PDA

Visualizza la versione completa : gioco-libro



Enribello
05-January-2016, 09:59
Raccontiamoci la nostra passione per i libri, attraverso questo gioco...

copia e incolla la lista e scrivi il libro , max 2 , che...
(per piacere il nome dell’autore a fianco)





Che mi ha rapito
che mi ha commosso
Che mi ha fatto ridere
Che mi ha rattristato
Che mi ha cullato
Che mi ha fatto arrabbiare
Che ho letto d’un fiato
Che ha il profumo piu’ buono
Che mi ha stupito
che ti e' piaciuto perl'atmosfera
che lascio sempre sul comodino
Che mi ricorda il passato
Che ha il titolo piu’ bello
Che stai leggendo ora
Che porteresti in un isola deserta
che in qualche maniera ti rappresenta
che non hai mai finito
che farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti

Prime letture
Un/a personaggio letterario …

con cui identificarsi
che hai detestato
a cui faresti la corte
quello che hai comprato perche’ le recensioni erano ottime o buone
quello che hai comprato perche’ un amico/a ti ha detto: “lo devi leggere assolutamente”
quello che hai comprato perche’ hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando( puoi dire il nome…)
l 'ultimo che ti e’ stato regalato
l’ultimo che hai regalato
da portare sullo schermo
quello antico ...ma ancora attuale
quello prestato che per tanti motivi non hai mai restituito
quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito
quello che poi ti e' piaciuto anche il film
Quello che ti ha consigliato un/a prof...e' ti e' piaciuto
quello che hai regalato con il cuore
quello che ti hanno regalato con il cuore
quello che ti e’ sempre girato intorno e non hai mai letto
quello che rileggeresti o che hai riletto
la tua copertina preferita ( se vuoi puoi postare una piccola immagine)

3861

Enribello
15-January-2016, 18:30
Ehi ragazzi/e calma...non vi affollate :mrgreen:
In effetti non e' semplice...sicuramente avro' scordato qualcosa di clamoroso...pero' vado....


Che mi ha rapito : "1Q84" H. Murakami

che mi ha commosso : "Il canto delle parole perdute" P..Andrès



Che mi ha fatto ridere : “ Citarsi addosso” W.Allen

Che mi ha rattristato : “Se questo e’ un uomo” P Levi - "Il diario di Anna Frank"



Che mi ha cullato: "Sognavo l’africa" K. Gulman

Che mi ha fatto arrabbiare : "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" D.Brown

Che ho letto d’un fiato: “Cristalli sognanti” T.Sturgeon

Che ha il profumo piu’ buono: "H.Potter la pietra filosofale" J.K.Rowling

Che mi ha stupito : " Lo specchio del cielo"G Hancock F.Santa

Che ti e’ piaciuto per l’atmosfera: “Le braci” S.Marai – “Il vento dell’oceano” S.Bambaren

che lascio sempre sul comodino: “Lettere a Lucilio” Seneca

Che mi ricorda il passato: "On the road" J.Kerouac - “Ribellarsi e’ giusto” J.P.Sartre)

Che ha il titolo piu’ bello : “Domani nella battaglia pensa a me” J.Marais “Il cuore e’ un cacciatore solitario” C.Mcullers “



Che stai leggendo ora" Augustus" J Williams



Che porteresti in un isola deserta : "Scuola di Sopravvivenza" P Jacek - E. Palkiewicz –"Iliade" Omero

che in qualche maniera ti rappresenta: “Senza perdere la tenerezza” Paco Ignacio Taibo II.


che non hai mai finito : “Alla ricerca del tempo perduto” M Proust

che farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti “Il diario del Che in Bolivia” e le Commedie di Shakespeare

Prime letture “Il libro degli errori” G.Rodari "I ragazzi della via Pal" F.Molnar -

Un/a personaggio letterario …

con cui identificarsi" Aurelio,legionario della Nova Invicta,dal libro "L'ultima Legione" di V.M.Manfredi -




che hai detestato : nessuno/a...

a cui faresti la corte Centaine De Thiry, giovane ragazza francese presente in alcuni libri di W.Smith




quello che hai comprato perche’ le recensioni erano ottime o buone "Il senso di una fine" J.Barnes "Strade blu" W.L.H.Moon


quello che hai comprato perche’ un amico/a ti ha detto: “lo devi leggere assolutamente” “I pilastri della terra” K.Follet

quello che hai comprato perche’ hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando( puoi dire il nome…)

Tramonto e polvere…by Daniela

l 'ultimo che ti e’ stato regalato “Uomini senza donne” H Murakami

l’ultimo che hai regalato “La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore” poesie di Chandra Livia Candiani

da portare sullo schermo “Shantaram” D.G.Roberts

quello prestato che per tanti motivi non hai mai restituito “La confraternita dell’uva” J Fante

quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito “Poesie d’amore” Neruda

quello che poi ti e' piaciuto anche il film. "Il nome della rosa" -U.Eco "Per chi suona la campana" Hemingway


quello che hai regalato con il cuore Donne che corrono coi lupi- C.P.Estès - Confesso che ho vissuto P.Neruda



quello che ti hanno regalato con il cuore "Come il fiume che scorre" P.Coehlo

Quello che ti ha consigliato un/a prof...e' ti e' piaciuto “Racconti” di F.Kafka – “Fratelli Karamazov” F.Dostoevskyi

quello che ti e’ sempre girato intorno e non hai mai letto "Finzioni" Borges-

quello che rileggeresti o che hai riletto “Memorie di Adriano” M.Yourcenar “Colloqui con se stesso”Marco Aurelio

la tua copertina preferita ( se vuoi puoi postare una piccola immagine)
Ce ne sono molte...ne metto una al volo...
3935

