PDA

Visualizza la versione completa : I 50 libri che hanno cambiato il mondo



Mauro
11-March-2015, 10:35
Ovviamente si tratta di un'opera che non può che innescare un dibattito piuttosto ampio, dato che, come dice giustamente Bartezzaghi nell'articolo, è un po' una guida come quelle dei ristoranti, serve a farsi un'idea, ma poi il giudizio di ognuno scaturisce dai gusti personali.

http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2015/03/06/news/i-50-libri-che-hanno-cambiato-il-mondo-1.202687

In un Forum che tratta di libri l'argomento è fin troppo ghiotto per lasciarselo sfuggire.
Ora ci medito un po' su (intanto che fingo di lavorare :asd: ) e poi provo a dire la mia ... ma intanto, avanti con i pareri! :reading01

Elvira Coot
14-March-2015, 22:48
Elenco abbonati del distretto telefonico di New Haven nel Connecticut del 1878???? http://i57.tinypic.com/j81kz6.gif Devo rileggermi l'articolo con più calma, mi deve essere sfuggito qualcosa.

Claire
15-March-2015, 16:58
Ecco la lista dei 50 libri che secondo questo giornalista hanno cambiato il mondo.

1. Iliade - Omero
2. Le Storie - Erodoto
3. I Dialoghi, Confucio
4. La Repubblica, Platone
5. La Bibbia
6. Odi, Orazio
7. Geografia, Tolomeo
8. Kamasutra, Mallanaga Vatsyayana
9. Il Corano
10. Il canone della medicina, Avicenna
11. I racconti di Canterbury, Geoffrey Chaucer
12. Il Principe, Niccolò Machiavelli
13. L’Atlante, o Meditazioni cosmografiche di Gerardo Mercatore
14. Don Chisciotte della Mancia, Miguel de Cervantes
15. First Folio di William Shakespeare
16. Exercitatio anatomica de motu cordis et sanguinis in animalibus, William Harvey
17. Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, Galileo Galilei
18. Principia mathematica, Isaac Newton
19. A dictionary of the English Language, Samuel Johnson
20. I dolori del giovane Werther, Wolfgang Goethe
21. La ricchezza delle nazioni, Adam Smith
22. Senso comune, Thomas Paine
23. Ballate liriche, William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge
24. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
25. Canto di Natale, Charles Dickens
26. Il manifesto del partito comunista, Karl Marx
27. Moby Dick, Herman Melville
28. La capanna dello zio Tom, Harriet Beecher Stowe
29. Madame Bovary, Gustave Flaubert
30. L’origine delle specie, Charles Darwin
31. Saggio sulla libertà, John Stuart Mill
32. Guerra e pace, Lev Tolstoj
33. Elenco abbonati del distretto telefonico di New Haven 1878
34. Le mille e una notte
35. Uno studio in rosso, Arthur Conan Doyle
36. L’interpretazione dei sogni, Sigmund Freud
37. I protocolli dei savi di Sion
38. Poesie di Wilfred Owen
39. Teoria speciale e generale della relatività, Albert Einstein
40. Ulisse, James Joyce
41. L’amante di Lady Chatterley, D.H. Lawrence
42. Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, John Maynard Keynes
43. Se questo è un uomo, Primo Levi
44. 1984 George Orwell
45. Il secondo sesso, 
Simone de Beauvoir
46. Il giovane Holden, J.D. Salinger
47. Il crollo, Chinua Achebe
48. Primavera silenziosa, Rachel Carson
49. Libretto rosso, Mao Tse-Tung
50. Harry Potter e la pietra filosofale, J.K.Rowling

Tanto per cominciare mi chiedo come Harry potter e la pietra filosofale hanno cambiato il mondo...Per carità ho letto il libro e visto pure il film e mi sono piaciuti entrambi, ma cambiare il mondo...:confused2:
Mi sfugge.

kaipirissima
15-March-2015, 17:15
Che brava Claire!

Approvo tutta lista.
Harry Potter forse è stato scelto come fenomeno di lettura di massa. Forse è stato il primo romanzo a creare un caso letterario di vendite e gadget.
In fondo se guardiamo al fenomeno Twilight le saghe dei vampiri si sono moltiplicate (la Rice non è riuscita a fare altrettanto) forse ha cambiato il mondo dell'editoria. E il signore degli anelli di certo non è diventato un best selller.
ritengo però che le dinamiche editoriali dovrebbero restare fuori dalla lista. Certo che se metà o più del mondo sa Chi sia Harry Potter. Nella lista ci va. Anche se... È
Meglio un Saramago dentro.


io avrei messo dentro anche Baudelaire per il rinnovamento della poesia, o Poe in quanto maestro inarrivabile di un genere.

