PDA

Visualizza la versione completa : Sintassi titolo libro



DarkCoffee
18-April-2015, 17:06
Ok, credo sia giunto il momento di "ordinarci":pullhair:

Direi di decidere la sintassi del titolo della discussione che apriremo.
Per le sezioni riguardanti la letteratura (escluderei poesia, GdL, autori ordine alfabetico, giochi letterari, autori - scrittori si diventa), all'apertura della discussione il titolo dovrebbe essere così:

Cognome Nome - Titolo
Esempio:
Manzoni Alessandro - I promessi sposi

Per le sezioni di cinema
Titolo film - Cognome Nome
Esempio:
Interstellar - Nolan Christopher

La seconda opzione sarebbe "puntare il nome dello scrittore/regista".
Esempio:
Manzoni A. - I promessi sposi
Interstellar - Nolan C.

Elvira Coot
18-April-2015, 23:14
Cognome Nome - Titolo
Esempio:
Manzoni Alessandro - I promessi sposi

http://i62.tinypic.com/t4zszs.gif






La seconda opzione sarebbe "puntare il nome dello scrittore/regista".
Esempio:
Manzoni A. - I promessi sposi

http://i58.tinypic.com/5eu6uo.gif

kaipirissima
20-April-2015, 16:05
A me per la sezione cinema piace di più questa opzione (il nome dopo suona così male)
Interstellar - Christopher Nolan - 2014
Interstellar - C. Nolan - 2014

comunque posso anche accettare cognome nome, però sulla data mi dispiace toglierla. Non so come spiegarmi ma la data di un film è una cosa un po' particolare, ti fa capire subito se è una prima visione, o seconda o ormai un classico. Se puoi vederlo solo al cinema, se ormai è tardi per la prima visione ma lo trovi in DVD, oppure è già passato in TV ecc. insomma è un'informazione non un vezzo.

Rosy
20-April-2015, 18:39
A me per la sezione cinema piace di più questa opzione (il nome dopo suona così male)
Interstellar - Christopher Nolan - 2014
Interstellar - C. Nolan - 2014

comunque posso anche accettare cognome nome, però sulla data mi dispiace toglierla. Non so come spiegarmi ma la data di un film è una cosa un po' particolare, ti fa capire subito se è una prima visione, o seconda o ormai un classico. Se puoi vederlo solo al cinema, se ormai è tardi per la prima visione ma lo trovi in DVD, oppure è già passato in TV ecc. insomma è un'informazione non un vezzo.
Anche secondo me per i films va meglio così...

Claire
28-April-2015, 11:58
Opss! Scusate ma questo thrd mi era sfuggito. Chiedo venia.

Ribadisco qui come ho fatto in altra sede che l'adozione di regole basi a cui attenersi tutti quanti siano fondamentali per un forum che si rispetti. A mio parere la creatività, l'originalità vanno ricercati nei contenuti dei post e non nell'impaginazione dello scritto e via dicendo. La forma deve essere il più semplice possibile e di immediata comprensione altrimenti si rischia di far fatica a leggere e capire.In primis.

Per quanto riguarda la sezione Letteratura propendo per Nome Cognome - Titolo. Su un libro troviamo molto raramente che il cognome precede il nome. Si usa solo nelle catalogazioni per una più facile ricerca di quanto ci interessa. Il problema non si pone per Scompaginando dove abbiamo creato un indice.

Per la sezione Cinema va bene Titolo - Regista/i. Lo trovo di più facile fruizione. Spesso più che il regista (che a volte ha un nome impossibile) si tende a ricordare il titolo. Non condivido l'apposizione della data nel titolo del 3d. Inutile ripetizione perchè quando apriamo il topic è riportata inoltre tutti quei numeri disturbano in quanto tendono a essere graficamente preminenti sul resto del titolo. Certo ,l'osservazione di Kaipirissima non è sbagliata. La data può dirci se siamo di fronte a un film recente o meno, se è una prima o ultima visione o un remake... Ma questo tipo di informazione la vedo più da sito specializzato di cinema in sezioni d'archivio. Nel forum come il nostro chi va a leggere una recensione di un film sa cosa cercare...non è propriamente uno sprovveduto.

Mauro
28-April-2015, 13:49
Anche per me meglio "a orecchio" la sintassi:

Libri - Nome Cognome - Titolo. Concordo con Claire sul fatto che, sui libri, il nome dell'autore compare sempre con quest'ordine e direi di rispettarlo, tanto quando si deve fare una ricerca nel forum l'ordine è indifferente

Film - Titolo - Regista/i. Idem. Anche per i registi opterei per la sintassi Nome Cognome e non viceversa suggerendo, inoltre, di scrivere per esteso con la sintassi del caso l'eventuale libro da cui è tratto.

kaipirissima
28-April-2015, 17:21
Film - Titolo - Regista/i. Idem. Anche per i registi opterei per la sintassi Nome Cognome e non viceversa suggerendo, inoltre, di scrivere per esteso con la sintassi del caso l'eventuale libro da cui è tratto.

scusa Mauro non ho capito tu intendi una cosa del genere?

