: un uomo buono ed innamorato, senza grosse colpe, se non quella di non essere più il "fusto" di un tempo, e di desiderare ancora come appena sposato una moglie frustrata ed abbastanza antipatica. Ho odiato ogni frase cattiva da lei pronunciata: mi venivano moti di rabbia. E faceva bene, il buon Bruno, a chattare paroline hard con le sconosciute, con una moglie così odiosa.

Benedetta mi è sembrata più che altro una vittima. Di un matrimonio mal riuscito, di una famiglia pesante in ogni senso, di una vita che le stava stretta.
Ho visto di buon occhio il suo dietro-front finale: evvai Benedetta! c'è un bel primario scapolo che aspettava proprio te!!!!!!!!!!

Carmen:la più bella , grintosa, in carriera, ma in fondo sola, tanto da non rivelare alle amiche il motivo della sua sparizione.
Io lo avevo immaginato, ma è stato bello lo stesso scoprirlo nelle ultime pagine: avevo gli occhi umidi. (Non lo dirò, per chi non lo ha ancora letto!)

La storia dell'aggressione dà al romanzo anche una sfumatura di giallo ( che per un'amante del genere non guasta mai), ma è la storia nel suo complesso che soddisfa il palato del lettore.
Anna, direi che hai fatto centro: AD MAIORA!
E per concludere, permettetemi di citare un paio di frasi che mi hanno colpita ( sapete che io sottolineo....).

"Si può descrivere il dolore? No. E non perchè è un nome astratto .
Semplicemente perchè non esistono aggettivi, metafore o qualsiasi immagine in grado di esprimerlo per intero.
E' il vuoto nero nel quale sprofondi senza appigli, è i graffi sull'anima che non sanguina, è soffocare continuando a respirare, è...il dolore".

E l'explicit, struggente?
"Uscirono nella piazza che un cielo chiaro, pulito dal vento rendeva ancora più bella.
Il colonnato della chiesa erano due braccia aperte pronte ad abbracciare Napoli e la sua gente.
Si avviarono in silenzio tenendosi per mano. Arrivarono a via Caracciolo, al mare.
Ora Capri dormiva tranquilla adagiata nel suo letto azzurro e coperta solo dal sottile velo della foschia.
Le tre donne si fermarono: sul viso un sorriso sereno, gli occhi persi oltre l'orizzonte e la mente via, verso il futuro".

Dimenticavo: Quanto ami la tua bella Napoli, Anna!
Si coglie in ogni riga, in ogni singola parola. E tanto amore mi commuove.

Rosy
:-P:-P I faraglioni visti da me.

http://s10.postimage.org/kzfn8md95/P1140237.jpg (http://postimage.org/image/iuva7jbmd/full/)

annaV
23-March-2012, 23:36
Grazie Rosy! Anche tu mi hai fatto commuovere. Sì è vero io amo la mia Napoli. Moltissimo. Ne riconosco i difetti e i problemi, ma l'amo!
Ora vorrei segnalarvi un'intervista che andrà in onda domani e rilasciata da me(non ridete!) a Demetrio Brandi giornalista presidente di "Racconti nella rete"
Ecco il comunicato e il link per ascoltarla

Sabato 24 marzo alle ore 12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 140^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi. Ospite della trasmissione ANNAMARIA VARGIU’ che parlerà del suo libro “Oltre l’orizzonte” (Edizioni Smasher)
Radio Massarosa Sound - R M S - Fm 94.8 (http://www.rmsradio.it/)
www.rmsradio.it
(http://www.rmsradio.it/)

annaV
25-March-2012, 23:11
Il giorno 03/04/2012 presso la Libreria Loffredo in Via Michele Kerbaker19, Napoli alle ore 18:00 sarà presentato l'ultimo libro della scrittrice Annamaria Vargiù.

