PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli segreti di famiglia - Mara Locatelli



Elvira Coot
23-May-2015, 23:44
http://i59.tinypic.com/15g2cux.png



Descrizione

"Può un pranzo cambiare per sempre il corso dell'esistenza di una famiglia borghese di provincia? Come ogni domenica Sonia e Ugo Montorsi si preparano ad accogliere figli e nipoti a villa Ester. Davide, il primogenito, uomo di successo nel lavoro e con le donne, si presenta in compagnia di quella che sembra solo l'ennesima conquista. Gabriele, fratello minore, arriva con la sua famiglia perfetta, composta dall'algida moglie Cristina e dai due bambini. Presenti anche le gemelle: Ilaria, divorziata e petulante, e l'insicura Bea, moglie di un uomo ottuso e noioso. Ma loro non saranno i soli invitati. A movimentare l'atmosfera ci penseranno Marco, quasi figlio adottivo, il vecchio nonno Carlo, dalla mente annebbiata dalla senilità, e un ospite inatteso.
"Piccoli segreti di famiglia" offre uno spaccato sulle incomprensioni, le invidie, gli amori e i tradimenti che caratterizzano le relazioni tra i parenti, così diversi l'uno dall'altro ma tutti legati da un forte senso di appartenenza alla famiglia. Legami a volte difficili che però si nutrono di quelle riunioni domenicali. Anche quando ogni delicato equilibrio improvvisamente si rompe e tutto sembra precipitare..."

Non dico che sia brutto, questo no, ma insomma, non mi ha soddisfatto. Speravo in qualcosa di più. Innanzitutto ci sono troppi personaggi, un nonno, due genitori, quattro figli e rispettivi coniugi e i loro figli, poi amici di passaggio e la domestica, ho fatto fatica a tener dietro a tutti. Non avevo voglia di dovermi scrivere un foglio con i tutti i nomi e parentele, così alla fine ho fatto una gran confusione e spesso mi è capitato di confondere un personaggio con un altro e quindi di perdere il filo perché non sapevo bene a chi stava accadendo cosa. Poi mi aspettavo che succedesse qualcosa, che ci fosse un finale insolito, anche se non propriamente mozzafiato, ma non è accaduto, è stato prevedibile. Devo purtroppo dire che questo libro non mi ha emozionato, quindi non mi sento di consigliarlo.