PDA

Visualizza la versione completa : I° GdL Narrativa Straniera (Proposte)



DarkCoffee
12-November-2011, 00:12
Ragazzi si ricomincia da zero! No, scusate da UNO :D
So che siamo pochini nel forum per fare il GdL però io ci provo vediamo cosa succede. Tentar non nuoce, no?

Regola delle proposte:

Si propone UN libro a testa sul genere specifico fino al completamento delle 8 proposte.
Se un libro proposto è già stato letto da un utente e non ha il piacere di rileggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Se un libro proposto non piace ad un utente quindi non ha il piacere di leggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
Arrivati alle 8 proposte il topic viene lasciato aperto 3 giorni per aver modo a chi non ha potuto connettersi, in questo arco di tempo, di farci presente se ci sono dei libri da cancellare.
Proposte successive all'ottava vengono accettate come riserva in modo tale che se in questi 3-5(massimo) giorni vengono cancellati dei libri entrano automaticamente.

Si inizia!!

dolores
12-November-2011, 00:40
Per dicembre avevo pensato di leggere "La strada" di Cormac McCarthy.
Visto che il GdL è dedicato alla Narrativa straniera, questa è la mia proposta.

Trama:

Un uomo e un bambino viaggiano attraverso le rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell'oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po' di tepore e qualche barlume di vita. Trascinano con sé sulla strada tutto ciò che nel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore: un carrello del supermercato con quel po' di cibo che riescono a rimediare, un telo di plastica per ripararsi dalla pioggia gelida e una pistola con cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo. E poi il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

«Guardati intorno, - disse. - Non c'è profeta nella lunga storia della terra a cui questo momento non renda giustizia. Di qualunque forma abbiate parlato, avevate ragione».
Che cosa resta quando non c'è più un dopo perché il dopo è già qui? Generazioni di scienziati, mistici e scrittori hanno offerto in risposta le loro visioni di luce e tenebra. Ci hanno prospettato inferni d'acqua e di fuoco e aldilà celesti, fini irrevocabili e nuove nascite, ci hanno variamente affascinato o repulso, rassicurato o atterrito. Nell'insuperabile creazione mccarthiana, la post-apocalisse ha il volto realistico di un padre e un figlio in viaggio su un groviglio di strade senza origine e senza meta, dentro una natura ridotta a involucro asciutto, fra le vestigia paurosamente riconoscibili di un mondo svuotato e inutile. Restano dunque, su questa strada, esseri umani condannati alla sopravvivenza, la loro quotidiana ordalia per soddisfare i bisogni insopprimibili e cancellare gli altri, la furia dell'umanità tradita e i residui, impagabili scampoli di piacere dell'essere vivi; restano i cristalli purissimi del sentimento che lega padre e figlio e delle relazioni che i due intessono fra loro e con gli altri, ridotte all'estrema essenza nella ferocia come nella tenerezza. E restano le parole, splendide, precise, molto più numerose ormai delle cose che servono a designare; la prodigiosa lingua di McCarthy elevata a canto funebre per «il sacro idioma, privato dei suoi referenti e quindi della sua realtà». Resta dell'altro, un residuo via via più cospicuo in mezzo al niente circostante: resta un bambino che porta il fuoco e un uomo che lo protegge dalle intemperie del mondo semimorto con implacabile amore, uomo e bambino tradotti in ogni Uomo e ogni Bambino, con responsabilità e ruoli che inglobano e trascendono quelli dei singoli individui. E resta, perciò, uno sguardo discreto in avanti e forse in alto, oltre a quello nostalgico voltato a rimirare il regno dell'uomo così come lo conosciamo. In questa risposta di McCarthy - epica, elegiaca, mitica, profetica, straziante, universale - resta perfino l'imprevedibile: un'affettuosa quotidianità che consola e scalda il cuore.

kaipirissima
12-November-2011, 12:38
waooo non vedevo l'ora! brava Darky!

ci vuole un titolo favoloso, per questo primo GDL devo pensarci!