Interverranno oltre all'autrice:

L'editore Giulia Carmen Fasolo

Il relatore Adriano Albano ( Giornalista RAI )

Letture a cura del noto attore napoletano Rosario Verde

Interventi musicali a cura della band Ephesar

annaV
12-April-2012, 11:40
Ciao sono due giorni che cerco invano di caricare qualche foto della presentazione, allora ho deciso di mettere il link. Se qualcuno è interessato può vederle qui
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.409934935700609.107912.100000523187395&type=1&l=5993a6a95a

annaV
08-May-2012, 23:46
Cari amici, rieccomi dopo una lunga assenza dovuta a motivi importanti.Volevo condividere con voi la gioia di un notevole successo del libro.Sto avendo commenti e recensioni molto positivi, ma quello che più mi colpisce è vedere come tante donne si sono ritrovate e addirittura molti mi hanno detto che vorrebbero un seguito perchè hanno avuto difficoltà a lasciare i personaggi del libro. Naturalmente il seguito non ci sarà, ma io sono comunque felice. Grazie ai lettori!

annaV
25-May-2012, 22:48
Ragazzi sabato ci sarà un'altra presentazione in un luogo molto affascinante, la biblioteca di San Giorgio a Cremano
www.bibliotecasangiorgio.it/ (http://www.bibliotecasangiorgio.it/)


Sarà presentato, sabato 26 maggio 2012, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, in Villa Bruno, il libro “Oltre l'orizzonte” scritto da Annamaria Vargiù, Edizioni Smasher.

Ne danno una lettura, tutta al femminile, Lucia di Miscio, dell'Ass. Gunaiké, Dora Melchiorre, Rosaria Lenoci e l'autrice, modera Oriana Russo.

Nel corso dell'evento reading di brani tratti dal libro e interventi musicali degli Ephesar.
:)
Mi fate un In bocca al Lupo?

daniela
25-May-2012, 23:45
Anna,
1005

Mauro
26-May-2012, 11:16
Certo!

Il più grande possibile

http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2011/06/lupo.jpg

Rosy
26-May-2012, 14:23
Sono ancora a tempo.
IN BOCCA AL LUPO!
Rosy:-P

annaV
27-May-2012, 23:29
Grazie a tutti cari amici!
Ieri sera è stata una bellissima presentazione, ogni relatrice ha affrontato(senza che si fossero messe d'accodo) un aspetto diverso, inoltre tra il pubblico c'erano persone che avevano già letto il libro e hanno fatto dei commenti che mi hanno fatto commuovere:è stato fantastico!E' veramente bello vedere quante cose i lettori riescono a cogliere e ognuno ci trova qualcosa che gli appartiene.
Ecco il link per le foto
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3691130449900.147815.1624424243&type=1

annaV
24-June-2012, 22:41
Salve amici, l'altro ieri è andato in onda il servizio de tg3 regione sulla presentazione del mio libro.Io non l'ho visto x un serissimo motivo che ,a chi interessa, dirò in privato. Appena potrò averlo lo posterò. Un saluto a tutti

annaV
01-July-2012, 11:56
Ieri sera un'altra bellissima presentazione, relatrice colta spigliata e simpatica, organizzazione perfetta,mostra di quadridi artisti talentuosi che riflettevano sensazioni esentimenti del libro, pubblico caloroso.

annaV
01-July-2012, 22:00
Ed ecco il servizio del tg3 regione sul mio libro

http://www.youtube.com/watch?v=k4D_9nWURq8&feature=share

annaV
23-July-2012, 19:52
Per ricordare l'invisibilità e iniziare un'altra polemica;)

sydbar
24-July-2012, 11:04
Il colore delle storie di Annamaria VargiùRecensione di Sydbar su QLibri.it

Annamaria Vargiù è una donna, è una Amica, è un'insegnante ma soprattutto è una scrittrice creativa.
La cratività, strumento principe dell'autrice, è assolutamente funzionale per questo libriccino semplice, leggiadro, grazioso ma altrettanto profondo.
Ci si ritrova con una sorella che decide di leggere una serie di racconti brevi ad un fratello disabile ormai costretto a letto... la donna per mezzo di queste letture dipinge, attraverso i colori della vita, un capolavoro intriso di sentimenti, con dei picchi di ironia e severità allo stesso tempo e con dei colpi di scena semplicemente perfetti, quel dipinto che definirei ...la vita in tutte le sue sfaccettature, nascita, crescita, passione, vitalità e morte....
Viste le pagine ma soprattutto uno stile leggero e scorrevole, la lettura è velocissima e di compagnia vincente.
Ringrazio l'autrice per la copia con dedica che mi ha regalato, grazie alla quale ho goduto un pomeriggio di assoluta tranquillità letteraria.
Annamaria questo è il giusto binario.
Complimenti continua così.
Buona lettura a tutti.
Syd

