PDA

Visualizza la versione completa : Vento scomposto - Simonetta Agnello Hornby



Rosy
12-October-2012, 18:35
Terminata la lettura di questo romanzo della Hornby , che avevo stoltamente acquistato " a scatola chiusa".
Nel senso che mi aspettavo ambienti siciliani, passioni, odi, dolori... Invece l'autrice si è qui completamente sganciata dai suoi schemi, per lanciarsi in un Thriller sociale e familiare tutto diverso.

In effetti qui la Hornby " gioca in casa", nel senso che l'avvocato dei minori è il suo mestiere.
La storia si svolge nella Londra di oggi , e narra la storia di una tranquilla famiglia borghese, che si vede da un giorno all'altro nell'...occhio del ciclone. Il padre infatti viene accusato di abuso della figlioletta, e da qui prendono avvio una serie di colloqui, controlli, investigazioni, che mandano all'aria l'armonia della famiglia.
La moglie gli crede fermamente ,anche il suo avvocato, ma a poco a poco le loro certezze si sgretolano.
Sarà vero che il padre è innocente?
Sarà l'invenzione di una ( folle, secondo me) maestra , che vede in alcuni disegni della bimba simboli fallici e persegue quasi con ossessività la sua campagna per toglierla al padre?

Importante: Nella nota introduttiva a Vento Scomposto, la Hornby spiega come accuse non certe possano sconvolgere profondamente le famiglie e come troppo spesso i servizi sociali si siano dimostrati incompetenti e arroganti nei confronti delle famiglie.

Positivo: Storia che mi ha dolorosamente colpita, per avere in passato, a scuola, vissuto una vicenda tremenda analoga, che ancor oggi non so definire, ma mi ha lasciato una sorta di sgomento dentro.
Perchè quando lo leggi sul giornale, è già triste, ma quando si parla di una persona che conosci, con cui parli...che...non si direbbe, allora entri veramente in confusione mentale.

Negativo: storia troppo lunga, con parti legali o dettagli noiosi, che avrei saltato. Il romanzo poteva avere lo stesso risultato con un terzo in meno.
Voto: buono.
Rosy

1200