PDA

Visualizza la versione completa : Guerre stellari (Star Wars) - 1977/2015



DarkCoffee
03-January-2016, 20:40
Storia: 3849 3850 3851
Prequel: 3852 3854 3853
Sequel: 3855 Episode VIII e IX attesi


Registi: Jeffrey Jacob Abrams, George Lucas, Rian Johnson, Richard Marquand, Dave Filoni, Gareth Edwards, Irvin Kershner, Colin Trevorrow
Case di produzione: 20th Century Fox, Walt Disney Pictures, Lucasfilm, Bad Robot Productions, Lucasfilm Animation

La saga delle guerre stellari è composta da:
- Trilogia della storia originale (Episodio IV, V, VI)
- Trilogia del prequel, ambientata circa vent'anni prima della storia (Episodio I, II, III)
- Trilogia del sequel, ambientata dopo la storia originale (Episodio VII, VIII, IX)

Si deve a G. Lucas, mente creativa, la nascita della saga, pensata già negli anni 70 come un'opera a nove atti riassunti in sei episodi.
La trama narra di una guerra galattica tra governo "supremo" (il male) ed i ribelli (il bene).
La storia si snocciola tra azione, effetti speciali (carini da vedere anche quelli degli anni 70) e tanti tanti sentimenti.

P.S.: Kaipirissima, non potevo inserire i registi nel titolo per ovvi motivi...

DarkCoffee
03-January-2016, 20:45
Che dire... ho passato le vacanze di Natale riguardando Star Wars dall'inizio alla semi-fine.
L'ultimo non l'ho ancora visto. Sono un po' scettica ed ho paura di rimanere delusa.
Il mio personaggio preferito è R-2 :D

Lo so, non ho espresso un'opinione piena, ma non poteva mancare questa discussione, soprattutto ora che è stato battuto anche il record su Avatar (eheheheh).

kaipirissima
03-January-2016, 21:13
Il risveglio della forza l'ho visto due volte. Mi è piaciuto.

P.S. ??? Vai tranquilla. Figurati se ho da ridire.

DarkCoffee
03-January-2016, 21:34
Quindi, dici che non mi devo preoccupare. Dici che è fatto bene e vale.
Bene, mi fido eh! :mrgreen:

Mauro
04-January-2016, 10:32
Il mio rapporto con questa saga è un po' contorto.
Ho visto solo i tre "storici" quelli che vengono definiti episodi IV, V e VI e mi sono sempre rifiutato di vedere i tre prequel, un po' perché vedere gli antefatti dopo i fatti non mi piace molto e un po' perché mi sono stati ampiamente sconsigliati da amici appassionati della saga che hanno espresso pareri vari che si possono riassumere nella definizione di "inutili pre-appendici commerciali".
Intanto sto rivedendo i tre degli anni '80 insieme alle mie figlie (ci manca solo "Il ritorno dello Jedi" e sono preoccupatissime per la sorte del congelato Han Solo) in modo da andare al cinema con la giusta preparazione. 8-)

kaipirissima
04-January-2016, 12:48
Il mio rapporto con questa saga è un po' contorto.
Ho visto solo i tre "storici" quelli che vengono definiti episodi IV, V e VI e mi sono sempre rifiutato di vedere i tre prequel, un po' perché vedere gli antefatti dopo i fatti non mi piace molto e un po' perché mi sono stati ampiamente sconsigliati da amici appassionati della saga che hanno espresso pareri vari che si possono riassumere nella definizione di "inutili pre-appendici commerciali".
Intanto sto rivedendo i tre degli anni '80 insieme alle mie figlie (ci manca solo "Il ritorno dello Jedi" e sono preoccupatissime per la sorte del congelato Han Solo) in modo da andare al cinema con la giusta preparazione. 8-)

sono d'accordo, anch'io sono dell'idea che il IV V e VI siano i migliori e gli unici che valga la pena vedere.
quest'ultimo riprende molto il discorso del IV, con piccoli ritocchi e nuovi punti d'interesse.
c'è uno jedi che non sa di esserlo, c'è un'amicizia che nasce, c'è il dramma familiare.... insomma gli stessi ingredienti vincenti allora e vincenti pure adesso. non è un film che spacca ma che convince e mantiene le promesse, crea delle attese ma forse svela anche troppo. già attendo il seguito.

DarkCoffee
14-January-2016, 00:31
Eccomi qua, dopo aver visto l'episodio VII.
Già la locandina spoilera e vabbeh...
La faccio breve...