daniela
22-October-2012, 22:59
Finalmente ho letto anch'io Oltre l'orizzonte.
L'ho letto in un paio d'ore, è molto scorrevole, ben scritto e piacevole.
Secondo me è molto reale, descrive vite vere, i protagonisti avrebbero potuto essere amici e colleghi miei. Napoli è molto presente, come ambientazione e come atmosfera.
Anche se si intuisce ben presto il mistero della scomparsa di Carmen, questo non disturba la lettura, in fondo non è un giallo, ma un racconto molto realistico di vita quotidiana.
Tra le varie coppie (e forse la coppia più solida è proprio quella gay), si intrecciano amicizie, affetti, drammi, speranze e rinascite, c'è il dramma dell'omofobia e le problematiche delle cinquantenni. E su tutto, la speranza.

Complimenti, Annamaria!

annaV
10-December-2012, 17:37
Il 13 dicembre per i" Giovedì d'autore" Giovanna Buonanno introduce: " E SE ROMANZASSIMO? IAIA DE MARCO,
ASSUNTA ESPOSITO, ANNAMARIA VARGIÙ : TRE LINEE DI SCRITTURA."
Dalle ore 16:15 – alle 18:30 nella sala superiore di Villa Cerillo
http://www.comune.bacoli.na.it/pagine/turismo/giovedidautore1-12.pdf
Un altro interessante evento a cui sono stata invitata.:)

Patrizia
17-July-2013, 23:25
Bello l’ultimo racconto pubblicato da Annamaria: Insomnia.
V’invito a leggerlo, è poetico nella sua struttura breve costruita da intense, rapide immagini d’inquietudine notturna che disegnano emozioni, speranze e demoni di una vita intera.
Tocco di classe la chiusa, ultimissime righe evocative e struggenti.

http://www.raccontinellarete.it/?p=15180

Brava la nostra amica, una narrazione che è anche una dedica lieve e insieme dolente a tutti gli amanti della lettura.

annaV
26-January-2014, 10:06
Ciao a tutti, a breve novità sulla mia attività letteraria.

Sabrina71
27-January-2014, 15:08
Ho letto anche io il tuo racconto e devo farti i miei complimenti. Brava Anna!

annaV
11-April-2014, 17:55
Ciao a tutti, volevo mettervi al corrente che a metà maggio uscirà il mio nuovo romanzo. Completamente diverso dai due che l'hanno preceduto spero stuzzichi la vostra curiosità di lettori accaniti e di amici. Il titolo è Il poeta e il pendolo, lo stesso di una canzone del mio gruppo preferito i Nightwish.
Seguiranno notizie più dettagliate.
Un abbraccio

annaV
23-May-2014, 00:02
Cari amici ecco finalmente l'annuncio il mio nuovo romanzo ha visto la luce! Ecco il link per saperne di più
http://www.editorialeprogramma.it/index.php?option=com_booklibrary&task=view&Itemid=6&id=127&catid=61

maureen
25-May-2014, 09:21
:hughug:

Come già ti dico ogni volta che ci sentiamo, sono felicissima per te !!!
Un altro lavoro che viene pubblicato e per il quale ti auguro il meglio del meglio :)

annaV
25-May-2014, 18:03
Grazie Maureen sei stata la sola che ha risposto, e grazie a Dani e Dark che hanno cliccato like, devo ammettere che è un po' triste vedere di essere ignorati da tutti gli altri, ma come ti dicevo stamani è il mio karma evidentemante.