Elvira Coot
15-January-2016, 22:57
Lo faccio un po' per volta


Che mi ha rapito: "It" Stephen King
Che mi ha commosso: "Le candele brillavano a Bay Street" K.C. McKinnon
Che mi ha fatto ridere: "Io e Marley" John Grogan
Che mi ha rattristato "La baracca dei tristi piaceri" Helga Schneider
Che mi ha cullato
Che mi ha fatto arrabbiare
Che ho letto d'un fiato: la serie della Signora Ramotswe, investigatrice del Botswana - Alexander Mc Call Smith
Che ha il profumo più buono
Che mi ha stupito
Che ti è piaciuto per l'atmosfera
Che lascio sempre sul comodino: sul mio comodino non ci si capisce più niente ... :cry2:
Che mi ricorda il passato: "I cannoni di Navarone" Alistair Mc Lean
Che ha il titolo più bello: "La strana storia del libraio a cui cadde un libro in testa" Ellis Weiner
Che stai leggendo ora: "Templi glaciali" Fred Vargas
Che porteresti in un'isola deserta: un manuale di erboristeria, indubbiamente! :mrgreen:
Che in qualche maniera ti rappresenta: "il manuale di Nonna Papera" :mrgreen:
Che non hai mai finito di leggere: tantissimi! E non me ne ricordo neanche uno, erano tutti brutti
Che farai leggere a tua figlia o almeno vorresti: "La ragazza nella nebbia" Donato Carrisi

Un/a personaggio letterario
- con cui identificarsi
- che hai detestato: Naomi di "Una famiglia quasi perfetta" Jane Shemilt :evil:
- a cui faresti la corte: Jamie Fraser "La straniera" Diana Gabaldon

Quello che hai comprato perchè le recensioni erano ottime o buone: non compro libri basandomi sulle recensioni!
Quello che hai comprato perchè un amico ti ha detto "Lo devi leggere assolutamente": idem
Quello che hai comprato perchè hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando (puoi dire il nome ...) idem
L'ultimo che ti è stato regalato: "Cuore depravato" Patricia Cornwell
L'ultimo che hai regalato: "Tutto quello che siamo" Federica Bosco
Da portare sullo schermo: "Wool" Hugh Howey
Quello antico, ma ancora attuale: "I tre moschettieri" A. Dumas
Quello prestato che per tanti motivi non hai mai restituito: non si fa!!!
Quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito: non presto più niente a nessuno, ecco!
Quello che poi ti è piaciuto anche il film: tutti i Camilleri con Montalbano
Quello che ti ha consigliato un prof ... e ti è piaciuto: "La patente" Luigi Pirandello
Quello che hai regalato con il cuore: tutti quelli che ho regalato alla mia nonnina
Quello che ti hanno regalato con il cuore: non lo so, io spero che tutti i regali che ho ricevuto siano stati fatti con il cuore!
Quello che ti è semrpe girato intorno e non hai mai letto: "Pic nic ad Hanging Rock" Joan Lindsay
Quello che rileggeresti o che hai riletto: "Harry Potter" e "Il conte di Montecristo"
La tua copertina preferita (se vuoi puoi postare una piccola immagine)

Mauro
03-March-2016, 12:25
Ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta ...


Che mi ha rapito - "American Tabloid" di James Ellroy
Che mi ha commosso - "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Che mi ha fatto ridere - "Bar sport" di Stefano Benni
Che mi ha rattristato - "Trilogia della città di K." di Agota Kristof
Che mi ha cullato - Uno qualsiasi di Gianni Rodari
Che mi ha fatto arrabbiare - "Gli Italiani sotto la Chiesa" di G.B. Guerri
Che ho letto d’un fiato - "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" di Tom Clancy
Che ha il profumo piu’ buono - "Aglio, menta e basilico" di Jean-Claude Izzo
Che mi ha stupito - "La versione di Barney" di Mordecai Richler
Che ti e' piaciuto per l'atmosfera - "La leggenda dei monti naviganti" di Paolo Rumiz
Che lascio sempre sul comodino - "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" di Gino & Michele
Che mi ricorda il passato - "Cronache di poveri amanti" di Vasco Pratolini
Che ha il titolo piu’ bello - "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" di Gino & Michele
Che stai leggendo ora - "Tramonto e polvere" di J.R. Lansdale
Che porteresti in un isola deserta - "Cronaca di una morte annunciata" di Gabrièl Garcìa Marquez
Che in qualche maniera ti rappresenta - "La leggenda dei monti naviganti" di Paolo Rumiz
Che non hai mai finito - "Per chi suona la campana" di Ernest Hemingway
Che farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti - "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"

