PDA

Visualizza la versione completa : Le idi di marzo - George Clooney - 2011



kaipirissima
06-January-2012, 12:30
LE IDI DI MARZO

Un film di George Clooney
Con Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei.
Sceneggiatura: George Clooney, Grant heslov, Beau Willimon, tratto dall’opera teatrale Farragut North di Beau Willimon USA 2011.

3598

Montesquieu nel 1748 scriveva il potere assoluto corrompe assolutamente, erano gli anni in cui (grazie a Locke) si fondavano i presupposti del contrattualismo. Poi ci fu la rivoluzione americana e la Costituzione degli Stati Uniti d’America apriva la strada diffondendo un nuovo modello politico.
E qui inizia il film con un giuramento di fede a quella Costituzione, a quei principi atti a liberare il mondo dalla barbarie, dalla violenza, dall’ingiustizia. La fede nella democrazia perché il potere ha compito di tutelare i diritti del cittadino, eguale e libero, di creare una società giusta, migliore dello stesso individuo.
Di quante belle parole è fatta la politica, capace di infiammare gli animi più puri, immolandoli a un ideale, oppure corrompendoli fin nel profondo.
Il film parla di questo. Di come non ci siamo allontanati molto dalle barbarie, dove clientele finanziarie e politiche si sono sostituite ai grandi feudatari al seguito del re, pronti a sostenerlo o a tradirlo. Le nuove invasioni barbariche, i nuovi barbari, i nuovi re.
A noi che guardiamo rimane solo una domanda, se la classe politica ci rappresenta, allora anche noi siamo così? Cosa siamo disposti a sacrificare? Per quali battaglie siamo ancora disposti a lottare? Aveva ragione Manzoni quando nell'Adelchi scriveva Ad innocente opra non v' è : non resta Che far torto, o patirlo. O piuttosto siamo solo pedine, come diceva Machiavelli: perché il volgo va sempre dietro alle apparenze e a quel che succede; e nel mondo non c'è altro che volgo: le minoranze non contano, quando la massa ha dove appoggiarsi.
Eppure anche Niccolò, in fondo all’anima, non voleva rinunciare alla speranza che esistesse un Principe in grado di mettere i suoi interessi dopo lo Stato.


Il film, è ovvio, mi è piaciuto e devo riconoscere in Clooney un buon regista e un buon sceneggiatore. Soprattutto ha scelto dei volti davvero perfetti per il ruolo assegnato, senza contare che Clooney non si è ritagliato ogni fotogramma per sé, anzi. É vero, però, che ho visto solo questo film e guardando i commenti in giro mi sono accorta che molti lo ritengono piatto e prevedibile. Una ragazza citava un film che non ho visto dicendo che era molto più bello I colori della vittoria. Provvederemo.

consigliato.

Rosy
15-January-2012, 19:34
Mi hai preceduta, come sempre!
Spero arrivi la prossima settimana e lo vedrò. Poi dirò la mia. Anche se non amo questo genere di films, ma di questo tutti parlano bene...
Ciao!
Rosy

Rosy
04-February-2012, 14:04
Io arrivo sempre tardi, da un pò...
Il fatto è che prima eravamo ( ad Arenzano) senza cinema; ora hanno ripristinato le due sale, ma hanno programmazioni strane e dobbiamo rivolgerci altrove. ( es. Da tre settimane c'è Benvenuti al Nord: credo siano ormai venuti anche da Messina a vederlo!)

Ho visto finalmente LE IDI DI MARZO.
Ero assolutamente scettica, anche di fronte a quelle 4 stelle che brillavano di fianco al titolo, sui quotidiani (= film ottimo).
Inoltre davo poco credito a Clooney, che reputavo un "bello e basta".
Invece ho dovuto ricredermi: film gradevole, ottimi attori- soprattutto il giovane(?).
Una parte ridotta per Clooney, che non ha voluto così "riempire" lo schermo e la vicenda col suo personaggio.
Io resto dell'opinione che i films americani abbiano un 'impronta particolare, che non amo troppo.
In questo caso, però, gli intrighi degli ambienti e delle atmosfere pre-elettorali sono stati resi con bravura dal regista. Film che mi sento di consigliare.
ciao
Rosy

Baudin
05-February-2012, 17:35
Io arrivo sempre tardi, da un pò...
Il fatto è che prima eravamo ( ad Arenzano) senza cinema; ora hanno ripristinato le due sale, ma hanno programmazioni strane e dobbiamo rivolgerci altrove. ( es. Da tre settimane c'è Benvenuti al Nord: credo siano ormai venuti anche da Messina a vederlo!)

Ho visto finalmente LE IDI DI MARZO.
Ero assolutamente scettica, anche di fronte a quelle 4 stelle che brillavano di fianco al titolo, sui quotidiani (= film ottimo).
Inoltre davo poco credito a Clooney, che reputavo un "bello e basta".
Invece ho dovuto ricredermi: film gradevole, ottimi attori- soprattutto il giovane(?).
Una parte ridotta per Clooney, che non ha voluto così "riempire" lo schermo e la vicenda col suo personaggio.
Io resto dell'opinione che i films americani abbiano un 'impronta particolare, che non amo troppo.
In questo caso, però, gli intrighi degli ambienti e delle atmosfere pre-elettorali sono stati resi con bravura dal regista. Film che mi sento di consigliare.
ciao
Rosy

Ho abitato dieci anni a Messina, se avessi saputo che ad Arenzano c'eri tu sarei venuto pure io:mrgreen:

Su Clooney la penso come te Rosy, ho cambiato idea su di lui dopo Good night, and good luck.
Non ho visto Le idi di marzo, ma lo farò senz'altro.
:)

kaipirissima
07-February-2012, 14:02
Io arrivo sempre tardi, da un pò...
idi di marzo
Invece ho dovuto ricredermi: film gradevole, ottimi attori- soprattutto il giovane(?).
ciao
Rosy

Ryan Thomas Gosling
londra 1980
canadese

695

io consiglio HALF NELSON,(insegante di storia tossicodipendente) LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA (un giovane dolcissimo tanto incasinato) e DRIVE (quando il destino corre avanti a noi)

Rosy
07-February-2012, 14:10
scusa, non capisco; sono films in cui lui è protagonista?
Un LUI notevole, in verità.
Non uno schianto, ma moooooooooooolto interessante ( che è meglio di uno schianto...eh eh eh )
1980?
Oh Signore! un bambino.
ciao
Rosy