PDA

Visualizza la versione completa : Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini



Debs
02-July-2012, 10:28
ho appena terminato NESSUNO SI SALVA DA SOLO.

e non mi sono salvata, proprio no.

Separata da 5 anni abbondanti, mi credevo sicuramente fuori dalle pastoie del senso di colpa-sconfitta-fallimento che accompagnano una separazione. Sbagliavo.
Questo romanzo mi ha riportato indietro, alle battaglie contro i mulini a vento, alle recriminazioni, ai pensieri negativi, sbagliati, anche schifosi che accompagnano una cosa tanto brutta. Ha tirato fuori tutti gli scheletri dall'armadio, senza risparmiarne nemmeno uno.
Sono riuscita ad identificarmi perfettamente in lei, e pure un po' in lui: ho persino ripianto un po'... ma incredibilmente, mi ha fatto pure stare bene, dopo.

Insomma, grande autrice, grande libro: sono del parere che i libri debbano necessariamente toccarti nel profondo, altrimenti non servono a nulla!

Rosy
02-July-2012, 17:04
ho appena terminato NESSUNO SI SALVA DA SOLO.

e non mi sono salvata, proprio no.

Separata da 5 anni abbondanti, mi credevo sicuramente fuori dalle pastoie del senso di colpa-sconfitta-fallimento che accompagnano una separazione. Sbagliavo.
Questo romanzo mi ha riportato indietro, alle battaglie contro i mulini a vento, alle recriminazioni, ai pensieri negativi, sbagliati, anche schifosi che accompagnano una cosa tanto brutta. Ha tirato fuori tutti gli scheletri dall'armadio, senza risparmiarne nemmeno uno.
Sono riuscita ad identificarmi perfettamente in lei, e pure un po' in lui: ho persino ripianto un po'... ma incredibilmente, mi ha fatto pure stare bene, dopo.

Insomma, grande autrice, grande libro: sono del parere che i libri debbano necessariamente toccarti nel profondo, altrimenti non servono a nulla! Perfettamente d'accordo.
Mi dispiace per te; so che rivivere una vicenda cosė č sempre doloroso...
Ciao, con simapatia
Rosy