Prime letture
Un/a personaggio letterario …

Con cui identificarsi - Il Bacci Pagano di Bruno Morchio
Che hai detestato - Il commissario Adamsberg di Fred Vargas
A cui faresti la corte - Petra Delicado

Quello che hai comprato perche’ le recensioni erano ottime o buone - "La briscola in cinque" di Marco Malvaldi
Quello che hai comprato perche’ un amico/a ti ha detto: “Lo devi leggere assolutamente” - "Storie di odinaria follia" di Charles Bukowski
Quello che hai comprato perche’ hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando (puoi dire il nome …) - "Trilogia della città di K." di Agota Kristof su consiglio di Daniela
L'ultimo che ti e’ stato regalato - "Il killer delle maratone" di Paolo Foschi
L’ultimo che hai regalato - "Il potere del cane" di Don Winslow
Da portare sullo schermo - "In ogni caso nessun rimorso" di Pino Cacucci
Quello prestato che per tanti motivi non hai mai restituito - Li ho sempre resi tutti e quelli che mi sono piaciuti me li sono comprati
Quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito - "Bar sport" di Stefano Benni che ho dovuto ricomprare
Quello che ti ha consigliato un/a prof...e' ti e' piaciuto - "Ex cattedra" di Domenico starnone
Quello che hai regalato con il cuore - "Alta fedeltà" di Nick Hornby
Quello che ti hanno regalato con il cuore "Il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac
Quello che ti e’ sempre girato intorno e non hai mai letto - "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
Quello che rileggeresti o che hai riletto - "I Buddenbrook" di Thomas Mann
La tua copertina preferita (se vuoi puoi postare una piccola immagine)

kaipirissima
03-March-2016, 14:36
Mauro. : Che mi ha fatto ridere - "Bar sport" di Stefano Benni

pensa non sono nemmeno riuscita a finirlo.ridere, forse le prime pagine, poi noia.

----
Mauro. : Che mi ha rattristato - "Trilogia della città di K." di Agota Kristof

qui direi che mi ha stupito, soprattutto il primo racconto.

-------
Mauro. : Che mi ha stupito - "La versione di Barney" di Mordecai Richler

Il film non mi ha conquistata del tutto, però se dici che il libro ti ha stupito... credo che quando un libro ti stupisce sia a un passo dal ricordo indelebile.

------
Mauro. : Che porteresti in un isola deserta - "Cronaca di una morte annunciata" di Gabrièl Garcìa Marquez

Mah, forse dovrei rileggerlo. Ero piccina forse non l'ho capito del tutto. Lo trovai un po' lento.

--------
Mauro. : Che farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti - "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"

Eh sì, anche il film non è male.

--------
Mauro. : A cui faresti la corte - Petra Delicado

uhhhh tocca leggerlo solo per entrarti in testa. :)

--------
Mauro. : Quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito - "Bar sport" di Stefano Benni che ho dovuto ricomprare

addirittura!!!!

--------
Mauro. : Quello che ti ha consigliato un/a prof...e' ti e' piaciuto - "Ex cattedra" di Domenico starnone

A me la prof consigliò Gli indifferenti di Moravia. Amore a prima vista!

--------
Mauro. : Quello che ti e’ sempre girato intorno e non hai mai letto - "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

beato te. Che devi ancora leggerlo!

Mauro
04-March-2016, 12:23
Bei commenti ;)

Provo a dare un minimo di spiegazione


Mauro. : Che mi ha fatto ridere - "Bar sport" di Stefano Benni

pensa non sono nemmeno riuscita a finirlo.ridere, forse le prime pagine, poi noia.

Percezioni differenti :mrgreen: ... ricordo che lo comprai che ero adolescente e, sul tram che mi portava a casa, dovetti interrompere la lettura perchè ridevo così tanto che la gente mi guardava stranita.
----
Mauro. : Che mi ha rattristato - "Trilogia della città di K." di Agota Kristof

qui direi che mi ha stupito, soprattutto il primo racconto.

Sul primo racconto sono d'accordo, ma se lo vedo nel suo complesso ci vedo una disperazione infinita
-------
Mauro. : Che mi ha stupito - "La versione di Barney" di Mordecai Richler

Il film non mi ha conquistata del tutto, però se dici che il libro ti ha stupito... credo che quando un libro ti stupisce sia a un passo dal ricordo indelebile.

Come spesso accade il film ho preferito non vederlo, ma il libro mi ha, forse, più sorpreso che stupito, perché mi aspettavo qualcosa di diverso e più noioso, invece ha una verve notevole
------
Mauro. : Che porteresti in un isola deserta - "Cronaca di una morte annunciata" di Gabrièl Garcìa Marquez

Mah, forse dovrei rileggerlo. Ero piccina forse non l'ho capito del tutto. Lo trovai un po' lento.

Per me è uno di quei libri per cui mi si è accesa la passione per la lettura ... un racconto vivo e passionale.
--------
Mauro. : Che farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti - "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"

Eh sì, anche il film non è male.

