PDA

Visualizza la versione completa : 1Q84 Libro 3 - Haruki Murakami



sydbar
18-November-2012, 17:48
1Q84 Libro 3 - RECENSIONE


Sfogliando le prime pagine mi sono immerso in questa nuova lettura così come ci si può ritrovare in una classica nebbia lattiginosa da Pianura Padana, avete presente? Quando si ha la piena insicurezza sul dove si stia andando, ma stranamente mi sentivo preso per mano, esattamente per entrambe le mani, e percepivo delle voci che seppur lontane erano chiare e distinte, seppur basse, e queste due cose mi davano un senso di serenità e sicurezza nell'andare avanti...anche nella lettura.
Più la lettura avanza più mi è sembrato di avere avanti ai miei occhi una storia che aveva la stessa conformazione di quei manifesti psichedleici anni '60, dai disegni improbabili ma dai colori così pieni, vivi ed intensi che sarebbe stato difficile distoglierne lo sguardo...questo è lo stile narrativo dell'autore Murakami, uno stile che disorienta ma travolge al tempo stesso, tutto è irreale? Bene tutto è concreto.
Possiamo ridurre la trama ad una storia d'amore tra Aomame e Tengo? No, non è solo questo, la trama è un o' avventura, è un po' thriller, è un po' fantascienza, dipanandosi sotto 3 punti di vista dei personaggi Tengo Aomame ed Ushikawa, ti rapisce e disorienta, unico faro? la Luna, anzi le Lune e poi la Luna ancora...dovreste leggerlo per capirmi.
Una storia surreale, onirica ma concreta e reale al tempo stesso.
L' autore forse poteva stupirci con un finale più spettacolare, con effetti speciali ma come avrebbe mai potuto superarsi, senza cadere nel banale, dopo il contenuto dei tre libri, così nel modo più semplice ed ovvio ci accompagna in un finale desiderato.
Buona lettura a tutti.
Syd