PDA

Visualizza la versione completa : Libri sull'omosessualità



DarkCoffee
11-January-2015, 20:54
Nel forum non credo che abbiamo un thread dedicato all'omosessualità. Sia come saggistica che come narrativa.

Tempo fà cercavo libri sull'argomento. A questo punto apro questa discussione per consigliarci qualche titolo.

Fosca
15-January-2015, 15:38
Io ho letto questi:

L'educazione sentimentale di C.B. di Margherita Giacobino
partito bene, ma noioso sul finale

La giungla dei fruttirubini di Rita M. Brown
anche questo partito bene e noioso sul finale

se me ne vengono in mente altri li scrivo...ovviamente il commento è mio personale, magari ad altri piacciono di più...

daniela
15-January-2015, 17:04
Facendo una piccola ricerca in internet, vedo che la letteratura omosessuale ha tantissimi titoli:

segnalo Orlando scritto da Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1928. Dal libro è stato tratto nel 1992 l'omonimo film.
Io non ho letto il libro, ho visto il film molti anni fa.

Morte a Venezia di Thomas Mann, storia di un artista di mezza età che s'innamora di un ragazzo il quale, dopo esser stato intravisto al lido di Venezia, viene seguito ossessivamente dall'uomo per tutta Venezia.

Agostino (1944) di Alberto Moravia

Memorie di Adriano (1951) di Marguerite Yourcenar

Ernesto (1975), romanzo incompiuto semi biografico e pubblicato postumo di Umberto Saba

Aracoeli (1982) di Elsa Morante

Maurice (1914, pubblicato postumo nel 1971)di E. M. Forster

Non ne ho letto nessuno, mi sembrano comunque "classici".

E poi il bacio della donna ragno 1976 di Manuel Puig, i libri di Pasolini, Oscar Wilde, Aldo Busi, Kurt sta facendo la farfalla di Alessandro Golinelli.

Ce ne sono tantissimi!

@ Dark: potrebbe essere un futuro Gdl ?

DarkCoffee
16-January-2015, 10:05
Perchè no? :-)

kaipirissima
16-January-2015, 10:26
Agostino? io l'ho letto più che omosessualità direi pedofilia

DarkCoffee
16-January-2015, 23:41
Io lessi un libro sull'omosessualità che si definiva scientifico. Un libro del 1965. Lo scelsi di proposito per vedere quanto coraggio avevano di scrivere che era una malattia.

Mi venne il nervoso!

Qui riporto un pezzo:
"riteniamo che essa non sia che un'anomalia, soltanto un'anomalia, come tante altre, della sessualità. Anomalia non certo apprezzabile e non certo consigliabile a coloro che hanno sempre percorso e percorrono il sentiero della normalità; anomalia che si potrà e si dovrà arginare, correggere e, ove possibile, far scomparire, come del resto in qualche caso è stato anche ottenuto".

:eek

Il libro è Omosessualità di Lorenzo Viglianedi-Rocca

daniela
17-January-2015, 00:10
Io lessi un libro sull'omosessualità che si definiva scientifico. Un libro del 1965. Lo scelsi di proposito per vedere quanto coraggio avevano di scrivere che era una malattia.

Mi venne il nervoso!

Qui riporto un pezzo:
"riteniamo che essa non sia che un'anomalia, soltanto un'anomalia, come tante altre, della sessualità. Anomalia non certo apprezzabile e non certo consigliabile a coloro che hanno sempre percorso e percorrono il sentiero della normalità; anomalia che si potrà e si dovrà arginare, correggere e, ove possibile, far scomparire, come del resto in qualche caso è stato anche ottenuto".

:eek

Il libro è Omosessualità di Lorenzo Viglianedi-Rocca

Del resto è solo nel 1973 che l'American Psychiatric Association rimosse l'omosessualità dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, negando così la sua precedente definizione di omosessualità come disordine mentale.
Ma ancor oggi per molti l'omosessualità è un disturbo psicologico, da curare.
In alcuni paesi si può essere condannati a morte, per questo motivo.
Il Sudafrica vanta il primato degli "stupri correttivi" eseguiti contro le donne lesbiche per curare la loro omosessualità.