In questo caso dissento ... libro tutta la vita.
--------
Mauro. : A cui faresti la corte - Petra Delicado

uhhhh tocca leggerlo solo per entrarti in testa. :)

Considerati esonerata, tanto il capire certi meccanismi è quasi impossibile.
--------
Mauro. : Quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito - "Bar sport" di Stefano Benni che ho dovuto ricomprare

addirittura!!!!

Un must :asd:
--------
Mauro. : Quello che ti ha consigliato un/a prof...e' ti e' piaciuto - "Ex cattedra" di Domenico starnone

A me la prof consigliò Gli indifferenti di Moravia. Amore a prima vista!

E questo consiglio me lo prendo anche per me.
--------
Mauro. : Quello che ti e’ sempre girato intorno e non hai mai letto - "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

beato te. Che devi ancora leggerlo!

Perché?

kaipirissima
04-March-2016, 15:12
Il buio oltre la siepe.

beato te, nel senso che devi ancora godere della dolcezza di quel libro. Io posso riviverla, ma la prima volta è una scoperta meravigliosa.

Elvira Coot
04-March-2016, 20:01
Mauro. : Che mi ha fatto ridere - "Bar sport" di Stefano Benni

pensa non sono nemmeno riuscita a finirlo.ridere, forse le prime pagine, poi noia.

Percezioni differenti ... ricordo che lo comprai che ero adolescente e, sul tram che mi portava a casa, dovetti interrompere la lettura perchè ridevo così tanto che la gente mi guardava stranita.

:lol: :lol: La Luisona! :lol: :lol:

Mauro
07-March-2016, 10:01
:lol: :lol: La Luisona! :lol: :lol:

Grandissima "la decana delle paste" ... potrei citarne interi brani a memoria.

E poi tutte le tipiche figure che animavano i Bar di allora, dal "Tennico" al Cinno

Estella
11-September-2018, 17:58
Che mi ha rapito La campana di vetro – Sylvia Plath
Che mi ha commosso Espiazione – Ian McEwan
Che mi ha fatto ridere Una ragazza alla moda – Waki Yamato
Che mi ha rattristato Lo zoo di vetro - Tennessee Williams
Che mi ha cullato Poesie zen
Che mi ha fatto arrabbiare Ritratto di signora – Henry James
Che ho letto d’un fiato Vita di Sylvia Plath – Anne Stevenson
Che ha il profumo più buono Jude l’oscuro – Thomas Hardy
Che mi ha stupito Il giro di vite – Henry James
Che ti è piaciuto per l'atmosfera Sostiene Pereira – Antonio Tabucchi
Che lascio sempre sul comodino Diari – Sylvia Plath
Che mi ricorda il passato C’era questo nei sogni – Anna Maria Romagnoli
Che ha il titolo più bello Il velo dipinto - William Somerset Maugham
Che stai leggendo ora Belinda e il mostro – Cristina De Stefano
Che porteresti in un’isola deserta Per troppa vita che ho nel sangue – Graziella Bernabo
Che in qualche maniera ti rappresenta Frida – Rauda Jamis
Che non hai mai finito Il paziente inglese - Michael Ondaatje e Teresa Raquin – Emile Zola
Che farai leggere a tuo figlio/a o almeno vorresti Grandi speranze – Charles Dickens
Prime letture
Un personaggio letterario
Con cui identificarsi Cecilia Tallis - Espiazione
Che hai detestato Heathcliff Earnshaw – Cime tempestose
A cui faresti la corte Robbie Turner - Espiazione
Quello che hai comprato perché le recensioni erano ottime o buone Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo - Jan Chozen Bays
Quello che hai comprato perché un amico/a ti ha detto: lo devi leggere assolutamente Donne che corrono coi lupi - Clarissa Pinkola Estes
Quello che hai comprato perché hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando (puoi dire il nome) Serena-fundy mi ha consigliato “Via dalla pazza folla” di Thomas Hardy, prossimo acquisto
L'ultimo che ti è stato regalato Nord e Sud – Elizabeth Gaskell
L’ultimo che hai regalato 101 Storie zen - Nyogen Senzaki e Paul Reps
Da portare sullo schermo La pietra di luna – Wilkie Collins
Quello antico ma ancora attuale La Divina Commedia
Quello prestato che per tanti motivi non hai mai restituito La ragazza di Bube – Carlo Cassola
Quello che per tanti motivi non ti hanno mai restituito L’uomo che guardava passare i treni – Georges Simenon
Quello che poi ti è piaciuto anche il film Espiazione
Quello che ti ha consigliato un/a prof e ti è piaciuto Storia di una capinera – Giovanni Verga
Quello che hai regalato con il cuore Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Basho all'ottocento
Quello che ti hanno regalato con il cuore La passione di Artemisia – Susan Vreeland
Quello che ti è sempre girato intorno e non hai mai letto La montagna nell’oceano – Jean Yves Leloup
Quello che rileggeresti o che hai riletto Zen. Via verso la luce - Hugo Makibi Enomiya Lassalle
La tua copertina preferita (se vuoi puoi postare una piccola immagine) La donna in bianco – Wilkie Collins

5447

Enribello
26-August-2019, 15:15
Da questo blog della signora Chiara che approfitto per salutare se mai passasse da queste parti, ecco il VI SFIDO ovvero...19 domande "librose"

https://pianoterralatoparco.com/2017/11/dare-you-book-tag.html


1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?




