PDA

Visualizza la versione completa : XV° GdL (Misto) - Tramonto e polvere di Joe R. Lansdale



DarkCoffee
16-February-2016, 00:27
4015

Texas, gli anni trenta della Grande Depressione, un villaggio di poveracci sorto intorno a una segheria, una natura violenta testimone muta di una terribile storia d'amore e sopraffazione: Lady Sunset, moglie dello sceriffo, uccide il marito dopo l'ennesimo tentativo di stupro, e prende il suo posto con la complicità delle donne del villaggio. Dopo "In fondo alla palude" e "La sottile linea scura", Lansdale affida al ritratto di una donna la sua esplorazione dei labili confini tra il Bene e il Male.

Mauro
16-February-2016, 10:02
Urge visita in libreria :bolt:

Elvira Coot
16-February-2016, 15:18
Finito! Piaciuto tantissimo! Il tipo di libro che non vedi l'ora di arrivare a casa per leggerne qualche pagina e mentre fai altre cose pensi: chissà cosa succederà! Personaggi indimenticabili, il caldo e la polvere, il finale!!!

Unica perplessità: ma perchè mai questo titolo fino ad ora mi era sfuggito?!?!?!? :?:

kaipirissima
16-February-2016, 16:41
Elvira!!!!! grande!

Mauro
16-February-2016, 22:13
Finito! Piaciuto tantissimo! Il tipo di libro che non vedi l'ora di arrivare a casa per leggerne qualche pagina e mentre fai altre cose pensi: chissà cosa succederà! Personaggi indimenticabili, il caldo e la polvere, il finale!!!

Unica perplessità: ma perchè mai questo titolo fino ad ora mi era sfuggito?!?!?!? :?:

Ma l'hai letto in 48 ore??? :eek :mrgreen:

Elvira Coot
16-February-2016, 23:50
Ma l'hai letto in 48 ore??? :eek :mrgreen:

:lol: E' che lo avevo cominciato qualche giorno fa, avevo deciso di leggerlo comunque perchè mi intrigava la trama!

Secondo me, ne uscirebbe un film altrettanto indimenticabile!

DarkCoffee
17-February-2016, 10:17
Allora hai barato! :-P

Io l'ho iniziato stamattina sulla metro.
Possibile che il Tramonto del titolo è il nome della ragazza? Sunset come traduzione è tramonto.

Elvira Coot
17-February-2016, 15:52
Allora hai barato!

Io l'ho iniziato stamattina sulla metro.
Possibile che il Tramonto del titolo è il nome della ragazza? Sunset come traduzione è tramonto.

Ebbene sì!!!! Non ho potuto resistere, ho letto le prime righe e non sono più riuscita a smettere! Mi sono messa avanti!! :lol:

In effetti, il titolo originale è "Tramonto e segatura", tramonto è il soprannome della protagonista per via dei capelli rossi (il nome di battesimo non lo ricordo, ma è veramente ininfluente ai fini della storia) e la segatura (che nella traduzione è diventata polvere) è onnipresente nel paese dove si svolge la storia, perchè è tutto costruito intorno ad una segheria. Comunque c'è anche parecchia polvere, quindi la traduzione ci può stare!

kaipirissima
17-February-2016, 16:58
A me il titolo ricorda Tarantino. Ma spero che l'analogia stia solo lì. (Trovo Tarantino un po' noiosetto)

DarkCoffee
17-February-2016, 22:36
Effettivamente il libro attira.
Si respira un aria di instabilità dalle prime pagine. Inoltre, la curiosità aumenta mano mano.

Mauro
22-February-2016, 10:18
A me arriva Venerdì mannaggia ... intanto mi state facendo salire la curiosità! :Cry::pullhair:

kaipirissima
26-February-2016, 10:41
Sto per recarmi dal parrucchiere... Obiettivo leggere Tramonto e polvere. Perciò... Tinta taglio toga. :)

Mauro
26-February-2016, 22:39
toga. :)

:what:what:what

Mauro
26-February-2016, 22:41
Già andati tre capitoli appena tornato a casa.
Una scrittura scorrevolissima of course

Elvira Coot
26-February-2016, 23:12
Tinta taglio toga.