Serena-fundy
15-March-2015, 18:19
Mah! C'è Harry Potter e non c'è Proust! Mah! (forse mi sono sbagliata?)

Claire
15-March-2015, 21:12
Mah! Credo ben poco nell'attendibilità di questa lista. Come si fa a scegliere e a dare per assoluto 50 libri che hanno cambiato il mondo? E' impossibile.

Elvira Coot
15-March-2015, 23:12
Non vedo la Divina Commedia ... quella, se non ha cambiato proprio il mondo intero, ha di sicuro cambiato la vita di generazioni di studenti italiani!!!!!

kaipirissima
16-March-2015, 10:21
Comunque questa lista ê un po' un miscuglio: saggi, poemi, romanzi, ricerche, elenchi telefonici...

ad esempio, tra questi due c'è un baratro.

16. Exercitatio anatomica de motu cordis et sanguinis in animalibus, William Harvey
41. L’amante di Lady Chatterley, D.H. Lawrence

fundy tu che ami questo romanzo che ne pensi? Ha cambiato il mondo?

Serena-fundy
16-March-2015, 21:24
41. L’amante di Lady Chatterley, D.H. Lawrence

fundy tu che ami questo romanzo che ne pensi? Ha cambiato il mondo?

L'amante di Lady Chatterley è stato un libro a lungo censurato ma non credo che abbia cambiato il mondo. E' ricco di elementi simbolici (ad esempio il primo incontro amoroso tra i due amanti coincide con la contemplazione della nascita di un pulcino nel nido) e critica in maniera negativa la società industriale che riduce gli uomini in schiavi. C'è un'esaltazione dell'uomo naturale che vive a contatto con la natura che lo circonda e che si fonde con essa. A dire il vero, a me il romanzo è piaciuto molto e non l'ho trovato volgare. Ha un erotismo raffinato e sensuale... ma penso che abbia lasciato un segno maggiore la Divina Commedia di Dante che non è presente nella lista...

kaipirissima
16-March-2015, 22:04
Waoo quante cose! E pensare che il libro io lo trovavo noiosissimo. Forse dovrei riprenderlo in mano.
Grazie Serena

widlychocolatecloud
16-March-2015, 22:32
Io so che molto probabilmente vi sembrerà una cavolata, ma per me il Piccolo Principe dovrebbe stare in questa lista. E' un libro che inizialmente è stato indirizzato ai bambini ma è pieno di significati profondi che dubito seriamente qualcuno l'abbia mai capito affondo, "grandi" compresi. E' libro che ho divorato in un pomeriggio, ed è stato così intenso che ha cambiato il modo in cui vedevo il mondo. Poi l'alone di mistero che lascia la storia dell'autore è un qualcosa che ha aiutato, secondo me :lol:

kaipirissima
16-March-2015, 23:32
Hai ragione! Un libro notevole e misterioso. Anch'io credo non abbia ancora finito di "parlare".

Elvira Coot
16-March-2015, 23:57
Secondo me, anche Harry Potter ha lasciato il segno, ma proprio proprio l'elenco telefonico non lo capisco. In che modo avrà cambiato il mondo? :?:

kaipirissima
17-March-2015, 10:34
L'elenco telefonico è un po' come la Bibbia, tutti ce l'abbiamo in casa!

Mauro
17-March-2015, 15:12
Secondo me, anche Harry Potter ha lasciato il segno, ma proprio proprio l'elenco telefonico non lo capisco. In che modo avrà cambiato il mondo? :?:

Probabilmente è stato il primo ad essere pubblicato e, se guardiamo a cosa è la telefonia al giorno d'oggi, direi che quell'elenco un suo significato in qualche modo ce l'ha; la si potrebbe considerare la prima rubrica telefonica in assoluto del mondo e, se solo pensi a quale sia il valore odierno di un elenco di utenti di un dato servizio, allora direi che è stata l'alba di un nuovo modo di catalogare il mondo (col permesso di Darwin)