5 – Quale libro stai conservando per la pensione?

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?


9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?


10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?

12 – Quale libro è stato con te in più posti?

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?

14 – Libri usati o nuovi?

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?


18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?

kaipirissima
27-August-2019, 10:11
1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?
Non ricordo. parecchi, alcuni devo ancora leggerli.

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
lee child n4, poi n. 5

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?

va dove ti porta il cuore ( più che altro non capivo il gran parlare di qst libro)

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?

Zola

5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Tutti e nessuno

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?

alla fine

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?

Aggiunta

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?

9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?

Il cofanetto opere Lovecraft - università

10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.

Il signore degli anelli. Primo regalo di compleanno di mio fratello dopo più di 20 anni

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?

Sì al mio ex

12 – Quale libro è stato con te in più posti?

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?

Promessi sposi. Bellissimo poi.

14 – Libri usati o nuovi?

biblioteca

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?

no

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?

sicuramente

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?

No

18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?

amiche varie

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?

Fosca
27-August-2019, 21:21
Rispondo d'impeto...

1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo? uhhh un sacco di libri

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo? In corso: Sei donne e un libro di Augusto De Angelis - ultima lettura: Una barca nel bosco di Paola Mastrocola - dopo: Leone di Paola Mastrocola

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato? Chiamami col il tuo nome di Aciman

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai? I pilastri della Terra

5 – Quale libro stai conservando per la pensione? Tanti, ma tanti...

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine? Solo alla fine

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante? A volte una utile aggiunta

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita? Marlowe


9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
Paddy Clarke, ah ah ah......


10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare Due colonne taglio basso di Federica Sgaggio

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale? certo, ancora adesso

12 – Quale libro è stato con te in più posti? Anatomie scapigliate di Alberto Carli

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male? Odiato nessuno...Emilio De Marchi una scoperta grandiosa....

14 – Libri usati o nuovi? entrambi

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown? no

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro? tutti quelli dei libri di S. King

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame? fame no....ma sete sì


18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture? Nessuno in particolare a volte una amica, molto spesso le recensioni

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare? 6 Aprile 96 della casati Modigliani

DarkCoffee
28-August-2019, 00:16
8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?


12 – Quale libro è stato con te in più posti?

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?


E queste domande?




17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame? fame no....ma sete sì

Quale?

Fosca
28-August-2019, 09:54
Quale?

Il lungo addio di Raymond Chandler

DarkCoffee
28-August-2019, 15:32
ma sete di acqua o sete di alcool :mrgreen:

Fosca
28-August-2019, 17:01
ma sete di acqua o sete di alcool :mrgreen:
di alcool:rotfl::lol:


.......Sedemmo in un angolo del bar Victor e sorbimmo un cocktail che chiamavano "succhiello".
"Qui non sanno prepararli" disse Terry. "Quello che chiamano 'succhiello' non è altro che un po' di succo di cedro o di limone con gin, un cucchiaino di zucchero e uno schizzo di amaro. Un vero 'succhiello' è per metà gin e per metà succo di cedro di marca 'Rose' e nient'altro. Batte in pieno il Martini"

DarkCoffee
28-August-2019, 22:45
Allora dritto in wish list! :yeah:

kaipirissima
31-August-2019, 09:25
E queste domande?
Quale?

Non mi veniva niente

Estella
07-September-2019, 16:55
1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?
The secret (Rhonda Byrne)
2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
Il grande sogno d'oro (Chester Himes), Il filo di mezzogiorno (Goliarda Sapienza), Il grande Bob (Georges Simenon)
3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?
I promessi sposi (Alessandro Manzoni)
4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?
I miserabili (Victor Hugo)
5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Rebecca la prima moglie (Daphne du Maurier)
6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?
Solo alla fine
7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?
Dipende da quanto mi interessa il libro
8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Rachel de "La crociera" (Virginia Woolf)
9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
Fai bei sogni (Massimo Gramellini)
10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
Madame Bovary (Gustave Flaubert)
11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
No
12 – Quale libro è stato con te in più posti?
Jane Eyre (Charlotte Bronte)
13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?
Dei libri letti al liceo non ne ho riletto nessuno
14 – Libri usati o nuovi?
Nuovi
15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?
No
16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
No
17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?
No
18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?
Me stessa
19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?
Nessuno

DarkCoffee
08-September-2019, 12:50
1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?
La Bibbia :mrgreen:

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
Il racconto dell'ancella (Margaret Atwood)
Stirpe (Marcello Fois)
I miserabili (V. Hugo)... è diventato l'obbiettivo della mia vita eheheh sono al 58% e ce la posso fare!

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?
Tre metri sopra il cielo (F. Moccia)... non tutti lo hanno amato, ma io l'ho veramente odiato
Addendum: La sovrana lettrice (Alan Bennet)... inutile!

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?
Moby Dick (Herman melville)... mi blocca la paura della noia di un libro così grosso con solo due personaggi, di cui uno è un animale

5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Le mille e una notte

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?
Assolutamente alla fine! Ma anche la quarta di copertina, non va letta e se per caso contiene degli spoiler e li leggo, il libro non lo compro!

