PDA

Visualizza la versione completa : Un filo d'olio - Simonetta Agnello Hornby



Rosy
31-October-2011, 22:00
UN FILO D'OLIO


Molti anni fa comprai un libro di Ugo Tognazzi, intitolato L'abbuffone.
Come saprete, Tognazzi era , oltre che un grandissimo attore, un ottimo cuoco.
Così aveva pensato di unire le sue ricette preferite a dei racconti di vita, piacevolissimi e divertenti. Fu un successo, nel suo genere.
In seguito, molti hanno seguito questa scia, con alterni risultati.

Quando ho acquistato il libro della Agnello Hornby, pensavo ad uno dei suoi romanzi intriganti , ambientati nella sua Sicilia, che ha un posto speciale nel mio cuore....
Invece mi sono ritrovata nelle mani una specie di ...ritorno al passato, raccontato con maestria attraverso le vicende della sua famiglia e le ricette "storiche" in essa cucinate, e tramandate .

Una vera sorpresa, ed una rivelazione.
Forse perchè amo lo stile della Agnello Hornby; forse perchè adoro la Sicilia; o forse perchè conosco bene la zona di Mosè, e tutti gli altri luoghi che la scrittrice descrive....ho letto il libro d'un fiato e ne sono rimasta incantata.

Estremamente interessante lo stile di vita di questa famiglia nobile, che, nonostante mezzi economici e servitù varia, educava i bambini al risparmio, al lavoro, alla collaborazione reciproca, allo studio come condizione di crescita....
La regola di casa, per cui si cucinassero solo i propri prodotti, perciò in estate pomodori, melanzane, peperoni, cipolle; e poi si mangiassero confetture casalinghe per merenda...quasi una favola!
Una situazione rara, ed inconcepibile ai tempi nostri, in cui il consumismo ci porta ad acquisti di qualsiasi inutile cibo.

Affascinante anche il racconto delle varie parentele, dei rapporti con la servitù, delle usanze ai cambi di stagione -apertura e chiusura della casa di Mosè, preparazione, sacra, della salsa di pomodoro per l'inverno ; una serie di "quadretti" incantevoli, descritti con il cuore, e con la dolcezza dei ricordi belli.

Ultime, ma non meno importanti, le Ricette.
Sparse qua e là, una serie di ricette preziose che ho già fatto mie.
Dice l'autrice che queste ricette, scritte dalla sorella Chiara, sono quelle tuttora usate da tutta la famiglia Agnello , in ogni punto del mondo essa viva.
L'autrice vive prevalentemente a Londra, ma afferma che con quei piatti mantiene vivo lo spirito della sua famiglia e porta la sua amata Sicilia in casa.

Una ricetta che mi incuriosisce è il CAFFE' DEL PARRINO.
( Parrino= prete, parroco)
E' un caffè particolare che si offriva a casa Agnello al parroco in visita, complicato da preparare, ma mi ispira molto, perchè negli ingredienti mi ricorda certi caffè densi e speziati gustati in Medio Oriente. Da provare di sicuro! e poi vi dirò...

Un piccolo gioiello. Consigliato.