PDA

Visualizza la versione completa : La carezza dell'uomo nero - Sabine Thiesler



sydbar
28-April-2012, 09:20
LA CAREZZA DELL'UOMO NERO

Non mi è parso propriamente un thriller, ma la trama è architettata da incollare il lettore alle pagine.
Lo stile è molto sciolto e rende la lettura molto veloce senza inutili passaggi, il contenuto è abbastanza raccapricciante si parla di un SK di bambini che deve, prima di ucciderli, soffocare le sue pulsioni sessuali.
Nel complesso risulta piacevole alla lettura in quanto le note tristi e scure degli omicidi sono illuminate dalla descrizione dei paesaggi della Maremma toscana e della vita nella città di Siena.
Ottime le descrizioni dei personaggi.
Consigliato e promossa la Thiesler.
Syd

Rosy
28-April-2012, 14:03
Riporto qui il commento al romanzo LA CAREZZA DELL'UOMO NERO, che avevo scritto a suo tempo.

inquietante....
Quando ho scoperto che questo romanzo trattava di pedofilia, avevo già deciso di escluderlo dalla rosa delle mie letture.E' un argomento , quello, che mi sconvolge a tal punto , da non farmi apprezzare la storia.
Ero reduce da un altro romanzo di tema analogo, "Per esclusione": tremendo!

Poi, incuriosita dalle critiche positive, l'ho comprato.E letto d'un fiato.
Ciò che è curioso, in questa vicenda, è, non tanto la conoscenza fin dall'inizio dell'identità dell'assassino, ma la storia vista dalla parte di lui... Si vivono le varie situazioni agghiaccianti- premeditazione del rapimento, delitto, ecc- sempre dalla "sua " parte, cioè come se fosse normale, giusto così!
Si arriva ad un punto in cui non sembra più così spaventoso ciò che sta commettendo...e mentre avevo la consapevolezza di ciò, inorridivo di me stessa...
Perchè quell'uomo aveva grosse attenuanti alla sua deviazione, con radici in un'infanzia disgraziata....

La suspence comunque è assicurata, benchè la vicenda si svolga per una buona parte in luoghi idilliaci della Toscana..luoghi in cui pare impossibile possano accadere fatti del genere...

Buona anche la psicologia dei personaggi; mi ha colpita soprattutto il modo diverso di quelle madri, private dei loro figli,di affrontare la loro mancanza, il vuoto spaventoso ed inconsolabile che solo la morte di un bambino può causare.

Un giallo che merita di essere letto, secondo me.

Rosy
:-P:-P

dolores
29-April-2012, 13:01
Era nella mia lista dei desideri da almeno due anni, ma in questi giorni - finalmente! - sono riuscita ad avere, tramite uno scambio di libri su aNobii, "La carezza dell'uomo nero", che conto di iniziare al più presto. ;)
Grazie Teresa, Rosy e Syd per i vostri post :D
Vi saprò dire.

Rosy
29-April-2012, 13:28
Era nella mia lista dei desideri da almeno due anni, ma in questi giorni - finalmente! - sono riuscita ad avere, tramite uno scambio di libri su aNobii, "La carezza dell'uomo nero", che conto di iniziare al più presto. ;)
Grazie Teresa, Rosy e Syd per i vostri post :D
Vi saprò dire.
Penso ti piacerà,anche se è "forte".Perchè è un giallo particolare.
poi ci dirai, con tutta calma! ( nel senso che , se hai tanto da leggere come me, magari non sarà a breve!)
Ciao
Rosy

sydbar
30-April-2012, 09:05
Quando l'ho consigliato ad alcune colleghe, loro mi hanno riferito di avegli rovinato le vacanze per quel onsiglio, si erano creati forti stati d'ansia durante la lettura.
E' forte come trama e contenuto!!!
Syd