PDA

Visualizza la versione completa : Il principe azzurro dei sogni



Serena-fundy
02-June-2015, 19:49
A tutte le romanticone che amano i veri gentiluomini, posto questo link che ho trovato su fb sui 9 principi azzurri letterari che fanno sognare.
Fra quelli elencati io preferisco Edward Rochester di Jane Eyre, specialmente se ha i connotati di Michael Fassbender (vedi il film omonimo).
E voi chi preferite? Qual è il vostro principe azzurro letterario?

http://www.libreriamo.it/a/12277/9-principi-azzurri-della-letteratura-che-farebbero-sospirare-ogni-lettrice.aspx

Elvira Coot
02-June-2015, 20:04
Rhett Butler ... Mr Darcy .... sono indiscutibilmente dei fuoriclasse! Ma come la mettiamo con Jamie Fraser de "La straniera"? :kisses:

Serena-fundy
02-June-2015, 20:07
Ma come la mettiamo con Jamie Fraser de "La straniera"? :kisses:

Mannaggia! Non lo conosco :(
Comunque non ce lo vedo Twilight...

Elvira Coot
02-June-2015, 21:17
Mannaggia! Non lo conosco :(

Adesso c'è anche la serie TV! http://i58.tinypic.com/2r20qdu.gif



Comunque non ce lo vedo Twilight...

Neanch'io. Forse perchè è troppo giovane?

Serena-fundy
05-June-2015, 20:32
Anche Mr. Knightley di Emma non c'è.
E' un elenco di gentiluomini, per lo più del XIX secolo. Il personaggio di Twilight non centra come il cacio sui maccheroni... :)

Elvira Coot
05-June-2015, 23:08
E' un elenco di gentiluomini, per lo più del XIX secolo.

Appunto ... non c'è nessuno di moderno, l'unico (Twilight), in effetti, stona. Vero che i gentiluomini sono molto affascinanti, ma non sono gli unici

Indigowitch
16-June-2015, 14:35
D'accordissimo su Florentino Ariza de "L'amore ai tempi del colera" di Garcia Marquez.
Un esempio quasi surreale di amore duraturo e soprattutto incondizionato.
Un po' meno per quanto riguarda Heathcliff di "Cime Tempestose" della Bronte, se per "principe azzurro" (figura che in sé non mi sta molto simpatica)
si intende un uomo dotato di nobiltà d'animo, coraggio e quant'altro.
Sicuramente Heathcliff è un personaggio affascinante, ma è anche vendicativo e, a suo modo, spietato.
Misteri della psiche femminile! :lol:

Sir Galahad
16-June-2015, 15:49
.
Misteri della psiche femminile! :lol:

3623

Ciao, Indigo :-) Un abbraccione!

Indigowitch
16-June-2015, 19:55
Scusate l'OT, ma merita! Sir, :hug:

Ilaria
12-November-2015, 16:42
Ne ho tanti....ma direi che i principali sono:

Edmond Dantes....più come Conte di Montecristo in verità ;)

Jean Valjean de I Miserabili

Mr Rochester di Jane Eyre (adoro anche l'attore che lo interpreta nel film di Zeffirelli :kisses:)

Athos dei 3 Moschettieri (sbav)

Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio (anche qui ho visto un attore che lo interpreta che lo "rappresenta" molto bene)

Rupert
12-November-2015, 17:42
Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio (anche qui ho visto un attore che lo interpreta che lo "rappresenta" molto bene)

in quale versione?

Quella con Colin Firth?
Quella con Matthew Macfayden?
Quella con Laurence Olivier?
Quella con David Rintoul?

kaipirissima
12-November-2015, 18:23
in quale versione?

Quella con Colin Firth?
Quella con Matthew Macfayden?
Quella con Laurence Olivier?
Quella con David Rintoul?

per me il secondo.

Ilaria
16-November-2015, 09:08
L'attore non lo conosco ma Elisabeth Bennet è una meravigliosa (e perfetta) Keira Knightely.

Rupert
16-November-2015, 18:33
L'attore non lo conosco ma Elisabeth Bennet è una meravigliosa (e perfetta) Keira Knightely.

Allora è Matthew Macfayden

3782

Si tratta di una riduzione cinematografica abbastzanza gradevole e anche sufficientemente fedele al testo originale. mi trovo in disaccordo sulla "perfezione" della protagonista femminile. Ritengo che la signora Knightley sia un po' fuori ruolo e dia un'immagine anacronistica del personaggio, però recita bene e tutto sommato è piuttosto gradevole nell'insieme dell'interpretazione.

