PDA

Visualizza la versione completa : Gialli africani



elisabetta
11-November-2011, 01:40
Conoscete i gialli ambientati nel Botswana di Alexander McCall Smith?
Ho letto Le lacrime della giraffa e l'ho trovato molto carino. Ho acquistato Scarpe azzurre e felicità.
Mi affascina soprattutto la descrizione della quotidianità in quel paese lontano.
Un paese tranquillo e operoso, a quanto sembra, che viene voglia di visitare.

Elvira Coot
11-November-2011, 13:45
per descrivere il mio affetto per questa serie. Le ambientazioni, i personaggi, gli impareggiabili ragionamenti di Mma Ramotswe, tutto porta ad un mix perfetto di simpatia, buon senso e tenerezza. La consiglio a chiunque.

Una volta sono riuscita perfino a vedere il primo episodio del telefilm, che combacia perfettamente con il libro. Spero che prima o poi la ritrasmettano, così posso vedermi anche gli altri!

Comunque, consiglio sempre di leggere i libri, se possibile, in ordine, per comprendere meglio il susseguirsi delle vicende personali dei protagonisti.

51 51 51

elisabetta
12-November-2011, 02:07
Ciao Elvira, non sapevo che avessero fatto anche telefilm! Mi piacerebbe molto vedere come sono stati resi personaggi e atmosfere. Molto bene, a quanto pare.

Fosca
12-November-2011, 09:02
io ho appena vinto ai nostri giochi sul forum del bookcrossing
"Amici, amanti, cioccolato"
conosco l'autore di fama, ma non ho ancora letto nulla...

Rupert
12-November-2011, 11:34
Ho sempre trovato molto riposante l'ambientazione dei gialli senza cadaveri di Alexander McCall Smith. Il mondo, in qualche modo ingenuo e lineare, in cui opera la signora Ramotswe, donna dai solidi principi e mossa da una saggezza popolar-tradizionale che in qualche modo è la vera protagonista dei romanzi, è un mondo a misura d'uomo, così lontano dal nostro e forse per questo così allettante.

Sospetto che il vero Botswana e la vera città di Gaborone, dove opera l'agenzia N°1 della signora Ramotswe nella realtà possano essere meno affascinanti... Ma non è questa forse la forza della narrazione?

Rupert.

P.s.: trovo che i romanzi di McCall Smith in traduzione perdano veramente parecchio.

dolores
12-November-2011, 16:30
Guardate che immagine simpatica di McCall Smith ho trovato!!!

http://seattletimes.nwsource.com/ABPub/2008/09/18/2008187896.jpg

dolores
12-November-2011, 16:34
Anche quest'altra immagine non è niente male... E' davvero un simpaticone!!!

http://static.guim.co.uk/sys-images/Observer/Pix/pictures/2010/1/27/1264609074671/Writer-Alexander-McCall-S-001.jpg

elisabetta
12-November-2011, 22:04
... invece vedo che è così british!
Quanto alla situazione reale del Botswana non la conosco ma ho visto il sito del Ministero degli Esteri nella sezione in cui descrive i vari Paesi del mondo e dà consigli ai turisti, tra l'altro fatta molto bene a mio parere. Lì il Botswana è descritto come un Paese tranquillo e accogliente anche se purtroppo molto colpito dall'AIDS. Tra l'altro il PIL è in forte crescita.
Mio figlio ha conosciuto una ragazza del Botswana, che studiava medicina all'estero perché all'università di Gaborone, che pure per alcune facoltà è valida, non esiste la facoltà di medicina. Hanno fatto la scelta di far formare i futuri medici in università europee. Questa ragazza forniva un quadro idilliaco della sua terra ma forse potrebbe essere stata influenzata dall'amor di patria.
Una richiesta: il primo che ci va riferisca le sue impressioni. Sono davvero curiosa!

kaipirissima
10-June-2015, 00:16
Cavolo, ho letto anch'io uno della serie in Botswana. Non ricordo il titolo ma c'era la detective XL che intendeva sposarsi con un meccanico che stava per adottare due orfani. Era molto simpatico e dolce. Adesso ricordo, doveva risolvere un caso nel passato.

Elvira Coot
10-June-2015, 00:19
Cavolo, ho letto anch'io uno della serie in Botswana. Non ricordo il titolo ma c'era la detective XL che intendeva sposarsi con un meccanico che stava per adottare due orfani. Era molto simpatico e dolce. Adesso ricordo, doveva risolvere un caso nel passato.

"Le lacrime della giraffa"! Hai scritto una recensione molto positiva, con la quale non posso non essere d'accordo

kaipirissima
10-June-2015, 09:47
Lacrime della giraffa? ma cosa vuol dire? Aveva un senso con il romanzo? Forse è per questo che non mi ricordavo il titolo!