PDA

Visualizza la versione completa : Testimone Inconsapevole - Gianrico Carofiglio



Rosy
08-November-2011, 18:32
3422

Trama

È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.



L'avvocato Guido Guerrieri creato dall'autore è , a parer mio, il MIGLIOR personaggio incontrato finora in tutti i gialli all'italiana che abbia letto- e sono parecchi.

Innanzitutto ,trovo gradevolissima questa serie di legal-thriller "nostrani", in cui si discute di cause normali, che potrebbero accadere a tutti in qualsiasi momento...
Grisham, di cui non nego le capacità e la bravura, mi aveva un pò stancata....erano quasi sempre storie lontane dalla nostra realtà.

E poi, il personaggio Guerrieri: un mito!
Eppure è un uomo normalissimo, così malinconico, problematico..pieno di turbe e di dubbi nella vita, nel lavoro.
Forse è proprio per questo che piace, che MI piace tanto: per la sua normalità...
Mi sono spesso chiesta - e penso anche altre lettrici soprattutto- se il personaggio Guerrieri rispecchi l'uomo Carofiglio.

Beh lo credereste? Gliel'ho chiesto per iscritto ( a ogni uscita di romanzo gli scrivo la mia opinione..e mi risponde!è una persona squisita).
Mi ha risposto che NON è proprio così, ma di avere scoperto che se afferma di essere "lui" l'avvocato Guerrieri, ha molto più successo con la gente, soprattutto le donne!!!!!!

Questo romanzo ,che apre la serie fortunata, è affascinante ( l'ho già letto tre volte almeno) per due versi.
La storia dell'extracomunitario accusato di omicidio del bambino è quanto mai attuale e..possibile. E' comodo e facile gettare fango sul "negro " che non può difendersi..

La storia privata è talmente intrigante e strettamente connessa col resto, che diventa difficile dimenticarne i particolari che la compongono: i suoi problemi sentimentali ( una tenerezza...), la sua crisi esistenziale a trecentosessanta gradi...i suoi gusti, le sue abitudini.
Un personaggio ed una storia talmente belli e profondi che si devono gustare lentamente, per non perderne neppure un briciolo di sapore.
E poi verrà voglia di..assaporarlo di nuovo, come io ho appena fatto, riscoprendo dettagli che avevo dimenticato.

Assolutamente imperdibile!
Rosy