Rosy
25-May-2014, 23:10
Io arrivo sempre ultima, ma dopo un ( lungo) week end di fuoco all'insegna di doppio compleanno e molta cucina da parte mia...arrivo!
Innanzitutto congratulazioni!
Sono appena rientrata in casa, ma domani con calma mi leggo tutto! ciao ciao
Rosy

Rosy
26-May-2014, 16:47
Letto tutto. Sicuramente lo leggerò!!!!!! ciao ciao
Rosy

annaV
31-May-2014, 16:07
Ciao a tutti anche a quelli che mi ignorano, volevo dirvi che ieri c'è stata la prima presentazione del mio libro, relatrice Barbara Napolitano, letture a cura di Enzo Fischetti( il professore di Made in Sud) e tra il pubblico non indovinereste mai. Rosy tieniti forte: Maurizio De Giovanni!

annaV
31-May-2014, 16:10
Non riesco a caricare le foto, Dark ci pensi tu prendendole da fb?

annaV
31-May-2014, 16:11
2467Eccolo, tra il pubblico

Rosy
31-May-2014, 18:29
Puoi ben dirlo: tieniti forte!

Scherzi a parte: congratulazioni!!! ciao
Rosy

daniela
31-May-2014, 19:09
Complimenti!!!

2468

Rosy
31-May-2014, 19:21
Anna cara, mi permetto in tutta simpatia , dal momento che inizi i tuoi interventi lamentando di essere ignorata, di dirti:

Che- forse non te ne sei accorta- ma siamo rimasti veramente in pochi che scrivono qualcosa su questo forum!Perciò non possono risponderti decine di persone...

Che se qualcuno degli...scriventi non ha risposto può anche non avere letto -a me accade di leggere dei post che mi sono sfuggiti, dopo un pò di tempo.

Infine, che tu tempo fa te ne sei andata per questioni con qualcuno che non ricordo, come se non avessi più dovuto tornare! O no?
E può darsi che qualcuno ti consideri...andata via! ( sono ipotesi, giuro).

Perciò prendi per buoni i nostri pochi ed affettuosi interventi e goditi questo bel momento! ciao ciao

DarkCoffee
31-May-2014, 23:35
Grande Anna!

P.S.: Riguardo le foto, mi scrivi in privato quali devo prendere per favore?

Elvira Coot
31-May-2014, 23:41
Complimenti, Anna! :well:

Io penso che sarebbe bello se tu scrivessi più spesso!

annaV
02-June-2014, 00:11
Dark cara ho risolto il problema! Elvira vorrei avere il tempo per poter interagire di più con voi, ma tra lavoro( chi dice che gli insegnanti non fanno niente è un ignorante) lavori casalinghi,scrittura, e impegni vari mi resta veramente pochissimo tempo. Non ho abbandonato solo Scompaginando e vado sui social molto raramente, mi spiace, ma non posso fare altrimenti. Vi abbraccio tutti

annaV
05-June-2014, 13:19
Sabato sera ci sarà un altro bel momento si parlerà de Il poeta e i pendolo alla biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano, volevo allegare la locandina che, secondo me, è molto bello, ma oggi il pulsante x allegare è sparito! :(

DarkCoffee
05-June-2014, 15:33
Prima di tutto sono contenta per stasera ^^

Poi, come è sparito? Hai fatto modalità avanzata?

Mauro
06-June-2014, 10:34
Sabato sera ci sarà un altro bel momento si parlerà de Il poeta e i pendolo alla biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano, volevo allegare la locandina che, secondo me, è molto bello, ma oggi il pulsante x allegare è sparito! :(

Ho provato a cercarla io ma non l'ho trovata in giro, in compenso ho visto il sito della biblioteca che è un gran bel posto. :well:

annaV
06-June-2014, 19:37
Eccola, pulsante ricomparso! Grazie Mauro

annaV
06-June-2014, 19:38
Ora addirittura due! Tablet maledetto!

annaV
10-July-2014, 09:50
Cari amici purtroppo la casa editrice sta avendo gravissimi problemi con la distribuzione, se ne sono accorti alcuni di voi che, bontà loro, volevano acquistare il libro, alcuni addirittura lo hanno già pagato e non lo hanno ricevuto, hanno avuto però la promessa che sarà spedito quanto prima. Capirete la tristezza e la frustrazione. Il libro sta ricevendo, da chi ha potuto acquistarlo alle presentazioni, grandi apprezzamenti che purtroppo servono solo a farmi sentire più insoddisfatta. Penso che dovrò abbandonare l'idea di pubblicare, alle case editrici grandi non ci arrivi, quelle piccole, anche se free come le ultime due con cui ho pubblicato, hanno sempre qualche problema, pazienza!Se qualcuno di voi per caso fosse interessato a leggerlo mi contatti in privato.

