PDA

Visualizza la versione completa : Sèraphine - Martin Provost - 2008



kaipirissima
23-September-2014, 14:09
Stasera c'è Séraphine, RAI 5,Visto a suo tempo in DVD, merita certamente.
Racconta la storia di una donna all'apparenza ritardata, sicuramente stramba e religiosa. L'uomo per cui fa le pulizie scopre che è una pittrice eccezionale.


Un film di Martin Provost.
Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner.
Drammatico, 125 min.
Francia, Belgio, Germania 2008

2764


http://www.mymovies.it/film/2008/seraphine/

Claire
24-September-2014, 11:02
Stasera c'è Séraphine, RAI 5,Visto a suo tempo in DVD, merita certamente.
Racconta la storia di una donna all'apparenza ritardata, sicuramente stramba e religiosa. L'uomo per cui fa le pulizie scopre che è una pittrice eccezionale.


Grazie per la segnalazione Kaipirissima!!!! Sono riuscita a vederlo e mi è piaciuto molto. La vita Séraphine de Senlis, che non conoscevo fino alla tua segnalazione, per certi aspetti mi ricorda quella di Van Gogh. Entrambi hanno un dono nelle mani e la furia nell'anima e che si esplicano in dipinti dove la natura è incendio.:hail:

Ciao

kaipirissima
24-September-2014, 14:23
Sono davvero contenta ti sia piaciuto. Anch'io l'ho rivisto con piacere. Credo di essere alla terza volta!

A me piace il pezzo in cui prima c'ė il mecenate che cita (per denigrare) una recensione sui dipinti di Séraphine, in cui il critico descrive formalmente la sua arte e la paragona a quella medievale, poi segue la sequenza in cui Sèraphine fa, per gli amici più cari, la mostra dei suoi quadri e una signora dice che le foglie sembrano vive, sembrano soffrire e per questo i suoi quadri a volte la spaventano. Allora Séraphine risponde che anche a lei i suoi quadri fanno paura.
Mi piace perchė, a volte, i critici si riempiono la bocca di paroloni ma non sanno veramente guardare o ascoltare. O meglio, guardano ma non vedono; ascoltano ma non sentono.


La vita Séraphine de Senlis, che non conoscevo fino alla tua segnalazione, per certi aspetti mi ricorda quella di Van Gogh. Entrambi hanno un dono nelle mani e la furia nell'anima e che si esplicano in dipinti dove la natura è incendio.:hail:

Ciao


come non darti ragione? anzi, non avrei saputo dirlo meglio!


2766

2767