PDA

Visualizza la versione completa : IL Richiamo del cuculo - Robert Galbraith (J K Rowling)



Enribello
03-May-2016, 08:15
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788867156788

Cormoran Strike è un ex agente della polizia militare che, dopo aver perso una gamba in Afghanistan, si è re-inventato come investigatore privato. Gli affari però vanno così così, fino a quando, tre mesi dopo la morte della famosa modella Lula Landry, il fratello della ragazza, John Bristow, si presenta da Strike per chiedergli di indagare sulla morte della sorella. La polizia ha archiviato il caso come suicidio, ma John non crede che Lula si sia buttata dalla finestra.
Strike e la sua segretaria Robin iniziano così ad indagare, addentrandosi nel mondo di Lula, facendo la conoscenza di un certo numero di personaggi stravaganti, quali lo stilista Guy Somé (da leggersi “Ghi”, in francese), la supermodella Ciara Porter, l’ex fidanzato di Lula Evan Duffield…

Dal web

JK Rowling ha scelto come pseudonimo il nome di Robert Galbraith per scrivere questo libro.
Strike, l’investigatore e Robin la segretaria sono due bei personaggi… e l’ambientazione intrigante (l’affascinante piovosa Londra del jet set )
Insomma i presupposti per un bel libro c’erano tutti.
Pero’ che vi devo dire….il giallo in se e’ molto “old style” un po’ piatto, non c’è azione...e il finale secondo me e’ poco plausibile…..sicuramente la Rowling e’ brava nella caratterizzazione dei personaggi .
Ho sempre apprezzato il suo stile narrativo e l’intreccio dei suoi misteri ….. con Harry Potter mi sono divertito ma qui la storia non decolla.
Non male certo , la trama e' scorrevole, ma mi aspettavo di piu’.
Leggevo che quando “Il richiamo del cuculo” e’ arrivato in libreria,l’accoglienza e’ stata tiepida….poi per far salire le,vendite e’ bastato fare il nome…magico.
Una curiosita’…nel romanzo sono citati un sacco di pub, dal “Tottenham pub” di Oxford street al “12 bar club” di Soho …evidentemente la storia che la Rowling scrisse i primi libri del maghetto seduta a un tavolo in un pub a Edimburgo ( "The Elephant House", c’e’ una targa che ricorda il fatto….) deve essere proprio vera.
So che e' uscito un altro romanzo di questa strana simpatica coppia…

kaipirissima
03-May-2016, 08:20
La mamma di Harry Potter ha scritto un giallo?
Da leggere... Anche se non sembra un gran che.