PDA

Visualizza la versione completa : XVII GdL (Libero) - Pastorale americana di Philip Roth



DarkCoffee
06-November-2016, 13:36
4268

Seymour Levov è alto, biondo e atletico. Malgrado sia di origine ebraica al liceo lo chiamano "lo Svedese". Negli anni '50 sposa miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. Nella sua splendida villa cresce Merry, la figlia cagionevole e balbuziente. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. La guerra del Vietnam è al culmine. Merry sta terminando la scuola e ha l'obiettivo di "portare la guerra in casa". Letteralmente.

DarkCoffee
06-November-2016, 13:37
Allora che ne dite?
Pronti?
A me dovete darmi circa 4/5 giorni per iniziarlo e poi sarò dei vostri! :D
Chi partecipa?

Elvira Coot
06-November-2016, 19:23
Ci sto! Ma con tempi moooooooooolto lunghi! :mrgreen:

Sir Galahad
06-November-2016, 21:09
Ci sto anche io. Questo è il mio romanzo-proposta:

L'EPOPEA DI GILGAMES

Con Gilgames, 1500 anni prima di Omero, si manifesta la figura dell'eroe nella Letteratura.
Per due terzi divino e per un terzo umano, Gilgames re di Uruk vuole fare ciò che fanno tutti gli eroi: vincere il Mostro. Ma l'eroe evoca naturalmente un doppio, un rivale che diventerà il compagno d'eccellenza, Enkidu, l'uomo che lascia la vita selvaggia per seguire l'Eroe. Dietro di essi, la Grande Sfida: la Morte.Così Gilgames affronta, ormai rimasto solo, l'impresa al di là di ogni impresa: la conquista dell'Immortalità.

Sir Galahad


4270

DarkCoffee
06-November-2016, 22:50
Sir, in realtà è partito il Gruppo di Lettura del ciclo libero, ossia quello senza proposte.

Ci sono due tipi di GdL nel forum:
- Libero: aperto da chi sta per iniziare un libro ed ha il sensore che qualcun altro si aggregherebbe, o comunque avrebbe il piacere di una lettura in compagnia
- Classico: GdL che segue l'iter classico di proposte, sondaggio, lettura

Teniamo la tua proposta per il prossimo GdL ;)

kaipirissima
07-November-2016, 02:06
Cavolo, mi piace anche la proposta di Sir! Sì, sì teniamola per il prossimo GDL!

Domani si torna in biblioteca!

Sir Galahad
07-November-2016, 09:06
Sir, in realtà è partito il Gruppo di Lettura del ciclo libero, ossia quello senza proposte.

Ci sono due tipi di GdL nel forum:
- Libero: aperto da chi sta per iniziare un libro ed ha il sensore che qualcun altro si aggregherebbe, o comunque avrebbe il piacere di una lettura in compagnia
- Classico: GdL che segue l'iter classico di proposte, sondaggio, lettura

Teniamo la tua proposta per il prossimo GdL ;)

Ecco, ho capito. Scusatemi ma ora frequento pochissimo ahimè il forum e l'avevo scordato. Grazie Carla comunque per tenere in vista il libro da me proposto per il prossimo GdL e grazie a Kaipi per l'interessamento.
Saluti a tutti

Carlo

Mauro
07-November-2016, 10:14
Mi accodo anche io (con tempistiche non fulminee eh?).

@ Sir Carlo: mia figlia sta leggendo un libro sulla leggenda di Gilgamesh (a livello di Prima Media) ... potrei anche dargli un'occhiata per prepararmi alla tua proposta.

DarkCoffee
22-November-2016, 15:26
Ragazzi, come siete messi? Recuperato il libro?
Iniziamo? ^^

Elvira Coot
22-November-2016, 18:26
Pronta! :reading01

kaipirissima
23-November-2016, 16:42
Io pure prontissima!

DarkCoffee
29-November-2016, 23:04
E quindi si inizia!
Buona lettura! :reading01

Mauro
30-November-2016, 11:18
Io mi appronto fra poco, ma voi partite pure che poi vi raggiungo.

Elvira Coot
11-December-2016, 23:58
Da molto tempo pensavo di leggere questo libro e finalmente il forum mi ha dato la carica giusta per mettermi all'opera. Ecco qua le mie impressioni (ma ne ho letto circa un quarto)

Tre generazioni di americani, il nonno immigrato, il figlio ligio al dovere, la nipote sbarellata. L'autore spazia sulla vita e sulle vicende anche di personaggi secondari correlati, prendendo spunto per molte riflessioni filosofiche. Una panoramica sulla società americana di quegli anni

Onestamente? Per il momento, una noia mortale. L'unico sentimento che ho provato è stato un odio sviscerato per Merry, unito ad una sincera voglia di prenderla a padellate http://i66.tinypic.com/rmtp2x.jpg

Sì, lo so che questo libro è un pilastro della letteratura, ma per ora non ci ho trovato nulla di interessante. Procedo comunque impavida, sperando che qualcosa accada e mi faccia provare almeno un brivido di emozione



http://i68.tinypic.com/smenuu.gif

kaipirissima
12-December-2016, 09:46
Ah ah. Noia mortale?
L'altro giorno un'amica chiedendomi cosa stessi leggendo... Al titolo ha esclamato... A quello del... Spoiler. Davvero? Sono caduta non dalle nuvole ma dalle nebulose! Ci dev'essere un colpo di scena prima o poi altrimenti non capisco lo spoiler!

