PDA

Visualizza la versione completa : La casa dei fantasmi - John Boyne



Elvira Coot
14-April-2015, 17:24
http://i58.tinypic.com/a1ie5l.png



"Se mio padre è morto la colpa è di Charles Dickens." La vita cambia all'improvviso nell'arco di una settimana per Eliza Caine, giovane donna beneducata ma di carattere, amante dei buoni libri e di famiglia modesta ma rispettabile. Un'infreddatura le porta via il padre che, a dispetto di una brutta tosse, ha voluto ad ogni costo assistere a una lettura pubblica del grande scrittore inglese in una sera di pioggia londinese. Disperata per la morte del genitore, Eliza risponde d'impulso a un annuncio misterioso che la conduce nel Norfolk, a Gaudlin Hall, dove diventa l'istitutrice di Isabella ed Eustace, due bambini deliziosi ma elusivi. Nella grande casa sembra che non ci siano adulti, i genitori dei piccoli Westerley sono di fatto assenti in seguito al terribile epilogo di una storia di abusi, ossessioni e gelosie. Ma contrariamente a quel che sembra, nei grandi ambienti della villa non è il silenzio a regnare: in quelle stanze vuote spadroneggia un'entità feroce e spietata, decisa a imporsi sulla donna per impedirle di occuparsi dei bambini.



Cominciamo con Charles Dickens: per essere precisi, non è proprio colpa sua se il povero Mr Caine ci ha lasciato le penne, in realtà è soltanto colpa del babbo di Eliza, che ha voluto uscire anche se stava male e per di più sotto un diluvio gelido senza nemmeno avere il buonsenso di prendere una carrozza. Ma l'interrogativo più angosciante è: perché c’è stata una lettura pubblica di Charles Dickens e io non sono stata invitata? Perché ci sono andati da soli senza di me? Perché? Voglio andarci anch’iooooooo!!!! Una lettura pubblica con Dickens, ma riuscite ad immaginarvela? Potrei fare qualche pazzia, pur di partecipare!!!!

Poi c’è la Londra nebbiosa della fine dell’Ottocento, sempre con la sua bella dose di fascino, anche se questa nebbia così fitta non mi è poi così sconosciuta (in macchina è un po' diverso, ma dopotutto sempre nebbia è).

E dopo eccoci nel trionfo del gotico: villa misteriosa nella nebbiosa campagna inglese, parzialmente pericolante e diroccata, ma non tanto da renderla inabitabile, misteriose figure, vicini reticenti che non vogliono parlare della famiglia maledetta (Ma insomma un minimo di sano gossip dov’è? Conosco persone che in un caso del genere potrebbero parlare per ore, specialmente se la storia è così ghiotta e piena di risvolti terribili... Ma vabbè, si sa che gli inglesi non si lasciano andare tanto facilmente, specialmente quelli del 1800). Con tenacia e perseveranza, laddove colei che l’ha preceduta è scappata a gambe levate, la nostra eroina Eliza riesce a sfondare il muro di nebbia e silenzio, scopre la storia della famiglia e tutti i suo segreti e decide di non arrendersi, ma di combattere con ogni arma per non soccombere al fantasma, per salvare la sua stessa vita e quella dei bambini.

Il finale ci sta proprio bene, mi ha spiazzata e io sono rimasta così http://i59.tinypic.com/2ymitqs.gif

Consigliato! Non è cosi terribile da impressionare, ma di sicuro tiene desta l’attenzione e non permette al lettore di mollare il libro finchè non è finito.


Editore: Rizzoli
Data Uscita: 26/02/2015
Pagine: 301