PDA

Visualizza la versione completa : Augustus - John Williams



Enribello
22-January-2016, 17:07
3973


Essendo un appassionato della storia di Roma antica (e non solo…)ho letto tantissimi libri a riguardo tra narrativa e saggistica…segnalo quelli che secondo me possono piacere un po’ a tutti/e.
Naturalmente la storia di Ottaviano si puo’ leggere nei libri di storia o in quelli a lui dedicati…la diversita’ di questo libro,ristampato piu’ volte, consiste nell’impostazione. Si tratta infatti di lettere,testimonianze, che i vari personaggi dell’epoca si scambiano tra loro.Un documento vero sarebbe stato interessante (es la lettera di Marco Antonio ad Ottaviano prima della battaglia di Modena conservata integra nella XIII filippica di Cicerone) ma l’autore ha voluto precisare che pur basandosi sulla storiografia ufficiale la sua e’ un opera di immaginazione.
E cosi troviamo scambi epistolari tra tutta una serie di personaggi interessanti…l’ambiziosa Livia, Mecenate , Cleopatra, il fedele Marco Vipsanio Agrippa…e poi naturalmente Bruto ,Cassio,Orazio, Cicerone ,Ovidio,Marco Antonio,Virgilio…mi sono piaciute in particolare le pagine del diario di Giulia la trasgressiva figlia di Ottaviano , dagli allori alla tristezza malinconica dell’esilio in quel di Pandataria (Ventotene)…e anche le amare riflessioni finali dell’imperatore morente.
Lettura piacevole che ci porta in un epoca lontana ma per certi aspetti simile alla nostra.



“Augustus ha vinto il National Book Award,il piu’ prestigioso premio letterario americano,
l’unico di cui mi fidi veramente.”

ANTONIO D’ORRICO
Corriere della sera.