Baudin
12-November-2011, 21:15
Mi affascina la Francia degli anni '50, quindi propongo un romanzo che non ho ancora letto ma il cui titolo è famoso, anche per la versione cinematografica:
"Le piace Brahms?" di Francoise Sagan.

"Una non più giovane donna finisce per avere un rapporto amoroso con un ragazzo molto più giovane di lei. Alla relazione è quasi costretta dalle circostanze, dalla lontananza del proprio partner, che la tradisce pur amandola.

Sembra più la paura della solitudine, ricordata con malinconia, che non un ostentato gusto per la rivincita, a farle fare il passo. È infatti sofferta la scelta tra i due uomini, non riuscendo lei a provare disprezzo per il vecchio compagno, ma neppure vera ammirazione per quello nuovo, per il quale prova più uno strano senso materno. Ma rimarrà stupita quando si renderà conto che il giovane non è un essere patetico o banale, come era facile aspettarsi dalla prima impressione, e che, anzi, dimostrerà un pensiero vivo e maturo, più maturo del gioco tra i due vecchi amanti, che ricorda quasi quello di due vecchi adolescenti."

Ciao:)

DarkCoffee
12-November-2011, 21:59
1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan

:D

elisabetta
12-November-2011, 22:12
Mi butto anch'io con una proposta: Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
Ho letto qualcosa di Borges e mi ha preso molto. Certo non è come leggere Topolino, lo sappiamo tutti, ma lascia veramente qualcosa. E poi è un libretto agile, non voluminoso.

DarkCoffee
12-November-2011, 22:13
Ne aggiungo uno anche io :D

1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan
3) Manuale di zoologia fantastica - Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez

Ragazzi che titoli!

Claire
12-November-2011, 23:26
Io vorrei proporre ll giovane Holden di J.D. Salinger.

DarkCoffee
13-November-2011, 00:49
1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan
3) Manuale di zoologia fantastica - Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
5) ll giovane Holden - J.D. Salinger

elisabetta
13-November-2011, 01:51
Io "il giovane Holden" l'ho già letto e mi è piaciuto molto.
Comunque non vuol essere assolutamente un veto, sia chiaro.
Se questa scelta riscuote consensi mi va benissimo. Tanto ho già una lunga lista di libri da leggere e seguirei volentieri ugualmente i commenti su questo bel testo.

silvia77
13-November-2011, 10:32
Non ho mai partecipato a un GdL nel vecchio forum, mi piacerebbe molto, tempo permettendo...i titoli già proposti sono tutto moolto interessanti!
Propongo Grandi speranze di Dickens

DarkCoffee
13-November-2011, 10:44
1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan
3) Manuale di zoologia fantastica - Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
5) ll giovane Holden - J.D. Salinger
6) Grandi speranze - Charles Dickens

:D

Baudin
13-November-2011, 11:40
Spero che ci sia qualche altra proposta al femminile...:)

Sir Galahad
13-November-2011, 20:08
Casa di bambola di IBSEN

DarkCoffee
13-November-2011, 20:46
1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan
3) Manuale di zoologia fantastica - Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
5) ll giovane Holden - J.D. Salinger
6) Grandi speranze - Charles Dickens
7) Casa di bambola - Henrik Ibsen

Manca l'ultimo! :D

daniela
14-November-2011, 16:09
Che ne dite di :
Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys

E' da tanto che volevo prenderlo...

@ Dolores: a me La strada è piaciuto molto, è piuttosto strano e originale. Se dovesse venir scelto, casomai lo rileggo.

kaipirissima
14-November-2011, 18:40
scusate ho confuso daniela con dolores sono proprio talpa. tolgo la mia proposta, così imparo ad andarmene in giro invece di fare la proposta.

DarkCoffee
14-November-2011, 20:50
1) La strada - Cormac McCarthy
2) Le piace Brahms? - Francoise Sagan
3) Manuale di zoologia fantastica - Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero.
4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
5) ll giovane Holden - J.D. Salinger
6) Grandi speranze - Charles Dickens
7) Casa di bambola - Henrik Ibsen
8) Avevano spento anche la luna - Ruta Sepetys

Domani si apre il sondaggio!!! :D
Aspettiamo questa sera se qualcuno vuole usare il "diritto di veto"