PDA

Visualizza la versione completa : Glenn Cooper



Cecilia (Teresa)
15-November-2011, 12:58
http://it.mg40.mail.yahoo.com/ya/download?mid=1_109513_AKC97k0AAXs2TsJN0AfCq149zCc&pid=3&fid=Inbox&inline=1

Torna in libreria Glenn Cooper, dal 7 dicembre 2011, con un nuovo romanzo storico, per chi ama i thriller storici:

Questa la trama:
Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All’ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell’oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l’uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo.
Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d’interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull’asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell’istante in cui l’aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare.
Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall’antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un’anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi…

Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina.
È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo dellaBiblioteca dei Morti, del Libro delle Anime e della Mappa del destino, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.
Il suo sito Italiano è http://www.glenncooper.it/

guarda il booktrailer
http://www.youtube.com/watch?v=8a0y3TN4J3k


So che molti di voi amano Glenn Cooper e per chi ha voglia di raccontarci cosa ha letto di lui, questo è il posto giusto!

Cecilia

Sabrina71
15-November-2011, 15:08
I precedenti 3 li ho letti e mi sono piaciuti molto. Pieni di azione, colpi di scena e bei personaggi.
Quello che ho più in mente perchè letto per ultimo, LA MAPPA DEL DESTINO, mi aveva molto affascinato quando raccontava della nascita della pittura rupestre.
Della BIBLIOTECA DEI MORTI invece ricordo quanto fosse appassionante e inquietante tanto da non riuscire a smettere di leggere.

Sono proprio curiosa di leggere il prossimo. :)

sydbar
19-November-2011, 15:28
Syd - La biblioteca dei morti: Recensione

Quando questo libro uscì sugli scaffali delle librerie fu accompagnato da una pubblicità non indifferente ma il sottoscritto, persona che per natura va controcorrente, lo snobbò senza ritegno nonostante alcuni librai me lo consigliassero. A Natale del 2010 una persona a me molto cara, collega fidatissima, si è presentata a lavoro con un pacchettino all'interno del quale ho scoperto esserci "La Biblioteca dei Morti". La mia reazione fu ambigua, contento per il pensiero in sé ma delusissimo dal titolo.
Due giorni fa ho cominciato la lettura dell'opera e devo proprio ammetterlo la trama mi ha catturato, trascinandomi nei meandri di un'abbazia dell'VIII sec. D.C. per catapultarmi ai giorni nostri con un passaggio agli anni successivi la Seconda Guerra Mondiale.
Lo stile dell'opera è caratterizzato da capitoli non molto lunghi e da una scrittura leggera con termini molto semplici che raccontano di una biblioteca segretissima, di cui non voglio rivelare nulla, e delle vicende di alcuni personaggi che vi ruotano attorno con le loro vite...pregne di pregi difetti e passioni. Tutto questo rende il libro scorrevole nella lettura e piacevole tanto da esser letto in poco tempo.
Molto spesso è bello aver ragione ma oggi mi rendo conto che è altrettanto bello sentirsi contenti di poter affermare di aver sbagliato a criticare ingiustamente quest'opera.
Sicuramente acquisterò il seguito...
Buona lettura a tutti.
Syd

sydbar
19-November-2011, 15:30
Sydbar - Il libro delle anime: Recensione

Cosa si chiede ad un sequel? Di essere all'altezza del libro che lo ha preceduto. Bene posso affermare che in quanto a piacevolezza il libro mantiene lo stesso identico ritmo del predecessore, La biblioteca dei morti, con una trama che scorre come un fiume in piena, inseguimenti, servizi segreti, intrighi, oscuri segreti ed anche un po' di storicità si intersecano generando una buona trama. A metà del romanzo però ci sono dei messaggi criptici da indovinare ma purtroppo tra uno scotch e delle effusioni amorose vengono rivelati in modo un po' troppo semplicistico. Questo però non ha rovinato l'opera che è riuscita a tenermi incollato alle pagine grazie ad una buona trama...non rivelo il finale ma vi invito a leggerlo.
Buona lettura a tutti.
Syd