Mancherebbe il tocco ...:lol:



Già andati tre capitoli appena tornato a casa.
Una scrittura scorrevolissima of course

Ecco, io ho fatto proprio così! Dicevo: ancora una pagina, ancora una pagina e in men che non si dica il libro era finito

DarkCoffee
29-February-2016, 01:42
Sono arrivata al capitolo 8 una settimana fà e mi sono fermata.
Domani lo riprendo.

Voglio essere la voce fuori dal coro... posso?

Mi stava piacendo fino a quando eleggono Sunset rappresentante della legge.
Non posso crederci. Con la mentalità chiusa che c'era, non credo che sarebbe stato così facile accettare una donna per quel ruolo. Forse questo passaggio è stato un po' forzato... boh... o forse sono io che non leggo questo genere da tanto...

Elvira Coot
29-February-2016, 23:56
Secondo me, in tempi di depressione, l'aumento di stipendio promesso dalla suocera è stato un incentivo più che sufficiente

DarkCoffee
01-March-2016, 00:12
anche questo è vero... ma il tipo che non voleva avrebbe potuto fare una "cavolata"...

Mauro
01-March-2016, 15:32
Sono arrivata al capitolo 8 una settimana fà e mi sono fermata.
Domani lo riprendo.

Voglio essere la voce fuori dal coro... posso?

Mi stava piacendo fino a quando eleggono Sunset rappresentante della legge.
Non posso crederci. Con la mentalità chiusa che c'era, non credo che sarebbe stato così facile accettare una donna per quel ruolo. Forse questo passaggio è stato un po' forzato... boh... o forse sono io che non leggo questo genere da tanto...

Concordo
Se posso trovare comprensibile (anche se difficilmente in quei tempi) la reazione/azione della suocera, il passaggio della sua elezione pare una forzatura socio-storica non da poco ... e da lì devo dire che il romanzo non mi sta dicendo granché. :(

Elvira Coot
01-March-2016, 16:30
Non so, io ho dato per scontato che, in un paese dove l'unica fonte di reddito è la segheria, il padrone della segheria è di fatto il padrone del paese

kaipirissima
01-March-2016, 19:37
Accidenti neanche vi sfioro con lo sguardo... sono troppo indietro con la lettura.

Mauro
03-March-2016, 10:36
Mah ... più vado avanti e meno mi convince :roll:

kaipirissima
03-March-2016, 15:00
Mah ... più vado avanti e meno mi convince :roll:


Lo sapevo!!(piace a un mio amico, e non abbiamo gli stessi gusti! ) !! Per me adesso ė ok. Ma sono arrivata al punto in cui la suocera picchia il marito.

lo so, lo so, non dovrei leggere i vostri commenti, ma non ci riesco!!!

DarkCoffee
04-March-2016, 11:47
A me ha fatto troppo ridere il fatto che gli cuce le lenzuola ahahah
Ci avrà passato l'itera notte!

Mauro
04-March-2016, 12:27
A me ha fatto troppo ridere il fatto che gli cuce le lenzuola ahahah
Ci avrà passato l'itera notte!

Più che altro mi sono chiesto quanto fosse pesante il sonno di lui :sonno:

kaipirissima
05-March-2016, 11:09
Sono a pag. 110 circa. Il libro scorre bene. Adesso si tinge di vari colori, giallo, rosa, verde. Credevo leggendo le prime pagine che l'ambientazione fosse costitutiva della.storia (un po' come il razzismo nel buio oltre la siepe) invece mi sembra strumentale a far emergere violenza e personaggi pulp.

kaipirissima
05-March-2016, 11:45
A me ha fatto troppo ridere il fatto che gli cuce le lenzuola ahahah
Ci avrà passato l'itera notte!



Più che altro mi sono chiesto quanto fosse pesante il sonno di lui


A me questa cosa ricorda un po' le situazioni surreali delle favole.

kaipirissima
05-March-2016, 15:12
Sono al capitolo 21.

