PDA

Visualizza la versione completa : Classifica delle 100 donne più potenti (?) del Mondo



Mauro
27-May-2015, 09:42
So che queste classifiche lasciano un po' il tempo che trovano e non so nemmeno bene sulla base di quale criterio vengano stilate, ma so che in questo ambito Forbes è una pubblicazione piuttosto autorevole.
Non sto a riportarla qui perchè è lunghetta ma vi rimando al sito originale e non a quello dei giornali italiani che ne estrapolano una sintesi un po' troppo gossippara a mio avviso.

http://www.forbes.com/power-women/

Commento al volo.
Come può essere possibile che Beyoncè sia più importante del Procuratore Generale degli USA o che Oprah Winfrey conti più di un discreto numero di amministratori delegati di megamultinazionali (Intel, Yahoo per esempio) o che, per restare nell'ambito di casa nostra, Miuccia Prada sia più "powerful" di Fabiola Gianotti che è direttore generale del Cern di Ginevra? :shock-1343:

Indigowitch
27-May-2015, 14:04
Ho letto l'articolo al quale rimanda il link, ed effettivamente il primo criterio discriminante è il reddito di queste signore.
Nulla di strano, quindi, se una popstar o un personaggio televisivo assurge a livelli di "potere" superiori rispetto a un'altra donna impegnata in campo
scientifico o politico.
C'è anche da dire che spesso potere non fa rima necessariamente con grandezza d'animo, straordinarie facoltà intellettive o altre caratteristiche umane degne di rilievo.
Chi va a costruire ospedali o scuole in zone falcidiate da povertà e guerre non è necessariamente una persona ricca e influente...
Il pensiero che tra le donne più potenti siano presenti moltissime persone collegate a multinazionali o dalla carriera politica non propriamente ineccepibile mi intristisce molto.

Elvira Coot
02-June-2015, 19:23
Accidenti, conosco pochissime di queste donne .... :(

Comunque come "potere" direi che intendono l'impatto sul pubblico e la capacità di convincimento delle folle. Se Beyoncè dice che gli asini volano, convincerà molte più persone che se lo dice Fabiola Gianotti

Mauro
03-June-2015, 09:10
Se Beyoncè dice che gli asini volano, convincerà molte più persone che se lo dice Fabiola Gianotti

Triste ma vero :(