sydbar
19-November-2011, 15:31
Sydbar - La mappa del destino: Recensione

Sulla scia dei primi due libri di Cooper come potevo lasciarmi sfuggire questa sua terza opera? Soprattutto perchè i primi mi sono davvero piaciuti.
Lo stile rimane immutato, scorrevole, capitoli brevi che lasciano l'incognita di quello che possa accadere, inducendo il lettore a divorare le pagine, si ma questa volta diciamo che l'appetito non mi è venuto mangiando, per usare un modo di dire. Questo probabilmente perchè vi ho trovato enigmi e situazioni sinceramente un po' fritti in un olio già sull'esausto andante.
A mio avviso è molto vicino alla sceneggiatura per un film nello stile.
Anche in questo terzo libro la trama si sviluppa su tre periodi temporali: società contemporanea, Medioevo e udite udite...preistoria.
Delle tre quella che ho apprezzato maggiormente è quella medioevale, che ha un epilogo davvero romantico ma avvolto in una coltre di mistero i cui personaggi sono realmente vissuti.
Nel complesso l'opera è sicuramente godibile e consigliabile ma siamo un po' sotto tono Mr. Cooper.
Buona lettura a tutti.
Syd

Chomsky
19-November-2011, 16:02
"La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper è davvero un thriller avvincente ma è da gustare attuando la cosiddetta "sospensione dell'incredulità". La trama, infatti, è inficiata da un anacronismo enorme che mette in discussione l'intero plot narrativo, se non ci fosse appunto il piacere di leggere una storia appassionante senza stare a controllare i riferimenti storici. Nel 800 d.C. infatti erano pochissimi coloro che, in tutto il mondo, conoscevano le date in quanto letteramente non servivano e ogni borgo aveva un suo tempo particolare. Nel medioevo cristiano il tempo era circolare, tra una domenica e l'altra e a livello annuale, tra una Pasqua e l'altra e c'era anche la lunga durata temporale che preannunciava il ritorno di Cristo. Tra questi due forze vettoriali nessuno, specie in quei tempi così difficili conosceva il tempo segnato dal calendario. Basta dare una scorsa al bellissimo saggio "Calendario" di Alfredo Cattabiani oppure al celebre "Tempo della Chiesa e tempo del mercante" di Jacques Le Goff. "Dalla Normandia alla Lombardia s'installa l'ora di sessanta minuti che, all'alba dell'età preindustriale, sostituisce la giornata come unità del tempo di lavoro" (e parla già del secolo XIV)
"Anche in questo caso senza esagerare. Ancora a lungo il tempo legato ai ritmi naturali, all'attività agricola, alla pratica religiosa, resta il quadro temporale primordiale. Gli uomini del Rinascimento - anche loro malgrado- continuano a vivere in un tempo incerto.
(...) Montaigne, nel "Voyage en Italie", dopo altri viaggiatori del Quattro e Cinquecento, rileva la confusione, che nasce a causa di questo tempo dal mutevole inizio in una città o nell'altra."
Jacques Le Goff "Tempo della Chiesa e tempo del mercante" pag 35.


Il libro delle anime" seguito ideale de "La biblioteca dei morti" conferma la bravura di Glenn Cooper come scrittore di thriller storici. Non era facile trovare una trama che si inserisse in un contesto chiuso come quello del primo libro ma Cooper c'è riuscito alla grande. Oltre ai manoscritti stilati nell'abbazia di Vectris in questo libro incontriamo illustri personaggi come William Shakespeare, Giovanni Calvino e Michel de Nostradamus che danno un tono di credibiltà alla trama.
Alla ricerca del cosiddetto "Libro delle anime" uscito rocambolescamente dall'abbazia nel medioevo, si svolge un ricerca serrata che contrappone l'ex agente segreto Will Piper ai Controllori dei segreti custoditi nell'Area 51. Piper, seguendo la traccia nascosta in un sonetto di Shakespeare, riesce a scoprire il mistero degli scrivani dai capelli rossi e scompagina un complotto contro la democrazia in Sudamerica. Alla fine del libro ci aspetta anche la risposta su cosa ci aspetta il 9 febbraio del 2027. Forse.