Hillbilly......................................... .................................................. .......................

simpatico! affascinante... Eppure adesso c'è una cosa che mi puzza. Avete presente quando vi si accende una lampadina?
Mi chiedo.
come mai ha l'armonica e lo scacciapensieri? Li ha rubati a quei due vagabondi all'inizio?
Se così fosse, meglio stare in guardia

kaipirissima
05-March-2016, 19:19
Finito.
Ok, come lettura Easy going. Come scavo antropologico razziale direi proprio di no. Un buon libro d'azione dolceamaro

DarkCoffee
05-March-2016, 20:36
Finito?! :eek Ma l'altro ieri eri al capitolo 8!
Mi devo muovere anche io! :banghead:

kaipirissima
05-March-2016, 21:16
Questo pomeriggio l'ho trascorso a letto a leggere.

comunque il titolo mi sapeva di Tarantino e anche la storia, secondo me, la vestirebbe molto bene... Stile

attenzione spoiler incredibili rivelazioni

Kill Hill(billy)

ah ah

Mauro
07-March-2016, 10:10
Finito.
Ok, come lettura Easy going. Come scavo antropologico razziale direi proprio di no. Un buon libro d'azione dolceamaro

Quell'impressione ce l'ho anch'io.
Mi manca poco e, salvo sorpresone nel finale, credo che il giudizio rimarrà quello.

Mauro
08-March-2016, 11:32
Finito.
E il giudizio di Kaipirissima mi trova del tutto concorde, una buona lettura ma nulla di straordinario, spunti interessanti ma nessun approfondimento, personaggi potenzialmente interessanti ma (alcuni) sviluppati poco o male.
Devo dire che se è vero quello che dice la quarta di copertina, ovvero che questo libro è stato acclamato in America come un capolavoro, allora non saprei come definire i libri di Steinbeck.

E comunque la scena di McBride che muore col parrucchino in fiamme non so se sia più grottesca o ridicola :roll:

kaipirissima
08-March-2016, 15:19
Avevo iniziato a leggere Pian della Tortilla di John Steinbeck. Credo di capire l'analogia ma siamo comunque ad anni luce, e ne ho letto solo poche pagine.

@ Mauro, ma non solo, ti va un piccolo GdL. Saranno un centinaio di pagine.

Mauro
08-March-2016, 23:18
Avevo iniziato a leggere Pian della Tortilla di John Steinbeck. Credo di capire l'analogia ma siamo comunque ad anni luce, e ne ho letto solo poche pagine.

@ Mauro, ma non solo, ti va un piccolo GdL. Saranno un centinaio di pagine.

Se non lo ricominci subito magari sì.
Ho bisogno di un minimo di tempo per procurarmelo e, già che ci sono, mi prendo anche "Furore"

kaipirissima
08-March-2016, 23:33
Ok.
Ti aspetto. :)
e mi procuro anche Furore.
Elvira, Darky, ci siete anche voi? (Dany l'ha già letto mi pare)

DarkCoffee
09-March-2016, 11:55
Il kindle mi segna 50% di lettura (capitolo 19).
Posso essere di nuovo la contestatrice del libro? muahahahah
Ma la signora in mezzo al bosco che ha i barattori con le teste di serpente? In quale fiaba ci troviamo? :mrgreen:

Voglio dire una cosa positiva dai... il libro, tutto sommato, è scorrevole, ed incuriosisce

DarkCoffee
14-March-2016, 15:23
ma la nonna che è tranquilla quando scopre che la nipote quattordicenne è in cinta?
ne vogliamo parlare?

kaipirissima
14-March-2016, 15:30
Io più che altro sono rimasta male di una cosa... Ma vedo che sei alla fine e quindi non spoilero.

DarkCoffee
17-March-2016, 17:34
Finito!
Purtroppo o per fortuna, il libro è ambientato in un momento storico ed un paese lontano dal mio. Nonostante ciò, molti racconti con le stesse caratteristiche sono state in grado di avvolgermi. Lansdale non l'ha fatto.
La storia si legge facilmente ed è scorrevole, ma ha sempre qualcosa di troppo bizzarro e poco reale ai miei occhi.
Non lo consiglio.


Hillybill? Naaaa
Clayde? Ma anche si
Marylin? Finale scontato
Karen? Quante botte che mi tira!
Lee? Buuuuu
Bull? Sembra il tizio del miglio verde
Zendo? Secondo me c'entrava pure lui!
Jojo? Schiaffi pure a lei!
Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!!
Goose? Miii!

kaipirissima
17-March-2016, 17:51
Hillybill? Naaaa / ah ah.
Clayde? Ma anche si / anche per me
Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più.
Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah
Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile.
Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah
Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più
Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà.
Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è a Ben? Il marito?
Goose? Miii!/ cucciolo

e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio.

