PDA

Visualizza la versione completa : PINA di Wim Wenders, 2011



postoristoro
11-November-2011, 18:40
PINA di Wim Wenders

http://www.mymovies.it/film/2011/pina/

Se interessano almeno un po' il teatro e la danza è da non perdere. Coreografie pazzesche, colonna sonora altrettanto valida (in realtà si tratta delle musiche degli spettacoli della Bausch per lo più).
Un tantino cupo, ma del resto la poetica della Bausch aveva quei toni quindi è più che naturale che anche il film esprima questo.
Interessante anche l'aspetto umano della vita della compagnia di danza: emergono dei legami molto forti, quasi patologici sotto certi aspetti, ma molto affascinanti.
Da vedere al cinema perchè su uno schermo piccolo si perderebbe la potenza delle scene sul palco e dei gesti dei ballerini.

PS. interessante da vedere anche per chi crede ancora che la danza di alto livello sia solo tutù e leziosità. Ballerini con facce consumate da attori teatrali e gesti a tratti ridicoli e sorprendenti sono una bella lezione di arte contemporanea.

kaipirissima
11-November-2011, 19:03
PINA
Questo invece me lo vo a vedere io!

consigli il 3D?


ciao Postoristoro sono felice che sei dei nostri!

postoristoro
11-November-2011, 19:31
ciao cara! per fortuna anche nel nuovo forum c'è ancora spazio per i nerd cinematografici!

a me il 3d dà il mal di mare e in generale non lo amo, per cui Pina l'ho visto il 2d e la resa era fantastica comunque....vedi tu!

:geek:

kaipirissima
17-November-2011, 14:04
ieri ho visto PINA e credo che postoristoro non postesse descriverlo meglio, si vede che le è piaciuto molto. anche a me è piaciuto anche se non tutti i balletti li ho capiti. lei comunque è davvero carismatica, quando c'era lei in scena mi sembrava non ci fosse altro, e nel fuori onda uno sguardo così dolce e intenso... bellissima.
inoltre ho rivalutato il tedesco, o meglio la musicalità della lingua tedesca.