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?
Dipende. Comunque è un lavoro fatto da una persona, sicuramente non mi sento di dire è inutile, altrimenti butterei ore della sua passione.
Li leggo? A volte, verso la metà del libro, se non contengono spoiler. Alla fine del libro non li leggo mai.

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Il bambino di "La storia infinita" (M. Ende), ma solo per il periodo dell'avventura.

9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
"Il collezionista di ossa" (J. Deaver)

10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
"Domani nella battaglia pensa a me" (J. Mariàs)

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
Si

12 – Quale libro è stato con te in più posti?
I miserabile (V. Hugo)... si è visto tutto il mondo, soprattutto il secondo tomo di tre :mrgreen:

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?
Storia di una capinera - Verga
Verga diventò il mio scrittore italiano preferito dopo il liceo.

14 – Libri usati o nuovi?
Tutti.

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?
Si. "Il codice da Vinci" ed "Angeli e demoni" prima ancora che si parlasse di film.

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
Si. "La mano sinistra del diavolo" scelto tra 4 libri che dava in omaggio ibs.it con un acquisto. Il libro? Orrendo. Ci fecero successivamente una serie tv: Dexter. Carina, sicuramente meglio della versione cartacea.

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?
Si. "Estasi culinarie" (Muriel Barbery). Lo lessi tutto ad alta voce a mia madre. Bei ricordi... e belle mangiate! ahahah

18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?
Tutte. Basta che mi incuriosisce ed ecco il libro in wishlist, molto probabilmente nella libreria ed eventualmente sul comodino accanto al letto.

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?
"I miserabili" (V. Hugo). Ho un rapporto di odio ed amore con questo romanzo! Fuori dalla mia comfort zone perché troppo descrittivo e pieno di eventi dettagliati storici. Però lo scrittore è un genio e la sua capacità di mostrarti la miseria come carne viva è qualcosa che mi lascia senza fiato.

Enribello
10-September-2019, 15:22
1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?

Piu’ di uno…forse “Il libro degli errori” di Gianni Rodari, prima edizione.

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?

Lettura in corso ”Woodstock.I tre giorni che hanno cambiato il mondo” di M.Evans e P.Kingsbury, ultima lettura, molto leggera ed estiva, “Due sirene in un bicchiere” di Francesca Brunini. Non so che leggero’ dopo.


3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?

“Middlesex” di J.Eugenides e’ piaciuto a molti a me per niente.
Ma amore e odio sono paroloni.

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?

“Alla ricerca del tempo perduto” di Proust




5 – Quale libro stai conservando per la pensione?

Nessuno.

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?

Alla fine.

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?

A volte aggiunte interessanti.

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?

Scherzando dico Harry Potter…un po’ mi dispiace essere un babbano.


9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?

Piu’ di uno…scelgo “IL vento dell’oceano” di Sergio Bambaren .
Un piccolo libro per l’anima e forse anche per chi ama il surf. Mi ricorda una ragazza, il mare e un tempo quando “il cielo era sempre azzurro”.


10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.

“Sono come il fiume che scorre” di P.Coelho.

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?

“Lettere morali a Lucilio” di Seneca solo per persone speciali
(che ne sono anche il motivo)

12 – Quale libro è stato con te in più posti?

Sicuramente “On the road” di Kerouac.A casa in aereo e in nave nei miei viaggi giovanili era sempre con me.

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?

L’obbligo di leggere un libro secondo me a volte e’ controproducente…dico “La storia “ di Elsa Morante.
Naturalmente era una lettura consigliata non obbligatoria. Se no forse Verga.

14 – Libri usati o nuovi?

Di solito nuovi

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?

Si “Il codice da Vinci”, passabile.


16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?

Solo “Il nome della rosa”…( quello con Sean Connery)…forse perche’ i personaggi me li sono immaginati proprio cosi

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?

No.


18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?

Amici/e varie

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?

Un libro fuori dalla mia comfort zone che mi e’ piaciuto ( ma non amato)
E’ stato “Scuola di sopravvivenza” di J.E.Palkiewics, letto tanti anni fa quando pensavo di vivere avventure alla Rambo. Mi e’ tornato comunque utile…
Oggi sono campione del mondo di uno sport estremo noto come
“il buttarsi sul divano”. :asd: Battute a parte, e' ricco di consigli interessanti.

DarkCoffee
11-September-2019, 10:40
2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
Lettura in corso ”Woodstock.I tre giorni che hanno cambiato il mondo” di M.Evans e P.Kingsbury, ultima lettura, molto leggera ed estiva, “Due sirene in un bicchiere” di Francesca Brunini. Non so che leggero’ dopo.

Due sirene in un bicchiere... bel titolo! Incuriosisce :)



10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
“Sono come il fiume che scorre” di P.Coelho.

