PDA

Visualizza la versione completa : Come ricordare le informazioni estrapolate dai libri



Robbo
29-October-2015, 03:05
O non sapevo dove postare questo mio dubbio, ed ho scelto questa sezione.
Voi quando leggete un libro avete l'abitudine di scrivere su un quaderno o un diario, le frasi e le informazioni di maggiore rilievo ?
Io non lo faccio, ma potrei cominciare a farlo, dato che la mia memoria è livello quasi zero. :banghead:
E quindi leggo con la paura di non ricodare bene tutto quello che vorrei. Mi dite voi cosa ne pensate ??? :ciao:

kaipirissima
29-October-2015, 18:00
Non come regola ma qualche volta mi capita. Di solito le trascrivo qui, o su fb, o su un quadernino che possiedo.

Elvira Coot
29-October-2015, 18:45
O non sapevo dove postare questo mio dubbio, ed ho scelto questa sezione.
Voi quando leggete un libro avete l'abitudine di scrivere su un quaderno o un diario, le frasi e le informazioni di maggiore rilievo ?
Io non lo faccio, ma potrei cominciare a farlo, dato che la mia memoria è livello quasi zero. :banghead:
E quindi leggo con la paura di non ricodare bene tutto quello che vorrei. Mi dite voi cosa ne pensate ??? :ciao:


Io sono organizzata così.
Nel mio computer ho un file nel quale metto, per ogni libro, la trama, un mio parere (più o meno articolato a seconda dell'umore) e il finale. Se riesco, apro qui un post con la recensione, chiaramente senza spoiler.

Riporto le frasi che mi hanno colpita sia su un quaderno che qui nel post apposito. Quasi sempre riporto qui, nel post dedicato, l'incipit (che secondo me è sempre interessante ricordare)

Mauro
30-October-2015, 10:18
A me piace usare dei piccoli post-it che lascio all'interno del libro attaccati proprio in prossimità della frase che voglio ricordare ... trovo bello riprendere in mano un libro e ritrovare le tracce lasciate nel mio precedente cammino di lettura ... è un po' come essere il Pollicino dei libri ;)

Serena-fundy
31-October-2015, 19:17
In generale io ripenso mentalmente o faccio un riassunto mentale del capitolo appena letto. In questo modo ho focalizzato i punti fondamentali del romanzo.

Robbo
02-November-2015, 14:38
Credo che scriverò le frasi o concetti che mi rimarranno più impressi in un quaderno.
Anche con i post-it non devono essere male. :)

DarkCoffee
02-November-2015, 23:35
All'inizio sottolineavo con la matita. Poi ho deciso che non era giusto. Quindi ho provato a scriverle in un quaderno. La pigrizia ha vinto.
Ora provo a fotografare le pagine che contengono la frase interessata. Forse così funziona di più. :-)

Mauro
03-November-2015, 11:21
Quella delle foto può essere una buona idea, ma anche di quelle ne facciamo così tante che alla fine si perdono in un mare di immagini da cui si rischia di non riuscire più a ripescarle.

kaipirissima
04-November-2015, 09:24
All'inizio sottolineavo con la matita. Poi ho deciso che non era giusto. Quindi ho provato a scriverle in un quaderno. La pigrizia ha vinto.
Ora provo a fotografare le pagine che contengono la frase interessata. Forse così funziona di più. :-)

credo che farei la foto, così al momento, per ricordarmi poi di trascriverla da qualche parte.
Avere tutto in digitale mi fa venire sempre l'ansia. E come avere e non avere nulla. Non so se mi sono spiegata.

Mauro
04-November-2015, 10:18
credo che farei la foto, così al momento, per ricordarmi poi di trascriverla da qualche parte.
Avere tutto in digitale mi fa venire sempre l'ansia. E come avere e non avere nulla. Non so se mi sono spiegata.

Perfettamente, ed è un po' quello che dicevo io.
Abbiamo i computer (e i portatili, gli smartphone, i tablet e chi più ne ha ...) stracolmi di contenuti dei quali si fa, oggettivamente, fatica a fruire e il mio timore è che qualsiasi cosa ci sia lì dentro sia come le cose che riponiamo in solaio ... salteranno fuori inaspettatamente fra qualche anno e per tutto quel periodo ci saremo dimenticati di averle.

Ilaria
19-November-2015, 15:47
Come ho già detto io non sottolineo mai se ho in mano un cartaceo, preferisco anch'io infilare post-it, bligliettini e pezzi di carta vari, ho trovato persino scontrini con annotazioni. :)
Se ho in mano un e book il discorso cambia, la sottolineatura mi "disturba" di meno e oltretutto il brano evidenziato vene salvato e posso andare a ripescarlo quando ne ho voglia., oppure condividerlo sui vari social, questo mi diverte molto. :mrgreen: