PDA

Visualizza la versione completa : Mostra Felice Casorati



Rosy
06-January-2015, 21:53
Ce l'ho fatta!
A poco più di 20 giorni dalla chiusura, ho trovato la giornata giusta.
Non potevo perdermi un simile gioiello, e per di più nella MIA città!

Felice Casorati, nato nel 1883 e morto nel 1963, è considerato uno dei maestri dell'arte italiana nel '900.
La sua prima opera importante, che lo contraddistingue, è il Ritratto della sorella Elvira (esposto nella mostra)

3103
un ritratto singolare, a tinte cupe, dotato di un suo fascino. E' il primo di una lunga serie di ritratti.
Bellissimo quello della Bambina, che raffigura una ragazzina vicina di casa, Ada Trentin,distesa su un tappeto fra i suoi giochi.

3104

Rosy
06-January-2015, 22:02
3105
Un altro ritratto: DAPHNE A PAVAROLO.
Daphne è la moglie inglese, ritratta nel paese dove si era trasferito il pittore con la famiglia; dietro la finestra, una distesa di vigne..
3106
Un altro ritratto notissimo: Silvana Cenni. Questo personaggio è inventato: probabilmente fu un'allieva di Casorati a prestarle le fattezze. L'espressione è meditabonda, gli occhi bassi, come in molte altre figure dell'artista.

daniela
06-January-2015, 22:14
Bellissimo quello della Bambina, che raffigura una ragazzina vicina di casa, Ada Trentin,distesa su un tappeto fra i suoi giochi.

3104

Questo mi piace molto, sembra una fotografia, non un quadro!

Rosy
06-January-2015, 22:18
3107 Concerto. La ragazza inginocchiata la centro è il perno intorno al quale ruota tutto il dipinto.
( Non ho postato in ordine cronologico, ma solo secondo il mio gusto...)

3108
Notissimo:
Beethoven
"Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose immobili e mute, gli sguardi lunghi, i pensieri profondi e limpidi, la vita di gioia e non di vertigine, la vita di dolore e non di affanno" (F. Casorati, 1911).

Anche questa bambina ha lo sguardo triste e serio, ed il gioco di luci ed ombre ne accentua il senso di dolore... Tutti i volti delle sue figure esprimono la difficoltà del vivere.

Rosy
06-January-2015, 22:29
3109
Scolari
Inquietante, ma al contempo affascinante.
I volti dei bambini hanno uno stile diverso rispetto a ritratti precedenti. Occhi sbarrati, espressioni serie. La bambina con la mano sul cuore pare giurare. Intorno, simboli di geometria e scienza.

concludo con Le vecchie comari,
3110uno dei miei preferiti. Guardate i colori cupi; le diverse espressioni; la posa della vecchia di schiena. I mantelli in cui sono drappeggiate... Bellissimo.

Rosy
06-January-2015, 22:31
So che è poca cosa il mio contributo, ma volevo mostrare, a chi non ha la possibilità di recarvisi,una minima parte delle opere d'arte esposte a questa mostra, veramente ben organizzata dalla fondazione Ferrero.

In altra sede vi mostrerò, appena possibile, qualche scorcio della mia città. ciao
Rosy:)