maureen
11-July-2014, 09:41
Spero che tutto si risolva al più presto.
Un abbraccio !!!

annaV
06-September-2014, 19:28
Ciao a tutti, vorrei segnalarvi questo articolo di un blogger veramente bravo, che ha scritto un articolo su di me e i miei scritti veramente bello, e poi invito chi di voi volesse acquistare il libro a farmi sapere se ha problemi nell'acquisto, vi ringrazio in anticipo. http://letturedisoccupate.com/2014/09/05/consigli-per-gli-acquisti-vol-2-annamaria-vargiu/

maureen
09-September-2014, 00:13
Ed ecco le mie impressioni :)

La sensibilità, l’amore per l’insegnamento, per gli alunni e per la musica di Annamaria Vargiù( in particolare per i Nightwish) hanno dato vita al suo nuovo libro “Il poeta e il pendolo”.
Sebastiano, il protagonista del libro, diciottenne, frequenta l’ultimo anno di liceo, ama studiare, ama la poesia e la musica. Come la maggior parte dei suoi coetanei vive quei cambiamenti e quell’inquietudine tipici dell’adolescenza, che accompagnano quel percorso di crescita e di passaggio alla cosiddetta “maggiore età”. La sua classe è costituita da quella varia umanità rappresentativa di uno spicchio di società.
Molti dei ragazzi attribuiscono una particolare importanza a quegli oggetti che sembra siano diventati indispensabili per vivere , pc, telefonini, abbigliamento griffato … ma c’è Ginevra, la migliore amica di Sebastiano che “Come sempre cerca di aiutarmi senza offendermi e senza farmelo pesare. Quello dell’iPOd è stato un caso isolato, in genere è l’unica che parla apertamente e con naturalezza della mia condizione economica, non me la fa pesare con inutili finzioni o ignorandola volutamente. Io non faccio mistero con nessuno delle difficoltà che siamo costretti ad affrontare io e mia madre ora che i nonni non ci sono più, ma non mi piace crogiolarmi nell’immagine del povero pezzente che cerca riscatto nello studio o in quella del poeta bohémien. E’ solo la realtà e basta. Non voglio né pietà o commiserazione, né tantomeno l’alone dell’eroe romantico. Ginevra l’ha capito e la sua amicizia è talmente profonda e sincera che il suo aiuto non mi umilia e nei casi estremi mi rivolgo a lei senza troppi problemi. Ma i casi devono essere proprio estremi, senza via d’uscita. Sono un normale ragazzo povero che studia. Tutto qui.”
Sebastiano vive una situazione familiare non certo delle migliori, ma sua madre da sola lo ha fatto crescere nel migliore dei modi, lavorando e facendo sacrifici ha regalato a suo figlio una vita dignitosa e degna di essere vissuta.
Sebastiano ama la poesia e ne scrive anche quando vuol riportare su carta i suoi sentimenti, i suoi pensieri, tutto quel mondo che prende posto nei meandri della sua anima, del suo cuore e della sua mente e che ha bisogno di trovare spazio e vita attraverso le parole. Ed anche la musica occupa uno spazio importante nella sua vita. “La musica mi isola dal mondo e mi chiude nelle mie emozioni, nei miei sentimenti. Non esiste nient’altro, solo io, la musica e la poesia.” In particolare a fare da colonna alla sua vita sono i Nightwish.
Vivrà le sofferenze più strazianti per un adolescente, quelle che ti fanno credere che la fine di un amore rappresenti anche la fine della vita perché si è convinti che niente più valga la pena per continuare. Ma per fortuna quelle sofferenze passano, ci sono gli amici più cari, Ginevra, sua mamma, l’amore per lo studio che faranno risalire Sebastiano che così tornerà a sentire dentro di sé quelle sensazioni di leggerezza e felicità che ogni ragazzo dovrebbe vivere sulla propria pelle. E poi … poi c’è il finale che per ovvie ragioni non svelo …
L’aspetto che ho apprezzato tantissimo leggendo “ Il poeta e il pendolo” è la figura di Sebastiano e di quello che rappresenta. Annamaria ha dato voce e volto a tutti quei ragazzi di cui spesso non si parla ma che sono tantissimi e che probabilmente non fanno rumore. Vivono la loro vita, i loro sogni e i loro desideri senza dar troppo peso a fronzoli insignificanti e non assolutamente necessari, ragazzi che nutrono la propria anima con la poesia, la musica, i libri, che credono ancora che essere riconoscenti verso che ti ha dato la vita e affronta innumerevoli sacrifici sia un fatto del tutto naturale, che credono ancora in determinati valori e lo ritengono fondamentale e necessario. Il mondo è pieno di questi ragazzi. Annamaria come donna, madre ed insegnante ne ha voluto scrivere e parlare attraverso il suo libro. Un bellissimo pensiero per tutti gli alunni che ha seguito in questi anni di insegnamento.
Brava Annamaria e grazie per la tua sensibilità!
Consiglio a tutti coloro che leggeranno le mie impressioni la lettura de “Il poeta e il pendolo”.
Regalatevi il libro e fatevi accompagnare da Sebastiano. Rimarrà nei vostri cuori.

