PDA

Visualizza la versione completa : XII° GdL (libero) - Camminare di Thoreau



DarkCoffee
29-January-2015, 11:33
Camminare di Thoreau

3132


Un saggio breve e folgorante, profetico, in cui il maestro del pensiero americano dell'Ottocento mette in guardia dai pericoli della civiltà industriale. Un libro che individua nella natura selvaggia la vera patria dell'uomo e nel vagabondare per boschi la salvezza spirituale. Un inno alla libertà dell'uomo che vede nel camminare un moto di elevazione spirituale, un itinerario interiore verso la purezza infinita e divina.

kaipirissima
29-January-2015, 18:24
Io l' ho iniziato e vi dirò. giusto per motivarvi, che quello che dice in 15 pagine era meglio se lo organizzava in otto. :)

daniela
01-February-2015, 22:42
Io l' ho iniziato e vi dirò. giusto per motivarvi, che quello che dice in 15 pagine era meglio se lo organizzava in otto. :)

Grazie per l'incoraggiamento :mrgreen: ! Beh, 60 pagine non sono molte, ce la possiamo fare!
L'ho appena preso, tra poco inizio la lettura.

Intanto darei un'occhiata all'autore.
Questo è Thoreau, filosofo, scrittore e poeta statunitense (1817- 1862)

3136

E' principalmente noto per lo scritto autobiografico Walden, ovvero La vita nei boschi, una riflessione sul rapporto dell'uomo con la natura, e per il saggio Disobbedienza civile in cui sostiene che è ammissibile non rispettare le leggi quando esse vanno contro la coscienza e i diritti dell'uomo, ispirando in tal modo i primi movimenti di protesta e resistenza non violenta.

daniela
02-February-2015, 22:48
Potrebbe sembrare un ecologista contemporaneo, ma questo saggio è stato scritto a metà dell'Ottocento. Profetico e attualissimo!


"Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino."

"Le nostre spedizioni non sono altro che gite, e ci ritroviamo, la sera, accanto al vecchio focolare da cui siamo partiti.
Per metà del cammino non facciamo che ritornare sui nostri passi."

“Molte persone vanno a pescare tutta la loro vita senza sapere che non è il pesce quello che stanno cercando.”

“E gli uomini ricercano pellegrinaggi,e i pellegrini terre sconosciute.”

“La vita è stato selvaggio. Quel che è più vivo è più selvaggio, e quel che non è ancora soggetto all’uomo lo rinvigorisce."

DarkCoffee
03-February-2015, 10:39
L'ho iniziato a leggere anche io. Ho trovato una versione gratuita nel web. Visto che il copyright è scaduto, averla gratuita è legale :mrgreen:
Inizio la lettura!

daniela
03-February-2015, 16:14
L'ho finito, è molto breve.
Ogni giorno, dalla sua capanna nei boschi, Thoreau si dirigeva nel folto camminando ogni volta in una direzione diversa per almeno quattro ore, e riteneva una giornata persa quella in cui non l’avesse fatto.
E' ricco l'uomo che ha la libertà, il tempo e la possibilità di poter far questo!

Camminare per Thoreau è svuotare la mente dai pensieri quotidiani e immergersi nella natura, entrando in sintonia con le piante, i fiori, il bosco, il cielo. Più incontaminata e selvaggia è la natura, meglio è. La comunione con la natura permette all'uomo di rigenerarsi e di entrare in contatto con la parte più vera di stesso.

Che dire? Fa venir voglia di camminare per ore... ma non è più così facile trovare un bosco vicino!

kaipirissima
03-February-2015, 19:05
io continuo a trovarlo noiosissimo.

daniela
03-February-2015, 22:46
io continuo a trovarlo noiosissimo.

La prima metà è la più scorrevole :mrgreen:

kaipirissima
04-February-2015, 15:29
Ah ah, come ci vogliamo bene noi!