L'ultimo lupo - Jean-Jacques Annaud - Tratto dal romanzo, Il totem del lupo di Jiang Rong.

io sarei dell'idea di scriverlo all'interno del commento nella scheda film

Ultimo lupo
Un film di Jean-Jacques Annaud.
Con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng.
Titolo originale Wolf Totem.
Tratto dal romanzo, Il totem del lupo di Jiang Rong.
Sceneggiatura: Jean-Jacques Annaud, John Collee

P.S. Scusate se mi incaponisco ma la data no, non toglietela. Please.

DarkCoffee
28-April-2015, 21:13
Per me va bene la data nella sezione film.
Farei:
titolo film - regista (data)

Sia per la sezione film che libri -> Scriverli come Nome e poi Cognome suona meglio, ma pensate anche nelle librerie, i libri li trovate per nome o cognome?

kaipirissima
28-April-2015, 21:27
Per me va bene la data nella sezione film.
Farei:
titolo film - regista (data)

Sia per la sezione film che libri -> Scriverli come Nome e poi Cognome suona meglio, ma pensate anche nelle librerie, i libri li trovate per nome o cognome?

Be' diciamo che in questo modo ci sarebbe una differenziazione tra libri cognome nome e film nome cognome, secondo me non è male che siano un po' diversi. Uno vede il thread e capisce subito se è film o libro.

DarkCoffee
28-April-2015, 21:37
In che senso?
Proponi "Nome, Cognome" per i film e "Cognome, Nome" per i libri?

kaipirissima
28-April-2015, 22:01
Sì, naturalmente è solo una proposta

Mauro
28-April-2015, 22:41
Be' diciamo che in questo modo ci sarebbe una differenziazione tra libri cognome nome e film nome cognome, secondo me non è male che siano un po' diversi. Uno vede il thread e capisce subito se è film o libro.

Intanto mi scuso per avere omesso la data (quantomeno l'anno) per i film che invece è fondamentale visto che spesso ci sono più versioni di uno stesso soggetto (Dracula e Batman tanto per citarne due a caso).

Per la sintassi invece insisto sulla mia idea di lasciare comunque Nome Cognome in entrambi i casi (libri e film) anche perché direi che per sapere di cosa si tratta basta vedere in quale sezione, Letteratura o Cinema, è postato il thread.

kaipirissima
29-April-2015, 08:18
Sondaggio?
Altrimenti non se ne esce.

DarkCoffee
29-April-2015, 09:22
Si, forse è meglio fare un sondaggio.

Raccolgo le proposte per i film e per i libri separatamente.
Intanto abbiamo la lista di seguito.

Libri:
1) Cognome Nome - Titolo
2) Titolo - Nome Cognome
3) Titolo - Cognome Nome
4) Titolo - N. Cognome

Film
1) Titolo - Nome Cognome - Data
2) Titolo - Nome Cognome (Data)
3) Titolo - N. Cognome - Data
4) Titolo - N. Cognome (Data)
5) Titolo - Cognome Nome - Data
6) Titolo - Cognome Nome (Data)
P.S.: @Kaipirissima, si, avevo capito era una proposta, solo non avevo capito quale era ;)

Mauro
29-April-2015, 09:28
A questo punto un sondaggio è quello che ci vuole, yes.
Lo apri tu dark?

DarkCoffee
29-April-2015, 09:37
Si, lo apro io ;)
Raccolgo però prima le varie opzioni.

Ce ne sono altre oltre queste?
Libri:
1) Cognome Nome - Titolo
2) Titolo - Nome Cognome
3) Titolo - Cognome Nome
4) Titolo - N. Cognome

Film
1) Titolo - Nome Cognome - Data
2) Titolo - Nome Cognome (Data)
3) Titolo - N. Cognome - Data
4) Titolo - N. Cognome (Data)
5) Titolo - Cognome Nome - Data
6) Titolo - Cognome Nome (Data)

Mauro
29-April-2015, 09:42
Per me solo queste, thanks ... in effetti mettere anche il libro da cui è tratto un film nel titolo del post lo appesantisce troppo, per cui ritiro la proposta.

kaipirissima
29-April-2015, 11:09
L'opzione senza data nei film?

