PDA

Visualizza la versione completa : Le perfezioni Provvisorie - Gianrico Carofiglio



Rosy
05-December-2011, 22:08
405

Trama


Le giornate di Guido Guerrieri trascorrono in equilibrio instabile fra il suo lavoro di avvocato - un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una carriera di successo - e la solitudine venata di malinconia delle sue ore private. Antidoti a questa malinconia: il consueto senso dell'umorismo, la musica, i libri e le surreali conversazioni con il sacco da boxe, nel soggiorno di casa. Tutto inizia quando un collega gli propone un incarico insolito: cercare gli elementi per dare nuovo impulso a un'inchiesta di cui la procura si accinge a chiedere l'archiviazione. Manuela, studentessa universitaria a Roma, figlia di una Bari opulenta, è scomparsa in una stazione ferroviaria, inghiottita nel nulla dopo un fine settimana trascorso in campagna con amici. Inizialmente Guerrieri esita ad accettare l'incarico, più adatto a un detective che a un legale. Poi, scettico e curioso a un tempo, inizia a studiare le carte e a incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta. Tra questi, la migliore amica di Manuela, Caterina. Una ragazza dei suoi tempi giovane, bella, immediata al limite della sfrontatezza. L'avvocato, diviso fra imbarazzo e attrazione, si lascia accompagnare da lei nel ricostruire il mondo segreto di Manuela e le ragioni della sua scomparsa.




Il mio commento

"Le perfezioni provvisorie" è l'ultimo romanzo di Carofiglio con protagonista l'avvocato Guido Guerrieri.

CAROFIGLIO non mi delude mai! La malinconia di fondo del suo protagonista mi ricorda un pò l'ultimo Montalbano...
Invecchiando, il suo protagonista ha assunto questa patina di tristezza, ma è sfumata, si percepisce in modo leggero....
Interessante anche il rapporto di Guido Guerrieri col "sacco" da pugilato, che diventa una figura vera e propria del romanzo; un amico-confidente con cui di volta in volta sfogarsi, riflettere, ricordare.
La storia è impostata alla solita maniera: parte in sordina, non sembra cioè neppure un giallo che si rispetti; poi si snoda a poco a poco, e ti accorgi che diventa intrigante, ti riserva qualche sorpresa....
A me piace moltissimo la storia personale di Guerrieri, dietro la vicenda da risolvere; interessanti le figure di donna che ruotano intorno a lui...
In questo caso, la migliore è senz'altro Caterina, l'amica della ragazza scomparsa : giovane, bella, quasi sfrontata... e Guerrieri ne è attratto, anche se non vorrebbe...sapete, la differenza di età!
A questo proposito, ci sono un paio di brani veramente gustosi, che fanno ridere e pensare!!
Altro personaggio femminile di tutto riguardo è Nadia, amica di Guido, ex sua cliente ed ex prostituta d'alto bordo..una donna intelligente e piacevole, come lui circondata da una tristezza impalpabile, affascinante!
Per chi ama questo tipo di poliziesco, senz'altro da leggere!

Voto:ottimo
:-P:-P Rosy

sydbar
05-December-2011, 22:35
Come non darti ragione...Guerrieri intensissimo.

Chomsky
06-December-2011, 00:10
"Le perfezioni provvisorie" è davvero un libro che penetra con sapienza nei sentimenti più veri e più intimi dei personaggi. Attorno ad una trama noir ben congegnata Carofiglio struttura un romanzo degno di essere ricordato, un "blues" barese che affascina per i continui flash back e per la nostalgia di un passato che rivive nei momenti di perfezione che per definizione non può essere che provvisoria. Ogni spunto è adatto per scatenare la "madeleine" proustiana che colpisce l'avvocato Guerrieri e che alla fine gli consente di risolvere lo spinoso caso di una spigliata ragazza scomparsa letteralmente nel nulla. Ricco di citazioni letterarie, cinematografiche e musicali "Le perfezioni provvisorie" è forse il romanzo più maturo dello scrittore pugliese ed è un libro da gustare pagine dopo pagina e soprattutto da non perdere.

sydbar
05-January-2012, 12:02
Questo sicuramente è il più intenso, Guerrieri, mio adorato Guerrieri...siamo un po' simili, lupi solitari in cerca di vita e a volte un po' di morte...
Syd


PS Condivido tutto con Rosy.

Rosy
05-January-2012, 15:45
Grazie Syd..
Ho terminato IL SILENZIO DELL'ONDA, ed appena ho un attimo di tranquillità, ne parlo.
Giudizio positivo.
Rosy:-P:-P