DarkCoffee
16-September-2014, 23:55
Anna stasera inizio "il poeta e il pendolo" :D
Questo è il terzo libro che leggo scritto da te, ma so già che mi piacerà!

P.S.: Bella la recensione che ti hanno fatto su questo sito ( http://letturedisoccupate.com/2014/09/05/consigli-per-gli-acquisti-vol-2-annamaria-vargiu/ ) ;)

annaV
19-January-2015, 12:31
Cari amici, come vi avevo preannunciato, ho disdetto il contratto con la casa editrice, ora sono naturalmente a un bivio, cercare un'altra casa editrice seria ( cosa molto difficile per moltissimi motivi) o tentare l'autopubblicazione. Sarei felice di sapere cosa ne pensate e di avere qualche consiglio.
Voglio aggiungere che ci sono insegnanti di lettere che vorrebbero adottarlo come libro di narrativa, e non certo per amicizia visto che alcune non le conosco proprio ma mi hanno contattato dopo averlo letto, e che è stato inserito in alcuni eventi culturali campani, quindi è un libro che ha tante potenzialità.
Ringrazio chi vorrà rispondere.
Un abbraccio a tutti voi

daniela
19-January-2015, 16:12
Non me ne intendo, ma forse con l'autopubblicazione hai più libertà di gestire il tutto.
Potresti provare anche a pubblicare come e-book.

annaV
19-January-2015, 16:35
Sì Daniela penso che farei anche l'ebook se dovessi decidermi. Sai cosa mi fa rabbia? che certa gente pubblica schifezze con case editrici famose e le loro schifezze vengono completamente riscritte dagli editor e poi tanto pubblicizzate che diventano best seller. Come ci arrivano? Non lo so proprio

maureen
19-January-2015, 21:58
Non saprei cosa consigliarti.
E' un argomento così delicato ed importante :confused2:

annaV
19-January-2015, 22:52
Grazie comunque Maureen,ormai penso proprio che deciderò in questo senso

Elvira Coot
19-January-2015, 23:26
Ciao Anna, non so consigliarti, perchè sono digiunissima di questo argomento, ma ne approfitto per mandarti un saluto e un augurio di strepitoso successo qualunque decisione tu prenda!

annaV
21-January-2015, 16:26
Grazie Elvira, sono molto avvilita, molti episodi di cui sono a conoscenza mi fanno veramente ribbollire, non ne parlo perché temo di essere fraintesa e magari che si possa pensare che sono invidiosa, o che sono la solita scribacchina che non vale niente e che si lamenta perché i suoi orribili scritti non vengono presi in considerazione. Continuerò a scrivere perché amo farlo, quanto a pubblicare poi vedremo. Un abbraccio a tutti

