PDA

Visualizza la versione completa : Zia Mame



Enribello
06-January-2016, 11:49
3866


Ambientato negli anni venti, il libro racconta la storia di Patrick Dennis ( Alias dell'autore Edward Everett Tanner III ), che a 11 anni,già orfano di madre, perde anche il padre e viene così affidato alla zia newyorkese, zia Mame appunto.Donna eccentrica e originale, che passa dal look spagnoleggiante a quello di geisha, che vive tra colpi di scena e colpi di fortuna, feste, amori, tracolli finanziari e mestieri inventati di volta in volta . Una donna eccentrica che continuamente cambia look, amori e mestieri e che dà scandalo senza curarsi dei pettegolezzi sul suo conto. Una vita affascinante, insomma, che in effetti affascina il giovane Patrick, catapultato dall'ambiente borghese e conservatore di Chicago alle sfavillanti mille luci di New York……
Dal web



Questo libro e’ stato un clamoroso successo nel 2009 quando l’Adelphi ha deciso di ristamparlo. Usci’ negli anni '50 ma sulla storia non si notano i segni del tempo. Stile snello e coinvolgente.
Zia Mame, imprevededibile eccentrica e anticonformista, ora ballerina di fila, ora geisha giapponese, ora scrittrice,ora moglie romantica,sudista e cavallerizza ....un vero vulcano.
Con le sue azioni inaspettate ,vi portera’ in giro per l’America… offrendovi un insolita quanto interessante prospettiva della vita...con tutta una serie di personaggi di contorno che di volta in volta troverete amabili odiosi o divertenti……
Mi sarebbe piaciuto avere una zietta cosi...perfetto per una pausa di leggerezza.

"Caro libraio,
quel cialtronello di mio nipote Patrick ha scritto un libro su di me che trovo estremamente scurrile. E soprattutto per niente veritiero. Pensa, racconta che una volta mi sarei fatta beccare nuda in un dormitorio di Princeton. Smentisco nel modo più categorico: non era Princeton, era Yale. Dunque, sappi che farò causa a Patrick. Farò causa all'editore. E, nel caso tu venda una sola copia del libro, farò causa anche a te.
Baci, baci, baci.
Mame."