DarkCoffee
29-April-2015, 12:31
Avevo capito che la data non si toccava :-P

Libri:
1) Cognome Nome - Titolo
2) Titolo - Nome Cognome
3) Titolo - Cognome Nome
4) Titolo - N. Cognome

Film
1) Titolo - Nome Cognome - Data
2) Titolo - Nome Cognome (Data)
3) Titolo - Nome Cognome
4) Titolo - N. Cognome - Data
5) Titolo - N. Cognome (Data)
6) Titolo - N. Cognome
7) Titolo - Cognome Nome - Data
8) Titolo - Cognome Nome (Data)
9) Titolo - Cognome Nome

kaipirissima
29-April-2015, 16:14
Ho chiesto ad un amico cosa ne pensasse della data.
Secondo lui non ci va, nel caso di remake o episodi di una serie questi andrebbero scritti così

Pianeta delle scimmie (2014) - nome cognone
The Matrix rivoluzione (terzo episodio)- nome cognome

la data solo in caso di ambiguità e nota dell'episodio nelle saghe trilogia

Cosa ne dite?

DarkCoffee
29-April-2015, 21:28
Personalmente la data mi piace, esteticamente è un po' bruttina.
in caso di remake farei:
Titolo - regista (data/data)

Mauro
29-April-2015, 22:19
Ho chiesto ad un amico cosa ne pensasse della data.
Secondo lui non ci va, nel caso di remake o episodi di una serie questi andrebbero scritti così

Pianeta delle scimmie (2014) - nome cognone
The Matrix rivoluzione (terzo episodio)- nome cognome

la data solo in caso di ambiguità e nota dell'episodio nelle saghe trilogia

Cosa ne dite?

Nel caso di saghe o trilogie e serie varie OK, ma io mi riferivo proprio a eventuali omonimie di film completamente diversi e slegati fra loro ma con il medesimo soggetto e titolo ... esempio:

Batman (1966) (http://it.wikipedia.org/wiki/Batman_%28film_1966%29)
Batman (1989) (http://it.wikipedia.org/wiki/Batman_%28film_1989%29)

Su King Kong ne trovi addirittura tre :shock:
Poi, al di là della precisione sintattica, a me piace il riferimento temporale sui film.

kaipirissima
29-April-2015, 22:24
Anch'io sono per la data, ma volevo allargare le possibilità. :)

DarkCoffee
30-April-2015, 08:34
Kaipirissima. Si, allarghiamo, sono d'accordo. Metto l'opzione della data in caso di remake nel sondaggio

kaipirissima
30-April-2015, 15:38
1) Titolo - Nome Cognome - Data
2) Titolo - Nome Cognome (Data)

nella seconda opzione senza trattino sembra la data del regista e non del film.
titolo (data) - Nome cognome
inseriamo anche questa?
ah ah non finiremo mai!

Mauro
30-April-2015, 22:43
Potremmo aggiungere anche il Paese di provenienza ... sia del film che del regista :asd::asd::asd:

DarkCoffee
02-May-2015, 00:49
Io non lo metterei il paese di provenienza nel titolo, dopo diventa troppo lungo. Anche perchè è un dettaglio che poi si troverà all'interno del thread.
Mauro sei sicuro di inserirlo nel sondaggio?

Libri:
1) Cognome Nome - Titolo
2) Titolo - Nome Cognome
3) Titolo - Cognome Nome
4) Titolo - N. Cognome

Film
1) Titolo - Nome Cognome - Data
2) Titolo - Nome Cognome (Data)
3) Titolo - Nome Cognome
4) Titolo (Data) - Nome Cognome
5) Titolo - N. Cognome - Data
6) Titolo - N. Cognome (Data)
7) Titolo - N. Cognome
8)Titolo (Data) - N.Cognome
9) Titolo - Cognome Nome - Data
10) Titolo - Cognome Nome (Data)
11) Titolo - Cognome Nome
12) Titolo (Data) - Cognome Nome

P.s.: Nel frattempo apro il sondaggio per il libri

Mauro
02-May-2015, 21:12
Io non lo metterei il paese di provenienza nel titolo, dopo diventa troppo lungo. Anche perchè è un dettaglio che poi si troverà all'interno del thread.
Mauro sei sicuro di inserirlo nel sondaggio?



Oh mamma! No!
Speravo che le faccine fossero sufficienti a sottolineare la battuta ironica sul mettere troppa roba nel titolo ... per me solo Titolo e Regista please :)

DarkCoffee
03-May-2015, 00:02
Ops... si vede che ero troppo stanca e non l'ho capito. Pardon

DarkCoffee
22-June-2015, 17:29
Dopo che il sondaggio è stato chiuso e stiamo applicando le nuove regole di sintassi, ho iniziato a modificare i vecchi titoli per avere omogeneità nel forum.

La sezione "Letteratura italiana" è tutta aggiornata. :pullhair:

kaipirissima
22-June-2015, 18:43
Io in cinema sono stata più fortunata, dovevo solo aggiungere i trattini. :)

Mauro
26-June-2015, 10:49
Se avete pazienza la sezione "Gialli, thriller, horror" la sistemo quando torno dalle ferie, anche se con il trasloco da fare in ufficio chissà quando trovo il tempo :eek