Elvira Coot
12-December-2016, 23:33
L'altro giorno un'amica chiedendomi cosa stessi leggendo... Al titolo ha esclamato... A quello del... Spoiler. Davvero? Sono caduta non dalle nuvole ma dalle nebulose! Ci dev'essere un colpo di scena prima o poi altrimenti non capisco lo spoiler!

Maddai! Non si fa, di spoilerare a chi non ha ancora letto! :lol: Poi lo voglio sapere, cosa ti ha detto! Ma sotto spoiler, mi raccomando, che sono ancora indietro!!!





http://i68.tinypic.com/smenuu.gif

kaipirissima
13-December-2016, 08:28
No no. Non te lo dico. :mrgreen:

Elvira Coot
13-December-2016, 23:33
No no. Non te lo dico. :mrgreen:

E vabbè ... ho capito ... mi tocca proprio finire di leggerlo .... :lol:






http://i68.tinypic.com/smenuu.gif

Mauro
14-December-2016, 10:48
Io non l'ho ancora iniziato, ma con tutti 'sti commenti ondivaghi mi fate venire dei dubbi atroci. :eek :mrgreen:

Elvira Coot
14-December-2016, 23:30
Io non l'ho ancora iniziato, ma con tutti 'sti commenti ondivaghi mi fate venire dei dubbi atroci.

:lol: Spero che tu non l'abbia già comprato e pagato .... :lol: :lol: Scherzo! ... Sarà interessante leggere la tua opinione e confrontarla con la mia!






http://i68.tinypic.com/smenuu.gif

kaipirissima
21-December-2016, 09:18
Don't panic!
ieri ho dovuto restituire il libro in biblioteca... Intonso... Vado alla caccia di un altro...

Elvira Coot
27-December-2016, 15:30
Sto procedendo a grande fatica. L'autore spazia nel tempo e racconta la storia di tutti i personaggi, tanto che a volte mi capita di non ricordare di chi sta parlando. E' sempre più forte la tentazione di mollare due sberle alla tenera Merry... spero che entro la fine del libro abbia quello che si merita.




http://i68.tinypic.com/smenuu.gif

DarkCoffee
28-December-2016, 01:50
Anche io procedo lentamente, ma non chiedermi a che pagina mi trovo :mrgreen:

kaipirissima
28-December-2016, 11:04
Meno male, altrimenti la povera Elvira stava proprio sola.

daniela
28-December-2016, 16:33
L'ho letto qualche tempo fa, vale la pena di leggerlo, ma è un po' pesantuccio, ci vuole molta determinazione!
A metà, io mi sono presa una pausa e ho letto altri libri, prima di riprenderlo. Sono comunque contenta di averlo letto.


http://www.scompaginando.it/showthread.php?1109-Philip-Roth-Pastorale-americana

Elvira Coot
29-December-2016, 00:24
Concordo. E' dura leggerlo dall'inizio alla fine e anch'io sto leggendo altro per diluire l'impegno. Pesa molto sul piatto della bilancia anche la mia infinita antipatia per Merry :evil: le parti dove c'è lei non mi vanno proprio giù

Mauro
02-January-2017, 12:36
L'ho letto qualche tempo fa, vale la pena di leggerlo, ma è un po' pesantuccio, ci vuole molta determinazione!
A metà, io mi sono presa una pausa e ho letto altri libri, prima di riprenderlo. Sono comunque contenta di averlo letto.


http://www.scompaginando.it/showthread.php?1109-Philip-Roth-Pastorale-americana


Già allora scrissi che dovevo seguirti ... con "Uomini e topi" l'ho fatto e ora tocca a questo.
Lunedì lo ritiro e comincio.

Mauro
25-January-2017, 09:41
Finora poche pagine ma mi sembra interessante ... cerco di non perdere lo slancio.

DarkCoffee
29-January-2017, 12:46
Mauro, ancora lanciato?

Mauro
30-January-2017, 10:59
Weekend impegnatissimo e poche pagine di progresso, ma non mi sono fermato. ;)

Elvira Coot
30-January-2017, 22:39
Finito.
No, non mi è piaciuto. Troppo prolisso, troppe pagine, troppe divagazioni. Troppe storie narrate nei minimi particolari, episodi avvenuti anni prima, no, non è proprio il mio tipo di libro.
Sono contenta di averlo letto perchè ci pensavo da molto e finalmente ci sono riuscita, ma da qui a dire che mi è piaciuto ce ne passa!

kaipirissima
31-January-2017, 13:57
senza spoilerare nulla... basta un sì o un no... il colpo di scena c'è?