Non so se hai potuto vedere il finale alternativo con bacio ad esclusivo uso e consumo del pubblico americano, ma le mie cellule letteraie e storiche sono tutte inorridite. Che cosa non si fa per scimmiottare il gusto hollywoodiano e far botteghino negli States...

Ilaria
17-November-2015, 09:36
Allora è Matthew Macfayden

3782

Si tratta di una riduzione cinematografica abbastzanza gradevole e anche sufficientemente fedele al testo originale. mi trovo in disaccordo sulla "perfezione" della protagonista femminile. Ritengo che la signora Knightley sia un po' fuori ruolo e dia un'immagine anacronistica del personaggio, però recita bene e tutto sommato è piuttosto gradevole nell'insieme dell'interpretazione.

Non so se hai potuto vedere il finale alternativo con bacio ad esclusivo uso e consumo del pubblico americano, ma le mie cellule letteraie e storiche sono tutte inorridite. Che cosa non si fa per scimmiottare il gusto hollywoodiano e far botteghino negli States...

Mamma mia, che figo è?!?!? :kisses:

A me Keira piace in quel ruolo, Elisabeth Bennet nella mia testa doveva essere non esageratamente "gnocca" ma sufficientemente intrigante e dall'aria sbarazzina, lei corrisponde.
No, il finale con bacio alla Via col vento mi manca....ma ne faccio volentieri a meno;)

Rupert
18-November-2015, 14:23
Mamma mia, che figo è?!?!? :kisses:

A me Keira piace in quel ruolo, Elisabeth Bennet nella mia testa doveva essere non esageratamente "gnocca" ma sufficientemente intrigante e dall'aria sbarazzina, lei corrisponde.
No, il finale con bacio alla Via col vento mi manca....ma ne faccio volentieri a meno;)

E invece te lo infliggo... Perché sono profondamente crudele :lol::

Guarda e inorridisci


https://youtu.be/z1XmVGO-1Tk

Ilaria
19-November-2015, 09:25
E invece te lo infliggo... Perché sono profondamente crudele :lol::

Guarda e inorridisci


https://youtu.be/z1XmVGO-1Tk

Da un punto di vista "bibliofilo" posso essere d'accordo con te, fa schifo e stravolge completamente lo spirito del romanzo...da un punto di vista femminile però.....come dice "Mrs Darcy"...lui....sbav.....tra l'altro la voce originale è STUPENDA!!!

Elvira Coot
28-November-2015, 12:01
Leggendo questo post, mi sono resa conto di quanto, in realtà, io sia indietro in questo campo. Non ne ho visto neanche uno ... povera me!

Metterò tutti questi film nella lista delle cose da fare




Guarda e inorridisci


https://youtu.be/z1XmVGO-1Tk

In effetti è terribile!!!!! http://www.scompaginando.it/images/smilies/banghead.gif

Estella
28-July-2017, 22:56
Non riesco a visualizzare l'elenco quindi non so quali siano tutti e nove i personaggi.
Comunque a me Darcy come personaggio non fa impazzire anzi mi è piuttosto insopportabile, un tipo decisamente snob.
Rochester mi piace molto, apparentemente scorbutico ma con un cuore tenero, mi piace molto la complicità che ha con Jane, la sua capacità introspettiva, il suo essere schietto ma nello stesso tempo sfuggente.
Certo inizialmente una persona che fugge mi attrae ma poi si deve dichiarare (come infatti poi fa).

Serena-fundy
01-August-2017, 17:14
E che mi dite di Gabriel Oak, il fittavolo gentiluomo di Via dalla pazza folla di Thomas Hardy?
Quanto lo ammiro! (specialmente se ha il volto di Matthias Schoenaerts!)

Estella
01-August-2017, 17:47
Mi hai incuriosito, metto in lista.

Serena-fundy
02-August-2017, 15:36
Mi hai incuriosito, metto in lista.

E' proprio un bel romanzo!

Estella
02-August-2017, 17:24
Thomas Hardy è uno dei miei scrittori preferiti quindi lo leggerò.
Tornando alla lista dei principi volevo aggiungere che neanche il personaggio di Heathcliff mi piace, troppo istintivo e anche crudele.

Serena-fundy
18-August-2017, 20:16
Mi associo. Non l'ho mai sopportato!

nottibianche
13-January-2018, 08:23
Il principe azzurro cinematografico e letterario è senz'altro Mattew Mc Fayden,ma avete visto nella scena finale? Quella sua camminata?:kisses:

https://www.youtube.com/watch?v=5WrgMUXlgMw