Mauro
23-January-2015, 22:25
Grazie Elvira, sono molto avvilita, molti episodi di cui sono a conoscenza mi fanno veramente ribbollire, non ne parlo perché temo di essere fraintesa e magari che si possa pensare che sono invidiosa, o che sono la solita scribacchina che non vale niente e che si lamenta perché i suoi orribili scritti non vengono presi in considerazione. Continuerò a scrivere perché amo farlo, quanto a pubblicare poi vedremo. Un abbraccio a tutti

E fai bene a continuare, anche se comprendo benissimo il tuo profondo disagio nei confronti delle case editrici e del loro atteggiamento.
Io non ho consigli da darti perché non conosco il mondo dell'editoria cartacea ... certo che se assomiglia (come probabile) al mondo dell'editoria televisiva, allora so perfettamente che la sostanza e il merito non sono i criteri con cui vengono selezionati i contenuti da pubblicare per cui posso solo limitarmi a dirti "in bocca al lupo" e non demordere.

DarkCoffee
26-January-2015, 09:22
Neanche io so cosa consigliarti, però mi verrebbero da fare delle riflessioni:

Libro cartaceo auto pubblicato:
- più costoso del digitale
- più economico della casa editrice
- più costoso al pubblico rispetto al digitale
- difficile da pubblicizzare
- indipendente
- padrona di te stessa

Libro digitale:
- facile da pubblicizzare
- pochi lo leggerebbero realmente (molti scarica l'ebook e pochi lo leggono)
- fetta di pubblico meno ampia (alcuni lettori sono ancora legati al cartaceo)
- facile da passarselo senza pagarlo

Una scelta difficile...

annaV
27-January-2015, 16:54
Dark, comunque aspetto ancora il tuo commento sul libro, visto che non l'hai fatto ne deduco che non ti è piaciuto e per gentilezza hai omesso. Un abbraccio e grazie per le considerazioni su cui rifletterò

DarkCoffee
29-January-2015, 10:21
Hai un thread tutto dedicato al tuo libro, con i nostri commenti (tra cui il mio)

http://www.scompaginando.it/showthread.php?1718-Annamaria-Vargi%F9-Il-poeta-e-il-pendolo&highlight=poeta+pendolo

Spero sarai più attiva nel forum in futuro per notare queste cose

annaV
18-January-2018, 08:32
Buongiorno a tutti, ormai è una vita che non mi faccio sentire e chiedo venia a tutti. Sono talmente fuori allenamento che non so più come muovermi sul forum, non so più come si aggiunge una foto o un link per un filmato��. Volevo dirvi che è stata pubblicata una mia raccolta di racconti E lo chiamano amore e se sapessi come si fa, vi allegherei la copertina. Sabato ci sarà la prima presentazione a Napoli e, con molta probabilità, presenterò il libro anche a Milano, spero proprio in quell'occasione di rivedere i forumisti milanesi. Un saluto a tutti e perdonate la mia assenza

annaV
18-January-2018, 08:46
4873Ci sono riuscita! Ecco il nuovo libro :)

kaipirissima
18-January-2018, 16:48
Ciao Annamaria!
In bocca al lupo per il tuo nuovo libro.

DarkCoffee
24-January-2018, 23:04
Auguri! :rock::cincin2:

annaV
04-February-2018, 06:05
Per tutti gli amici di Milano e dintorni, domenica sarò nella vostra bella città per presentare il mio nuovo libro, una bella occasione per conoscerci o rivederci. Vi aspetto! Tutte le notizie nella foto allegata.

4910

annaV
04-February-2018, 06:15
4911

Cari amici non so se il post precedente è sparito o io non lo vedo, in tutti i casi, invito gli amici milanesi all'evento.

Mauro
05-February-2018, 18:53
Il post è visibile, tranquilla.
Inoltre ho messo la discussione in rilievo almeno fino a Domenica, così se qualcuno può venire ...

annaV
10-February-2018, 09:25
Il post è visibile, tranquilla.
Inoltre ho messo la discussione in rilievo almeno fino a Domenica, così se qualcuno può venire ...
Grazie Mauro