PDA

Visualizza la versione completa : Ugo Barbàra



Rosy
23-October-2011, 22:13
UGO BARBÃ*RA - Palermo 1969 -è uno scrittore e giornalista italiano.
Ha scritto cinque romanzi, tutti pubblicati da Piemme: "Desidero informarla che le abbiamo trovato un cuore" (1999); "La notte dei sospetti" (2001); "Il corruttore" (2008) e "In terra consacrata" (2009) e "Le mani sugli occhi" (2011)

Baudin
23-October-2011, 23:04
UGO BARBÃ*RA - Palermo 1969 -è uno scrittore e giornalista italiano.
Ha scritto cinque romanzi

Non ne ho letto nessuno, ma da come lo proponi dovrò cominciare a colmare questa lacuna.

Ciao :)

Rosy
24-October-2011, 20:35
UGO BARBÃ*RA - Palermo 1969 -è uno scrittore e giornalista italiano.
Ha scritto cinque romanzi

Non ne ho letto nessuno, ma da come lo proponi dovrò cominciare a colmare questa lacuna.

Ciao :)
Beh caro Baudin, sai come io la pensi su questo tipo di romanzi...
Mi sta bene una trama intrigante, ma deve esserci anche un minimo di introspezione...Questo autore è sicuramente sottovalutato , e non mi spiego, perchè ha un buon stile; scrive storie coinvolgenti..
Non è forse al livello di Varesi ( il quale mi scriveva tempo fa, mestamente, che sono altre le storie di successo, non le sue...)come psicologia dei personaggi, ma le sue storie sono più ricche, più varie.
Io credo che valga la pena di conoscerlo.
Ho letto per ora " In terra consacrata"( recensione PERDUTA, che dovrò ri-pensare), poi "Il corruttore" di cui parlerò dinuovo, e l'ultimo "Le mani sugli occhi", che, con mia sorpresa, ne è il seguito.
ciao
Rosy :P :P

Miskin
25-October-2011, 10:02
lessi a suo tempo, su segnalazione di rosi IN TERRA CONSACRATA, all'epoca fui un po' cattivo con la recensione anche se a ripensarci non era male

confermo però che per essere un thriller che occhieggia a eventi e situazioni reali si perde in qualche imprecisione di troppo

Rosy
25-October-2011, 13:19
lessi a suo tempo, su segnalazione di rosi IN TERRA CONSACRATA, all'epoca fui un po' cattivo con la recensione anche se a ripensarci non era male

confermo però che per essere un thriller che occhieggia a eventi e situazioni reali si perde in qualche imprecisione di troppo
Su quello avevi ragione, perchè era ispirato ad un fatto reale e conosciutissimo, come il rapimento misterioso di Emanuela Orlandi, ma lui lo aveva molto romanzato. Dei tre che ho letto è il meno bello.
Gli altri due sono romanzi non sono ispirati ad alcun fatto di cronaca. ciao!
Rosy

Rosy
25-October-2011, 19:11
provo ad inserire foto della copertina del libro IL CORRUTTORE.
Rosy-incapace

Claire
25-October-2011, 21:13
:) :) :) :)
ci sei riuscita!

Baudin
26-October-2011, 18:14
Beh caro Baudin, sai come io la pensi su questo tipo di romanzi...
Mi sta bene una trama intrigante, ma deve esserci anche un minimo di introspezione...



E' il motivo per cui personalmente preferisco il genere noir rispetto al giallo classico. La spinta alla riflessione rende, secondo me, più interessante la lettura e più profondo il rapporto che si crea con l'autore.
Ribadisco che è solo una preferenza non una classifica di qualitÃ*. ;)

:)

Rosy
26-October-2011, 21:07
Beh caro Baudin, sai come io la pensi su questo tipo di romanzi...
Mi sta bene una trama intrigante, ma deve esserci anche un minimo di introspezione...



E' il motivo per cui personalmente preferisco il genere noir rispetto al giallo classico. La spinta alla riflessione rende, secondo me, più interessante la lettura e più profondo il rapporto che si crea con l'autore.
Ribadisco che è solo una preferenza non una classifica di qualitÃ*. ;)

:)
Ti dirò ,Baudin, ogni tanto sono disposta a fare un'eccezione ... mi succede in thriller così...mozzafiato che leggo, leggo, per arrivare a vedere la fine e non bado ad altro. Come nel caso dell'ultimo che ho letto, di cui parlerò stasera.
Ma E' SOLO L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, EH..... ciao :P :P

Baudin
26-October-2011, 23:48
Ti dirò ,Baudin, ogni tanto sono disposta a fare un'eccezione ... mi succede in thriller così...mozzafiato che leggo, leggo, per arrivare a vedere la fine e non bado ad altro. Come nel caso dell'ultimo che ho letto, di cui parlerò stasera.
Ma E' SOLO L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, EH..... ciao :P :P


Pensa, Rosy, che tristezza una vita senza eccezioni! :roll:
Personalmente sono un derogatore incallito... :mrgreen:

Cecilia (Teresa)
25-December-2011, 19:15
Ho ricevuto proprio ieri "Le mani sugli occhi", tra l'altro finalista al premio Giorgio Scerbanenco 2011 al Courmayeur Noir in Festival.
Non vedo l'ora di leggerlo, incuriosita dai vostri commenti;)

Qui c'è una bella intervista:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wWtIRRmwnbw#t=11s

Qui il primo capitolo gratis del libro, sul sito di Piemme:
http://api.edizpiemme.it/storage/village/2011/02/25/566-1588.pdf

E questo è il suo sito:
http://www.ugobarbara.it/

C (http://www.ugobarbara.it/)iao!
Cecilia

Rosy
25-December-2011, 19:31
attenzione , però! LE MANI SUGLI OCCHI è ...la seconda puntata , dopo IL CORRUTTORE.
I protagonisti sono gli stessi; le vicende proseguono. Quando intendi leggerlo, dimmelo e ti mando per posta il primo da leggere.
Te lo presto, come ha fatto molto...carinamente con me Claire , che mi ha mandato un libro da leggere...viaggio sud-nord e viceversa!
Bello, no? ciao , dimmi se si può fare..
Rosy:-P:-P

Cecilia (Teresa)
04-February-2012, 19:42
Ho finalmente letto il romanzo "Le mani sugli occhi", di cui ha ampiamente scritto Rosy - con cui sono d'accordo sulla piacevolezza della scrittura.

C (http://contornidinoir.blogspot.com/2012/02/ugo-barbara-le-mani-sugli-occhi.html)iao!
Cecilia

Rosy
04-February-2012, 20:11
Bene bene...
Letto. Vedo che lo hai apprezzato, anche se non è il tuo genere! ciao!
Rosy