Cecilia (Teresa)
05-December-2011, 19:43
Sono molto curiosa di leggere il nuovo libro, che mi è appena arrivato;)
I thriller storici non mi hanno mai troppo entusiasmata ma....non si può mai dire, giusto?

Se qualcuno fosse più veloce di me (cosa assolutamente probabile!) e vuole raccontarci cosa ne pensa del nuovo romanzo, lo aspetto qui!

Cecilia

Rosy
05-December-2011, 20:37
Sono molto curiosa di leggere il nuovo libro, che mi è appena arrivato;)
I thriller storici non mi hanno mai troppo entusiasmata ma....non si può mai dire, giusto?

Se qualcuno fosse più veloce di me (cosa assolutamente probabile!) e vuole raccontarci cosa ne pensa del nuovo romanzo, lo aspetto qui!
Cecilia
A me entusiasmano ancor meno di te... Non riesco a farmeli piacere.
ciao!
Rosy

Cecilia (Teresa)
21-January-2012, 11:49
http://files.splinder.com/3b6eb266422baadbfd83e26a177cc1e7_medium.jpg


Secondo thriller storico che leggo, dopo Il codice da Vinci di Dan Brown, in quanto il genere non mi ha mai troppo entusiasmata, però..
Roma, il papa è morto e il Conclave eleggerà il nuovo pontefice. I preparativi fervono nella capitale e gli organi di sicurezza si danno un gran da fare per sorvegliare i preparativi dell'evento. Nello stesso tempo, una giovane archeologa sta svolgendo degli studi nelle catacombe della Chiesa di San Callisto. Ma il suo interessamento e le sue domande infastidiscono qualcuno, che le toglie immediatamente l'incarico. Tra l'altro, subisce un'aggressione che la lascerà esangue e con accanto il corpo senza vita del suo fidanzato.
Prima di perdere i sensi, noterà un particolare agghiacciante nel suo aggressore.

Continua sul blog:
http://contornidinoir.blogspot.com/2011/11/glenn-cooper-il-marchio-del-diavolo.html


(http://contornidinoir.blogspot.com/2011/11/glenn-cooper-il-marchio-del-diavolo.html)

Sabrina71
17-June-2012, 14:32
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788842920021

E' uscito il nuovo libro di Glenn Cooper.

TRAMA:
Milano, oggi. È la crisi più grave che il mondo abbia mai attraversato. Disorientati, giovani e anziani, credenti e atei si pongono tutti le stesse, angoscianti domande: cosa faranno ora che il più grande sogno dell'umanità si è trasformato in un incubo? Cosa succederà allo scoccare dell'ultimo giorno? Boston, qualche mese prima. È l'indagine più complessa che Cyrus O'Malley abbia mai affrontato. Sconvolto, il detective dell'FBI osserva le foto delle vittime: per l'ennesima volta, si chiede perché, dopo averle strangolate, il serial killer abbia praticato loro un minuscolo foro alla base del cranio. Per Cyrus, quel caso è diventato un'ossessione. E non importa se, per risolverlo, sarà costretto a rinunciare a tutto ciò che gli è caro... Londra, 1988. È la sensazione più travolgente che Alex Weller abbia mai provato. In estasi, il ragazzo osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull'altra sponda c'è suo padre, che lo esorta a raggiungerlo. Ma, per quanto si sforzi, Alex non riesce a muoversi e, d'improvviso, si trova di nuovo incastrato fra le lamiere, sul luogo del terribile incidente d'auto che ha causato la morte dei genitori. Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo: rivivere quell'esperienza. E non importa se, per farlo, sarà costretto a uccidere...