Cosa mi è piaciuto:
- Il fatto che sia uscito un altro star wars :mrgreen:
- L'atmosfera che è rimasta la stessa e non hanno esagerato nel tirare fuori cose fantascienetifiche simil anni 80 come gli episodi I, II e III
- Il fatto che non hanno stravolto il senso degli altri sei episodi
- BB8 ed R2D2 :occhicuori:
- I giusti effetti speciali
- Il ritorno dei personaggi storici


Cosa non mi è piaciuto:

- Scene fortemente richiamanti il nazismo. L'esercito, il discorso, i colori ed il tedesco.
Mi è sembrato vecchio, ripetitivo e di cattivo gusto
- Pure questo è figlio di qualcuno? E basta!
Sicuramente sarà anche fratello di lei! Ripetitivo
- Il cattivo dei cattivi. Ma che è? Un alieno mega gigante ahahahah vabbeh vedremo come seguirà
- La musica di quando arriva il cattivo dove sta?

Gli amanti di Star wars devono vederlo!
Per gli altri, vabbeh ma se non vi sono piaciuti i precedenti...?

kaipirissima
14-January-2016, 02:05
La quarta cosa che non ti piace mi fa morire.

Mauro
19-January-2016, 16:41
OK ... farò come Dark e metterò sotto spoiler ciò che non mi è piaciuto per non rovinare a chi ancora deve vederlo la sorpresa (?)

Cosa c'è di bello/buono?

Colonna sonora e fotografia sono solidi pilastri su cui poggiano tutti i film della saga e anche questo non fa eccezione, il montaggio è tecnicamente ineccepibile (forse troppo).
I personaggi storici sono stati collocati bene nella storia e le loro peculiarità, prima fra tutte l'incorreggibilità di Han Solo, sono state mantenute correttamente.
Dei personaggi nuovi, a mio parere si salva solo la ragazza (Ray) che è l'unica che, secondo me, esprime sentimenti veri e forti ... degli altri parlo più sotto.

Cosa c'è che non va.

C'è lo Jedi che non sa di esserlo, ma al momento giusto la sua Forza lo salva.
C'è il droide contenente informazioni vitali da portare in salvo.
Il personaggio che si ribella al suo status di schiavo è di colore (la solita insopportabile retorica yankee) e, al di là di questo, ha lo spessore della pellicola di alluminio.
C'è il bar malfamato dove avventurarsi a scovare un cargo per andare dove si deve andare (cit.)
E c'è la stazione spaziale ultrapotente in cui infilare un piccolo caccia che la colpisce nel punto giusto e la distrugge.
Concordo con Dark che la configurazione nazistoide dei cattivi è quantomeno anacronistica e pure un po' ridicola.

Ok, il cattivo non deve essere necessariamente una perfetta macchina fatta solo di cinismo e perfidia (peraltro lo è visto che uccide il padre) ma questo in alcuni casi pare assai tonto.
Peraltro a favore del personaggio cattivo mi sento di spezzare una lancia visto che, spesso, ho sentito critiche per il fatto che sia giovane e alquanto belloccio. Io credo che, almeno dal punto di vista fisico, il personaggio sia perfettamente coerente con il fatto di essere il figlio dei giovani Han e Leia ... difficile che ne uscisse un rospo eh?

Qualcuno mi dirà che tutto questo è una citazione del IV° episodio ma a me sembra tanto che non abbiano avuto voglia di spremersi le meningi per scrivere una sceneggiatura originale.

Consigliato? Se ne siete davvero appassionati sì, altrimenti i (tanti) soldi per questo film possono essere spesi meglio.

Robbo
19-January-2016, 17:31
A me il film è piaciuto molto, me lo sono proprio goduto.
In effetti la musichetta del cattivo si sente che manca.
Sono del parere che non era facile riuscire continuare bene la saga. Alcune cose posso sembrare ripetitive, ma non si poteva fare altrimenti secondo me. E poi sono stati introdotti nuovi personaggi che fanno ben sperare.
Ho notato nei dialoghi un cambiamento, più ironia, ilarità rispetto ai lavori precedenti. Meglio così.
Daisy Ridley è bella e brava.
Carry Fisher bho, mi ha fatto tenerezza. Non mi ha fatto un bell'effetto rivederla. :mrgreen:
Harrison Ford, solito figo, nonostante l'età.

kaipirissima
19-January-2016, 18:29
L'avete visto in 3D?

Mauro
19-January-2016, 23:19
L'avete visto in 3D?

Yeah :rock: 3D IMAX.
Mi sono andati via 52€ per il film e circa altrettanti per la cena (all'Old Wild West ... avessi detto da Cracco)

Poi non so se ridere o arrabbiarmi (con due zeta) quando sento dire che c'è la necessità di far ripartire l'economia e i consumi. A casa mia dove entra uno stipendio e mezzo botte del genere ce ne entra una al mese, due se va di lusso ... mi domando con la disoccupazione che c'è in giro se i nostri governanti non dicano certe cose per aggiungere beffe ai danni.

Scusate l'OT :(