PDA

Visualizza la versione completa : Pilgrim - Terry Hayes



daniela
17-March-2015, 22:08
3219


"Scott Murdoch, nome in codice Pilgrim. ha lavorato in una segretissima unità di controspionaggio alle dipendenze dirette del presidente degli Stati Uniti, e prima di ritirarsi ha scritto sotto falso nome il libro definitivo sulle più avanzate tecniche scientifiche di investigazione. Ben Wilson è un agente dell'Fbi che indaga su una donna uccisa in un hotel di New York e immersa nell'acido per cancellare ogni indizio. Wilson rintraccia Pilgrirn per coinvolgerlo nell'inchiesta. Ma lui è stato appena richiamato in servizio per dare la caccia a un terrorista chiamato il Saraceno, pronto a sferrare un attacco biologico contro l'America. Le indagini finiscono per intrecciarsi in una partita mortale tra due avversari di straordinaria statura."

Una spy-story eccellente, tiene avvinti in modo incredibile e mi spiace molto essere arrivata alla fine del libro. Sono 880 pagine, ma ne leggerei ancora altrettante! Come fossero tanti libri in uno, inizia come thriller nella New York post 11 settembre, continua come spy-story, finisce con il terrorismo islamico e le armi biologiche. Notevole, anzi unico, nel suo genere!
Scontro tra due mondi, tra due uomini, tra due menti, dall’Arabia a Berlino, da Mosca a Parigi, dalle montagne dell’Afghanistan a Beirut, fino a Bodrum in Turchia. Interessante la contrapposizione tra i due protagonisti, Pilgrim e il Saraceno, il buono e il cattivo. Ma il buono è anche spietato e il cattivo è anche buono. Ed è la forza dell'amore che alla fine ....

Ottimamente scritto, tiene incollati alle pagine, grazie ad un buon ritmo stabilito dai brevi capitoli, quasi tutti con un colpo di scena alla fine, così che diventa difficile posare il libro. Mi dicevo: leggo ancora un capitolo, poi mi fermo. Ancora uno... ancora uno...

L'unico appunto che si potrebbe fare (ma io non lo faccio! :)) sono le casualità molto improbabili e le vicende quasi irreali, ma resta comunque una trama ottima, ben congeniata e ben scritta. Tanti colpi di scena, una prosa fluida consentono al lettore di entrare nella mente e nella psiche dei protagonisti.

"E sotto quella volta celeste, mentre navigavo sul mare color del vino, mi resi conto che ero nato per quel mondo, che il mio destino era essere un agente segreto. Non l’avevo scelto, non l’avevo mai davvero voluto, ma era ciò che mi era toccato. Avevo cominciato quel viaggio pensando che fosse un peso, e quella notte capii che era un dono."

Rosy
17-March-2015, 22:11
Wow che bella recensione!!!!! e come si fa a non metterlo in lista???? ahi ahi ahi ..
Grazie
Rosy

Elvira Coot
17-March-2015, 23:06
Recensione irresistibile!

Mauro
18-March-2015, 11:39
Irresistibile anche il libro si direbbe ... ;)

daniela
18-March-2015, 18:40
Irresistibile anche il libro si direbbe ... ;)

Se fosse una trilogia, leggerei immediatamente il libro successivo! :D

Mauro
18-March-2015, 20:26
Beh, essendo il suo primo romanzo non è detto che non prosegua.
Da tenere d'occhio direi.

maureen
18-March-2015, 21:50
Che grande curiosità mi hai messo Daniela :)

daniela
18-March-2015, 22:12
Che grande curiosità mi hai messo Daniela :)

Volevo condividere :) , anche a me l'avevano consigliato.



"Edmund Burke sosteneva che il problema della guerra è che di solito consuma proprio ciò per cui si combatte - giustizia, decenza, umanità. E non riuscivo a smettere di pensare a quante volte avessi violato i valori più profondi della nostra nazione con l'obiettivo di proteggerli."

"Non ero abbastanza sveglio da capire che chiedere scusa è un segno di forza, non di debolezza."

maureen
18-March-2015, 22:36
E il bello è proprio questo, la condivisione.