DarkCoffee
17-March-2016, 18:44
Hillybill? Naaaa / ah ah.
Clayde? Ma anche si / anche per me
Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più. /La suocera
Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah
Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile. / Si, il padre
Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah
Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più / Il coltivatore che possiede la terra col petrolio
Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà. / Me la immagino un tipo che non ha bisogno di solidarietà ahahah
Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è a Ben? Il marito? / Il cane :(
Goose? Miii!/ cucciolo

e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio. / La prima a cui darei un sacco di botte! E svejate!

Mauro
18-March-2016, 11:07
Hillybill? Naaaa / ah ah. / Un tipo fighetto alquanto irritante
Clayde? Ma anche si / anche per me / Il tipo "boscaiolo" c'ha sempre il suo perché eh?
Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più. / ma la nonna che è tranquilla quando scopre che la nipote quattordicenne è incinta? / Ecco appunto, credibile come una banconota da 30 €uro
Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah / Personaggio pressochè inutile
Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile. / Si, il padre / Ha mollato la madre incinta da "prete" e nessuno che gli spacchi la faccia? Mah
Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah / Secondo me copiato pari pari
Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più / Il coltivatore che possiede la terra col petrolio / Il "bravo negro" ci va sempre per il poilitically correct
Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà. / Me la immagino un tipo che non ha bisogno di solidarietà ahahah / E nel libro chi la "processa"? Madre e figlia che si trombano lo stesso Dongiovanni da strapazzo? Mapperfavore
Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è Ben? Il marito? / Il cane :( / L'unica vera povera bestia del gruppo insieme a Goose
Goose? Miii!/ cucciolo / vedi sopra
e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio. / La prima a cui darei un sacco di botte! E svejate! / Forse lei è l'unica che abbia un senso fra dubbi e certezze.


Alla fine un libro dove si sta dalla parte delle donne e dei neri caricando per bene gli stereotipi con cui toccare le giuste corde del lettore. La nonna che accetta tutto purché fatto dalla nuora e dalla nipote. Il bravo negro che "come coltiva la terra lui non lo fa nessun altro" e quell'altro che è braccato dal Klan ed è la generosità in persona.
Tutti bravi tranne i bianchi e il nero psicopatico. Schema troppo banale e libro di scarso spessore, mi spiace di averlo proposto in un GdL.

kaipirissima
18-March-2016, 12:47
Alla fine un libro dove si sta dalla parte delle donne e dei neri caricando per bene gli stereotipi con cui toccare le giuste corde del lettore. La nonna che accetta tutto purché fatto dalla nuora e dalla nipote. Il bravo negro che "come coltiva la terra lui non lo fa nessun altro" e quell'altro che è braccato dal Klan ed è la generosità in persona.
Tutti bravi tranne i bianchi e il nero psicopatico. Schema troppo banale e libro di scarso spessore, mi spiace di averlo proposto in un GdL.

ma no! Mauro. Non è una lettura che rinnego. Certo che non leggerò più un libro di lansdale. Ma questo lo sapevo già ancora prima di iniziare.
e pensare che era iniziato così bene... A me era piaciuto un sacco l'inizio con le paure del negro di diventare il capro espiatorio della morte di xxx (nome non più pervenuto), che dice al figlio di nascondersi per evitare ritorsioni anche su di lui.. Poi però si è perso tutto.

...comunque sono stupita che Tarantino non abbia ancora affondato i denti su Lansdale.

DarkCoffee
19-March-2016, 02:09
Mauro, Sunset è l'unica che ha un senso? Ma se la figlia rimane in cinta dal suo amico/amante/vice, lo viene a sapere da un padre conosciuto da 4 ore , alla quale glielo ha detto la suocera che magicamente gli regala il mondo, e lei non fa neanche una piega!
Uccidono tutti, lei uccide, diventa la "legge" di punto in bianco è la ragazza più coraggiosa della zone, e lei... tranquilla come se niente fosse...

