PDA

Visualizza la versione completa : L'adepto - Massimo Lugli



Rosy
17-March-2015, 22:18
3218
Ed. Newton Compton.
Trama:

Una chiesa sconsacrata, un animale sacrificato, un neonato brutalmente martoriato: quanto basta per far aprire un'indagine in cui Marco Corvino si troverà coinvolto. A distanza di venticinque anni dalla cattura di uno spietato assassino, il giornalista sarà di nuovo al centro di una macabra inchiesta: una vicenda di riti satanici che seguirà passo dopo passo per il suo giornale. Dovrà fare i conti, suo malgrado, con un mondo di cui ignorava l'esistenza, popolato da sensitivi, esorcisti, maghi, adepti del Candomblé e della Santería, ma anche con figure pericolose, potenti e prive di scrupoli. Travolto da una relazione passionale e clandestina e perseguitato da eventi inspiegabili, diventerà ben presto preda di un turbamento profondo che assumerà il volto del terrore. Le sue certezze vacilleranno per lasciare spazio a interrogativi senza risposta. Una vicenda inquietante che lo condurrà a una cruda verità: le cose spesso nascondono un volto oscuro e sono ben diverse da come appaiono.

Seconda avventura del giornalista Marco Corvino, già conosciuto ne Il Carezzevole.

Questo- come ho già avuto modo di dire di altri gialli- non è un romanzo da Nobel, ma è una lettura piacevole, intrigante al massimo, di quelle che ti fanno "staccare" dai problemi della quotidianità e leggere, leggere, leggere...
Stavolta Marco è alle prese con una storia agghiacciante di satanismo. Inizialmente , con messe nere, riti pagani, sacrifici umani...si pensa alle solite pagliacciate di quattro esaltati, ma poi al povero giornalista, ormai lanciato nell'inchiesta , iniziano a succedere dei fatti così inquietanti...da togliere il sonno non solo a lui, ma pure al lettore!!!

Aggiungiamo al tutto un amore improvviso e travolgente verso una donna di raro fascino ma misteriosa e sfuggente, e il nostro uomo è sistemato.
Marco Corvino riesce, a poco a poco, ad addentrarsi in quel mondo pericoloso, ed a conoscere personaggi inquietanti, e di pari passo procede la sua angoscia, per le scoperte che fa, le minacce che riceve, la donna che lo fa disperare.....
Il finale è a sorpresa: talvolta il "male" si può nascondere dietro qualcuno insospettabile! Marco Corvino, seppure provato nella salute e negli affetti familiari, riesce in extremis a riprendere le redini della sua vita.


Mi piace questo autore , perchè, anche se a tinte forti, molto forti talvolta, avendo come protagonista non il solito poliziotto tormentato ma un giornalista altrettanto tormentato, ha cambiato un pò lo schema del gioco..
E' interessante la vita di un giornale, la frenesia dello scoop, della notizia strabiliante; i rapporti tra colleghi improntati spesso all'invidia, più raramente alla collaborazione ed all'amicizia....

E bravo Massimo Lugli.

Marco Corvino è pronto per la prossima avventura, che già pregusto!!!!!
Rosy

daniela
22-March-2015, 22:53
Letto anch'io! Vorrei aggiungere che ho trovato il finale un po' (molto) brusco e affrettato e qualche momento di stanchezza nella narrazione.
Mi aspettavo che Lupetta tornasse in gioco, invece ... Molto sbrigativa la conclusione, sia dell'amore sia del romanzo.
Assai interessante la vita di un giornale, trasmette molto bene la frenesia e lo stress della redazione.
Sempre umano e affascinante il protagonista Marco Corvino, seppure un po' acciaccato dalla vita.

Bello, ma Il carezzevole mi è sembrato di miglior livello.

Rosy
23-March-2015, 17:23
D'accordo con Daniela. Vedremo il terzo romanzo, ma non lo leggerò subito...
Invece mio marito mi ha detto che L'istinto del Lupo( candidato al premio Strega) non ha come protagonista Corvino, ma un...clochard sui generis! ( sarà il mio!). Ed è molto forte.
Rosy