PDA

Visualizza la versione completa : Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio



Rosy
03-January-2012, 21:01
Giacchè sto leggendo l'ultimo romanzo di Carofiglio, IL SILENZIO DELL'ONDA, vorrei continuare con la mia carrellata sui precedenti.

IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA.

Eccellente romanzo di Carofiglio, che ancora una volta fa centro con una storia completamente diversa, come stile e contenuto, da quelle dell'ormai famoso avvocato Guerrieri..

E' un romanzo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina.

Storia di tre personaggi, essenzialmente: Giorgio, il ragazzo studente-modello; Francesco,il giocatore, l'incarnazione del Male; il tenente Chitti, che indaga su una serie di stupri avvenuti a Bari, ed è questa una storia parallela, fino ad un certo punto...

Si racconta di giocatori di poker, di droga, di tradimenti, di sesso, di stupri.
Eppure Carofiglio non scende mai nella volgarità; solo, ci fa quasi toccare con mano fino a che punto possano spingersi le bassezze umane.
E' un romanzo amaro, ma nonostante questa caratteristica si continua a leggere, verso il peggio, e poi ancora peggio, fino alla fine di questo lungo tunnel buio.

Carofiglio ci ha regalato, con questa storia, dei personaggi indimenticabili, ed una vicenda ricca di colpi di scena;il tutto, nel suo stile asciutto ed impeccabile.

Ci sono frasi che sfiorano la poesia, come quella che ho usato per...titolo.
O come questa:
"Facce. Facce folli. Facce infelici.
Facce gelide, lontane e scostanti come quella di sua padre.
Facce crudeli.
Facce remote piene di malinconia e rimpianto, che guardano in qualche punto lontano".

Da leggere!
Rosy

566