No, Sunset è bocciata senza pietà 8-)

Mauro non devi dispiacerti, anzi! Anche se lo sto massacrando il libro, mi ha fatto piacere leggerlo, soprattutto con voi :-)
In più ero curiosa di leggere Lansdale!

kaipirissima
19-March-2016, 10:25
Di Sunset ho apprezzato la sincerità con cui si rivolgeva alla figlia. (Però sul fatto della scelta della figlia... Lì mi sarei imposta )
non sopportavo quando si presentava dicendo di aver ucciso suo marito,
da un inizio da protagonista perde la capacità di agire e viene trascinata dagli eventi, (infatti alla fine se ne va) la manipolazione della suocera, il "tradimento" di Hillbilly, il ritorno del padre protettore, nonchè del gigante ecc., peccato.
Sunset è un personaggio che avrei tratteggiato meglio, scavando di più e soprattutto mettendola in situazioni in cui lei è in azione. La storia del negro dentro il cinema si svolge con una velocità inverosimile, quando lei entra il negro ha deciso di arrendersi non c'è nemmeno un dialogo di approfondimento, di scontro, di tensione... Aveva grandi potenzialità ma Lansdale invece di giocare su Sunset ha preferito giocare al bullo, mostrando Hillbilly, il tipo con il parrucchino, (il fatto che fossero fratellastri... chi se ne frega!).
Insomma, invece di dare consistenza alla storia ai personaggi ha preferito il pulp.
Scelte che dividono il pubblico.
A me non piace. Al mio amico sì.

credo (ipotesi) che Lansdale avesse intenzione di creare una serie, ma poi ha rinunciato perchè non è capace di scavare nella psiche femminile.

Elvira Coot
20-March-2016, 16:14
:lol: Anch'io, leggendo, mi figuravo Bull con la faccia dell'attore de "Il miglio verde"! :lol:

Mauro
21-March-2016, 11:50
Mauro, Sunset è l'unica che ha un senso? Ma se la figlia rimane in cinta dal suo amico/amante/vice, lo viene a sapere da un padre conosciuto da 4 ore , alla quale glielo ha detto la suocera che magicamente gli regala il mondo, e lei non fa neanche una piega!
Uccidono tutti, lei uccide, diventa la "legge" di punto in bianco è la ragazza più coraggiosa della zone, e lei... tranquilla come se niente fosse...

No, Sunset è bocciata senza pietà 8-)

Mauro non devi dispiacerti, anzi! Anche se lo sto massacrando il libro, mi ha fatto piacere leggerlo, soprattutto con voi :-)
In più ero curiosa di leggere Lansdale!

Mah.
Forse i punti di vista maschile e femminile divergono per una questione di immedesimazione o non immedesimazione ma a me lei fa, tutto sommato, una certa tenerezza proprio perché la vedo come l'unica vera vittima di tutto il romanzo e per tutto il romanzo
Un personaggio che può sembrare forte perché ammazza il marito (di cui è vittima da anni), ma poi si trova in un vortice di personaggi in cui tutti si fanno gli affari loro alle sue spalle (la suocera, la figlia, il belloccio, il padre e il parruccone) costringendola, tutte le volte, a rimettere in gioco le sue (poche) certezze e i suoi (molti) dubbi.

Elvira Coot
21-March-2016, 21:40
Ma sono l'unica a cui è piaciuto?

:jaw:

kaipirissima
21-March-2016, 23:10
non è che non mi sia piaciuto. solo che... boh. pensavo meglio.

DarkCoffee
21-March-2016, 23:22
Tra parentesi, stavo cercando un libro nella mia libreria e mi sono accorta di avere altri 4 libri di Lansdale! :eek
Uh marò! E prima o poi gli darò una seconda chance.

Ma si, ragazzi, alla fine il libro si fa leggere. Ne abbiamo parlato tutti, quindi è stato promosso per il GdL, ma rimandato per essere consigliato :mrgreen:

daniela
21-March-2016, 23:24
Ma sono l'unica a cui è piaciuto?

:jaw:

Anche a me è piaciuto, Lansdale non è all'altezza di Steinbeck a mio parere, però si può leggere.

Elvira Coot
21-March-2016, 23:46
Anche a me è piaciuto

Evviva! http://i68.tinypic.com/3502z2b.gif