PDA

Visualizza la versione completa : Il sangue e il potere -C.Augias-V.Polchi



Enribello
08-February-2016, 19:24
http://www.thrillermagazine.it/imgbank/review/LIBRI/augias.jpg


Cesare alla sbarra per attentato alla Repubblica. Tiberio, mandante della morte di Cristo. Nerone accusato di incendio doloso: tre potenti dell'antica Roma sul banco degli imputati. E i capi d’accusa non sono solo questi.....ma sono veri o falsi...?
Questo piccolo libro di sole 100 pagine (tascabile Einaudi 10 euro) di Corrado Augias e Vladimiro Polchi e’ la raccolta di tre brevi testi teatrali (la rappresentazione la vide un mio amico anni fa alla Basilica di Massenzio ai Fori qui a Roma....mi racconto’ di uno spettacolo suggestivo dove praticamente alla fine il pubblico decretava l’imputato colpevole o innocente per alzata di mano.)
Nella versione cartacea decide il lettore...c'era anche un sito dove votare,ma non credo sia piu' attivo.
ilsangueeilpotere@einaudi.it (ilsangueeilpotere@einaudi.it)

La formula e’ quella classica del processo con tanto di accusa e difesa e numerosi testimoni pro e contro che esaltano virtu’ e nefandezze.....da Bruto a Seneca , da Agrippina a Cleopatra da Pilato a Messalina ...con loro anche altri personaggi che emergono dalle nebbie del tempo con le loro testimonianze a volte tormentate.


Comunque per la cronaca il giurato Enri ha cosi votato ( in base al libro)

Caio Giulio Cesare : Innocente

Tiberio : Colpevole

Nerone : Colpevole