PDA

Visualizza la versione completa : Il Lercio - Irvine Welsh



Robbo
20-May-2015, 00:32
3404


Descrizione

Sono tempi duri per la polizia di Edimburgo: ristrutturazioni, cambiamenti nell'organico, l'opinione pubblica in subbuglio per il caso di Efan Wurie, il giornalista freelance di colore, figlio dell'ambasciatore del Ghana, ucciso a colpi di martello in pieno centro cittadino. Eppure, non sembra che a Bruce Robertson, incaricato di coordinare le indagini, le cose vadano poi così male. Dopo turni selvaggi di straordinario, l'irreprensibile "Robbo" intende staccare la spina per un po' facendo un pieno natalizio di sesso e droga ad Amsterdam. E di rinunciare alla sua vacanza per risolvere il caso Wurie non se ne parla nemmeno.
Certo, per lui sarebbe un bel colpo, ma forse basterà pescare un capro espiatorio tra le vecchie conoscenze della polizia. Quelle due ragazze, Sylvia ed Estelle, non hanno detto di aver visto Setterington e Gorman nelle vicinanze della discoteca da dove usciva la vittima? Sì, non proprio nelle vicinanze... ma che differenza fa?

-----

Seguendo il consiglio di DarkCoffee, ho aperto questa discussione su uno dei miei scrittori preferiti.
Ed uno dei romanzi che più mi è piaciuto è "Il Lercio".
Un libro che ho divorato, coinvolgente, crudo, sporco e con un gran finale!!!


Incipit

"Stamattina mi sono svegliato. Mi son svegliato già dentro al lavoro.
Il lavoro. Ti ha in pugno. È tutto intorno a te, come una gelatina permanente che ti circonda, ti assorbe. E quando ci sei dentro, guardi la vita attraverso una lente deformante"


Editore: Guanda
Collana: Le Fenici
Data Uscita: 19 gennaio 212
Pagine: 396

kaipirissima
20-May-2015, 08:03
E fu così che conobbi le origini del tuo Nick. (Però manca l'immagine) :)
Questo libro invoglia, e l'incipit è una bomba.

Cominciare con il libro più bello non è autolesionista?

Robbo
20-May-2015, 10:28
Si il mio nick è tutto per lui. :)
Bhe in effetti cominciare col libro a parer mio più bello un po' lo è, ma non volevo fare brutta figura. :boogie: :mrgreen:
Però anche gli altri libri sono molto belli, diciamo che questo mi ha catturato di più, altrimenti Trainspotting, Colla , Tolleranza zero , sono gran libri!
Lunga vita a Irvine Welsh
:ciao:

kaipirissima
20-May-2015, 15:23
Allora inizierò da Trainspotting, in fondo ho visto il film e di sicuro non mi deluderà. Però chissà ... Forse sono da analisi o un po' leopardiana a indugiare sul libro più bello rimandando e la lettura. Devo pensarci. :pazzo:

Robbo
20-May-2015, 17:50
Fai strabene a cominciare con Trainspotting, io con questo ho cominciato e non l'ho più mollato.
Anche perchè è il primo, e a me piace cominciare dall'inizio della bibliografia di uno scrittore, anche se non sempre ci riesco!
Poi magari è capace che a te piace più Trainspotting!!! Poi sarai costretta a leggere il seguito. Bellissimo.
ciaooooo :boogie:

p.s. la foto l'ho messa!!! :cincin2:

kaipirissima
20-May-2015, 20:22
p.s. la foto l'ho messa!!! :cincin2:

che film è?

Robbo
20-May-2015, 20:46
che film è?

Trainspotting hihihihihihi :asd:

kaipirissima
20-May-2015, 22:07
? Ma.? come? Cavolo, devo rivederlo!

Mauro
21-May-2015, 21:33
Questo è un autore che non ho mai avvicinato quindi, di fatto, una lacuna da colmare nelle mie letture.
Robbo tu conosci la trilogia hooligan di John King? Puo essere simile a Welsh?

Robbo
22-May-2015, 01:24
Questo è un autore che non ho mai avvicinato quindi, di fatto, una lacuna da colmare nelle mie letture.
Robbo tu conosci la trilogia hooligan di John King? Puo essere simile a Welsh?

Purtroppo non ho letto nulla di John King, però è nella mia lista dei desideri da un po', visto che sono amante del genere (hooligans,sub-culture, ecc.) argomenti che nei libri di Welsh sicuramente troverai. Non sò nel modo di scrivere se può essere simile.. potrebbe!