Harry Potter (premetto di non averlo letto e aver visto solo i primi quattro film) è stato quel fenomeno planetario che ha definitivamente innalzato il fantasy a genere letterario di massa e non solo di nicchia così come lo era prima ... diciamocelo, chi aveva letto "Il signore degli Anelli" sembrava far parte di una specie di tribù di eletti che aveva vissuto un'esperienza mistica riservata a pochi, ricordo i miei amici appassionati che dicevano: "Eh, ma cosa te lo spiego a fare ... se non hai la passione del Fantasy, non ti dice niente. E' un libro che va vissuto più che letto" ... forse è per quello che non mi ci sono mai accostato, sembrava di doversi arruolare per la Legione Straniera.

Su altre cose sono d'accordo ... la Divina Commedia è una mancanza notevole e la Poesia in generale è un po' trascurata

Zingaro di Macondo
17-March-2015, 15:41
Anche secondo me, che non ci sia La Divina Commedia è quasi inaccettabile e pure io avrei aggiunto Baudelaire e il Piccolo Principe.

Elvira Coot
18-March-2015, 00:08
E' inaccettabile anche che manchino le sfumature!



Scherzavo! :lol: :lol: :lol: :lol:

Mauro
18-March-2015, 12:41
E' inaccettabile anche che manchino le sfumature!

E anche Moccia !!!

Elvira Coot
19-March-2015, 18:22
Quoto incondizionatamente la scelta di non mettere "I promessi sposi", perchè non mi sono mai piaciuti :youdown: :evil:

Mauro
22-March-2015, 23:13
Quoto incondizionatamente la scelta di non mettere "I promessi sposi", perchè non mi sono mai piaciuti :youdown: :evil:

Concordo.
Libro non imprescindibile.

Elvira Coot
22-March-2015, 23:34
Probabilmente è stato il primo ad essere pubblicato e, se guardiamo a cosa è la telefonia al giorno d'oggi, direi che quell'elenco un suo significato in qualche modo ce l'ha; la si potrebbe considerare la prima rubrica telefonica in assoluto del mondo e, se solo pensi a quale sia il valore odierno di un elenco di utenti di un dato servizio, allora direi che è stata l'alba di un nuovo modo di catalogare il mondo (col permesso di Darwin)

In effetti, è proprio così!!! E' la prima guida telefonica al mondo, pubblicata nel 1878 e consisteva di un solo foglio con solo 50 abbonati, in prevalenza aziende o servizi di pubblica utilità.

Certo che in poco più di 100 anni ne abbiamo fatta di strada, dall'elenco telefonico di un solo foglio ad un telefono per ogni tasca!!!! :lol:

Mauro
22-March-2015, 23:46
Ma la cosa più incredibile è come ognuno di noi sia, non solo con il telefono, in contatto con una miriade di persone o società e sia catalogato da tutti ... la cosa inquietante (dal mio personale punto di vista) è che un sacco di gente sa tutto di te o quasi, pensa che oggi ho ricevuto via SMS o Mail gli auguri del mio gestore di telefonia mobile, della mia assicurazione auto, della mia banca e persino dalla concessionaria in cui ho acquistato l'auto a Settembre. :eek

Elvira Coot
22-March-2015, 23:52
pensa che oggi ho ricevuto via SMS o Mail gli auguri del mio gestore di telefonia mobile, della mia assicurazione auto, della mia banca e persino dalla concessionaria in cui ho acquistato l'auto a Settembre. :eek

A questa mancanza di privacy ormai siamo abituati, mi sa. Non si scandalizza più nessuno, ormai

Certo che, invece di limitarsi agli auguri, avrebbero dovuto regalarti qualcosina di tangibile, tipo un buono Feltrinelli ... o una torta sacher ... o un weekend romantico .... :lol:

Mauro
22-March-2015, 23:54
Molto giusto quello che dici.
In realtà ti fanno gli auguri per essere sicuri che continui a scucir loro dei soldi. :youdown:

kaipirissima
23-March-2015, 09:20
Comunque non ė che se diffondi l'elenco telefonico diffondi il telefono e cambi il mondo, invece un libro diffonde nozioni e cambia il mondo. Il libro diventa strumento di conoscenza, l'elenco no, a mio avviso, rimane solo una lista come il menù che ti dice cosa cucinano in un ristorante. Il telefono ha cambiato il mondo non l'elenco, elemento passivo.