Elvira Coot
02-February-2017, 15:25
senza spoilerare nulla... basta un sì o un no... il colpo di scena c'è?

A me non è sembrato un colpo di scena, al massimo un lieve increspare delle acque calme piatte ...

Tre cose non mi sono chiare:

Perché ci sono circa un milione di pagine in più del necessario?
Perché ci deve essere dentro un superprolisso manuale sulla confezione dei guanti?
Perché non si capisce che fine fanno i protagonisti?

Attendo lumi da chi lo ha letto

DarkCoffee
04-February-2017, 18:46
Mamma mia Elvira, ma come hai fatto a non perderti in tutte quelle storie?

Io sono ancora alla festa dell'università dove c'è l'amico che racconta dell'amico che racconta dell'amico... aò ma quanti amici?!
Non ci sto capendo più nulla :banghead:
Ho perso proprio la storia principale. Ma dove vuole arrivare? Ma da dove è partito? Quale è l'obbiettivo del racconto?
Si dilunga sul significato della vita, della vecchiaia, di come è diventato quello o quell'altro, ma poi? La sostanza?

Mauro
22-February-2017, 11:43
Io sono più o meno allo stesso punto però cerco di non farmi prendere dalla tentazione di saltare le pagine a blocchi di dieci.

Mauro
15-March-2017, 11:51
Ok, le pagine magari no, ma tutto l'elenco delle conversazioni su New York l'ho mollato alla terza per passare direttamente all'ultima. :banghead:

kaipirissima
16-March-2017, 15:19
sono fuori tempo. Devo restituirlo di nuovo alla biblioteca. Senza averlo aperto.

Elvira Coot
16-March-2017, 21:10
Senza averlo aperto.

Beh, con i miei commenti non ti sarà di certo venuta voglia di leggerlo :lol: :lol: :lol:

kaipirissima
16-March-2017, 21:20
Anzi, non mi sono mai sentita così in colpa... Lasciarti sola nella lettura ...almeno in due si prega fare fronte comune!

Elvira Coot
18-March-2017, 09:37
Anzi, non mi sono mai sentita così in colpa... Lasciarti sola nella lettura ...almeno in due si prega fare fronte comune!

:kisses: .

Mauro
24-March-2017, 10:15
Io non mollo.
Sono al momento in cui riceve la lettera di Rita Cohen e adesso vediamo quanto ci mette a dare seguito alle parole contenute in essa. :roll:

kaipirissima
24-March-2017, 20:16
Basta. Rinuncio. Vado a giocare a bocce. :mrgreen:

Mauro
25-March-2017, 01:02
Basta. Rinuncio. Vado a giocare a bocce. :mrgreen:

Questa è una provocazione che non raccolgo :prrr:
Farò come Sir Edmund Hillary :climbmirror: qualcuno alla cima deve pure arrivarci.

Mauro
18-May-2017, 10:24
Ma sono certo che Sir Edmund Hillary era più soddisfatto di me quando è arrivato in cima, con la differenza che lui certi passaggi ostici non se li è potuti evitare mentre io, ad un certo punto, ho cominciato a defalcare diversi capoversi o intere pagine, pur di venire su questo thread a dire che ho finito.
Ironia a parte, forse sono io che non reggo un certo tipo di prosa, forse sono io che non riesco a cogliere i messaggi profondi sepolti sotto un profluvio di parole ben impilate, ma resta il fatto che considero quest'opera un grossissimo sforzo di rappresentare un'America che era e che non è più.E questo sforzo è certamente riuscito ma con la pecca (a mio modestissimo parere) di una amplissima ridondanza narrativa che scoraggia non poco chi legge.

Elvira Coot
27-May-2017, 00:06
A me di solito le epopee piacciono, ma questo libro è troppo prolisso, troppo! Si disperde talmente tanto che non ci si ricorda più da dove è partito, decine e decine di pagine che confondono il lettore e lo lasciano frastornato di parole
Per non parlar dei guanti :banghead:

daniela
27-May-2017, 15:36
Per non parlar dei guanti :banghead:

:D Mi hai fatto sorridere... alla fine si sa tutto sui guanti! Anche troppo! :mrgreen:

Mauro
05-June-2017, 12:31
:D Mi hai fatto sorridere... alla fine si sa tutto sui guanti! Anche troppo! :mrgreen:

In effetti l'aspetto dei guanti è ai limiti del mortifero, però posso capire che la minuziosa descrizione di un'ossessione serva a far comprendere al lettore come un uomo così preso dal suo ruolo professionale, possa trovarsi a dover affrontare il mondo che gli sta intorno senza essere in grado di comprenderlo (e subendo le amare conseguenze di questa mancanza) proprio perché così diverso e complesso rispetto a quella certezza lavorativa che deriva da pochi, ancorché importanti, riti dettagliati ripetuti all'infinito.