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
“Lettere morali a Lucilio” di Seneca solo per persone speciali
(che ne sono anche il motivo)

Ed anche qui i titoli lasciano immaginare :-P

Enribello
12-September-2019, 15:56
Dark scrive :


Ed anche qui i titoli lasciano immaginare :-P

Cosa lasciano immaginare? :-)

DarkCoffee
16-September-2019, 09:33
10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
“Sono come il fiume che scorre” di P.Coelho.
Qualcuno che ti apprezza particolarmente :)

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
“Lettere morali a Lucilio” di Seneca solo per persone speciali
(che ne sono anche il motivo)
Titolo sarcastico per qualcuno di forte personalità? ^^

Enribello
17-September-2019, 10:59
Allora Dark…sulla prima ci hai preso in pieno. Un regalo avuto in modo mooooolto particolare
da una persona che mi stimava particolarmente, diciamo cosi.
Parlo al passato perche’ sono passati un po’ di anni.
Sulla seconda invece nessun sarcasmo…
se la persona e’ speciale credo possa apprezzare un opera ,seppur vecchia di duemila anni, molto stimolante anche per tutti gli uomini e donne moderni.

Rupert
11-November-2022, 00:08
Questo gioco letterario mi era proprio sfuggito. Ecco la prima volée di risposte alla prima serie di domande...



Il libro che...

... mi ha rapito:
a 12 anni fu “Io Robot, Isaac Asimov;
a 15 anni fu: I promessi sposi, Alessandro Manzoni;
a 18 anni fu: Guerra e pace, Lev Tolstoj
… molti altri in seguito

… mi ha commosso:
Angela’s ashes, Frank McCourt

… mi ha fatto ridere:
Il giornalino di Gian Burrasca, Vamba;
Così parlò Bellavista, Luciano De Crescenzo;
Bridget Jones Diary, Helen Fielding (il libro mi ha fatto molto ridere, il film mi ha ammorbato);

… mi ha rattristato
Im Westen nichts Neues, Erich Maria Remarque

… mi ha cullato
Le petit prince, Antoine de Saint Exupéry

… mi ha fatto arrabbiare
Il danno scolastico, Paola Mastrocola e Luca Ricolfi (ho pubblicato la mia incazzatura sul nostro forum)

… ho letto d’un fiato
Cronache della galassia; Il crollo della galassia centrale; L’altra faccia della spirale, Isaac Asimov

… ha il profumo più buono:
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, Pellegrino Aetusi (anche perché lo tengo in cucina e s’è impregnato d’odori mangerecci)

… mi ha stupito:
Exercices de style, Raimond Quenau;
Neanche gli dei, Isaac Asimov

… ti è piaciuto per l’atmosfera:
Moby Dick, Herman Melville;
The thirteenth tale, Diane Setterfield

… lascio sempre sul comodino
- - -

… mi ricorda il passato
Aurélie, Gérard de Nerval;
L’étranger, Albert Camus,
Pinocchio, Carlo Collodi,
Cuore, Edmondo De Amicis…

... ha il titolo più bello
Special topics in calamity physics, Marisha Pessl

... stai leggendo ora
Die Indoeuropäer, Harald Haarmann;
Orlando furioso, Ludovico Ariosto (ennesima rilettura)

... porteresti in un'isola deserta
La Bibbia (forse)

... in qualche maniera ti rappresenta:
Gargantua, François Rabelais

... non hai mai finito:
Le rouge et le noir, Stendhal
(ma anche molti altri, forse meno eccellenti)

... farai leggere a tuo figlio/a….o almeno vorresti:
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll;

Rupert
11-November-2022, 18:02
... Seconda parte

Prime letture:
- Sussidiario per la scuola elementare.
- Globi (libro per l'infanzia con personaggio inventato a fini commerciali da una catena svizzera di grandi magazzini, la Globus, da cui appunto il nome del protagonista Globi). Un'immagine, per capirsi:
5745

- Topolino



Un/a personaggio letterario …
... con cui identificarsi: Raskolnikov, Ulisse...

...che hai detestato: Jean-Baptiste Grenouille (e tuttavia non si può non leggere il libro fino in fondo...)

...a cui faresti la corte: Elisabeth Bennet.


Il libro...
... che hai comprato perché le recensioni erano ottime o buone
se mi è capitato non ne ero cosciente e probabilmente in quel caso sono caduto vittima della propaganda subliminale.

... che hai comprato perché un amico/a ti ha detto: “lo devi leggere assolutamente”
Innumerevoli. Tra questi quello che forse più mi è piaciuto è La Douane de mer, Jen D'Ormesson

... quello che hai comprato perché hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando( puoi dire il nome…)
diverse raccolte di poesie i cui autori ho scoperto perché Daniela, Enribello, Andrea e altri hanno postato dei componimenti che mi sono piaciuti moltissimo e che non conoscevo.

... (l 'ultimo) che ti è stato regalato:
The Oxford Handbook of Food History, Ed. Jeffry M. Pilcher(evidentemente regalato da qualcuno che mi è molto vicino e che conosce i miei -per altro vasti- interessi).

... (l’ultimo) che hai regalato
Opere, Lalla Romano, I Meridiani (anche in questo caso a una persona che conosco molto bene e di cui so...).

... da portare sullo schermo
non mi viene in mente nulla che non sia già stato fatto.

... antico ...ma ancora attuale
Apocolocyntosis divi Claudii, Seneca

... prestato che per tanti motivi non hai mai restituito
The story of civilization, W. J. Durant, vol 1. (Chi me l'ha prestato ha improvvisamente cambiato sponda rispetto all'Oceano Atlantico).

... che per tanti motivi non ti hanno mai restituito
Auszug aus del schweizer Geschichte, Karl Dänliker (ormai fuori produzione e introvabile. Grrr!).

... che poi ti è piaciuto anche il film
The secret Garden, Frances Hodgson Burnett (nella versione cinematografica del 1993, diretta da Agnieszka Holland)
The English patient, Michael Ondaatje (nella versione di Antony Minghella, 1996).

... che ti ha consigliato un/a prof...e ti è piaciuto
My family and other animals, Gerald Durrell.


... che hai regalato con il cuore
Harry Potter e la pietra filosofale, J. K. Rowling (a una nipote che si rifiutava di leggere, ma che per Harry Potter ha fatto lo sforzo, con soddisfazione).

... che ti hanno regalato con il cuore
non mi è dato sapere quanto cuore ci fosse in ogni dono librario. Graditi a prescindere. A volte azzeccati; a volte no. Ma chi non centra il libro giusto non fa un regalo con il cuore? Non lo credo.

... che ti è sempre girato intorno e non hai mai letto
Ulysses, James Joyce

... che rileggeresti o che hai riletto
Parecchi: Dante (Commedia), Petrarca (Canzoniere), Ariosto (Orlando Furioso)...

la tua copertina preferita ( se vuoi puoi postare una piccola immagine)

https://images.thalia.media/-/BF2000-2000/2a5edc2b0f754bab8e849fedad3c4cae/der-schwarm-taschenbuch-frank-schaetzing.jpeg

Rupert
13-November-2022, 18:24
1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?


Le petit prince, Antoine de Saint Exupéry;
Der Struwwelpeter (https://www.gutenberg.org/files/24571/24571-h/24571-h.htm), oder lustige Geschichten und drollige Bilder für Kinder von 3–6 Jahren, Dr. Heinrich Hoffmann (un ottimo esempio di terrorismo moralistico a scopo educativo. La versione in italiano si chiama Pierino porcospino e cliccando il link si può avere il testo completo con immagini);
La divina commedia, Dante
Cuore, Edmondo De Amicis

I primi due erano già nella biblioteca di mio padre, il terzo (in tre volumi elegantemente rilegati) e il quarto in quella di mia madre prima che si sposassero.

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
In corso: Mord in Montagnola: Moira Rusconi ermittelt. Ein Tessin-Krimi, Mascha Vassena
Ultimo letto: Die Indoeuropäer, Harald Haarmann
prossima lettura: Il dono di Cadmo. L'incredibile storia delle lettere dell'alfabeto, Alessandro Magrini

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?
Il nome della rosa, Umberto Eco

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?
Di questi ce n'è un sacco e una sporta...

5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Tutti quelli del sacco e della sporta?

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?
Rigidamente per ultima nei polizeschi. Spesso subito invece in altri tipi di racconto e di romanzo.

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?
Dipende. A volte utile o addirittura necessari in riedizioni, edizioni critiche e soprattutto per le traduzioni (ma spesso del traduttore e della traduzione non si parla, purtroppo), fuffa in molti altri casi. Ma non è mai un problema. Basta saltare qualche pagina.

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Trovo molto appassionanti le incredibili, e a volte terribili vite di personaggi straordinari ed eroici... con cui non mi sognerei mai di scambiare posto. I libri non servono anche a questo?

9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
ogni libro (che mi abbia lasciato dei ricordi) mi riporta a un momento specifico della mia esisternza. Potrei probabilmente scrivere un libro sui ricordi evocati dai libri. S ene avessi capacità e pazienza.

10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
L'intera Enciclopedia Cattolica, voll. I-XII, 1945-1954 e parte dell'opera di Hans Urs Von Balthasar ripresi grazie alla lungimiranza del bibliotecario da una biblioteca di seminario che veniva assorbita da quella dell'Università e che quindi erano destinati al macero. Un'incredibile miniera di informazioni su un mondo in buona parte scomparso.

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
Sì, a mia moglie, avida lettrice pure lei. Ma in genere evito di regalare libri se non su specifica e dettagliata richiesta.

12 – Quale libro è stato con te in più posti?
Da quando ho un lettore digitale mi segue ovunque.

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?
Molti. L'Orlando Furioso in particolare, ma anche diversi altri (anche in francese e tedesco)

14 – Libri usati o nuovi?
I classici spesso usati. Quelli di nuova pubblicazione, per forza nuovi.

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?
No.

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
No.

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?
Moltissimi. Ho un sacco di libri di cucine e sul cibo. Ricorderò peròin particolare quelli legati alla letteratura di Manuel Vázquez Montalbán:

Rflessioni di Robinson davanti a 120 baccalà;
Le ricette di Pepe Carvalho.


18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?
Alcuni cari amici, un'amica bibliotecaria che conosco da una vita e spesso i consigli di chi posta nel presente forum.

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?
A questa domanda non so rispondere. La mia area di preferenza di oggi, probabilmente non è quella di domani e sicuramente non è quella di ieri. Molti libri che ho letto in passato non mi attirerebbero oggi e molti di quelli che non avrei mai letto in passato, potrebbero suscitare il mio interesse oggi.
Per fortuna si cambia e si evolve.