PDA

Visualizza la versione completa : VENUTO AL MONDO



Rosy
19-November-2012, 20:50
VENUTO AL MONDO

Di questo film ho letto pareri molto discordi; avendo apprezzato tanto il romanzo della Mazzantini –per me il suo migliore –avevo deciso di vederlo comunque, anche a costo di una delusione.
Volevo rendermi conto di come il regista – suo marito Sergio Castellitto- avrebbe reso sullo schermo quella storia coinvolgente, trattando tre grandi temi: l’amore, la maternità, la guerra.

Ho visto il film ieri, e devo annoverare il romanzo tra i POCHI che , portati sullo schermo, non mi hanno delusa, anzi.
Tutto era esattamente come avevo immaginato leggendo.
Ricordo come, commentando il romanzo, avessi scritto ad un certo punto che mi aveva aperto gli occhi sulla realtà della guerra di Jugoslavia, sui retroscena, sugli orrori, sul “dopo”…
Ecco, il film ha reso benissimo tutto ciò.

Scene strazianti di macerie e di morte, che , unite a quelle private - l’amore tormentato dei protagonisti, la maternità inutilmente rincorsa e poi trovata nel dolore -…mi hanno lasciato un senso di amaro fino in fondo al cuore.
Ma era necessario vedere queste scene, per entrare nella storia e dentro i personaggi.

Attori straordinari: Penelope Cruz, bellissima anche da “ vecchia”, espressiva e dolente figura di madre. Il bravissimo attore Adnan Askovic’ che sostiene il ruolo di Gojko, l’amico di Serajevo, che avrà una parte fondamentale in tutta la storia. Forse il personaggio che ho preferito.
Il figlio di Castellitto, Pietro, che rivela le sue doti di attore nella parte del figlio di Emma-Penelope; sarà una qualità di famiglia?
Infine Emile Hirsch, che interpreta Diego, il grande amore di Emma, in modo superlativo.

Per concludere: splendida storia d’amore; struggente ritratto di maternità ad ogni costo; dolorosa vicenda di guerra , a noi assai vicina, ma sempre vista come un qualcosa di astratto e lontano. Un vero pugno nello stomaco.
Consigliatissimo.

P.S.
Commento aggiuntivo personale.
Ho messo tante lacrime durante il film , che non so quantificare.
Ad un certo punto , presa da imbarazzo, mi sono frenata, col risultato di uscire con un dolore FISICO alla gola per il pianto trattenuto.
Se qualcuno mi farà la battuta- Ma come ti sei divertita… Risponderò.: No, ma valeva la pena anche piangere, per vedere questa storia.

Una frase, pronunciata da Diego:”A volte gli amori più assurdi sono i migliori.”
Rosy
1284

kaipirissima
19-November-2012, 22:18
VENUTO AL MONDO

Ah che bello. Grazie Rosi
il libro non l'ho letto, e mi aspettavo, speravo, che qualche amante del libro andasse al cinema e potesse darne una visione a tutto tondo.
Per quanto mi riguarda il film mi è piaciuto, soprattutto la storia, che parte in sordina ma va in crescendo. Verso la fine mi sono, non commossa, ma emozionata, tanto da rimanere in silenzio per un po'. Mi trovo d'accordo con Rosy, anche se la regia di Castellito mi sembra manchi di un quid. Mi sembra un compitino ben svolto ma privo di un occhio d'artista, non so se mi spiego. Anche i dialoghi a volte erano un po' rigidi, e le comparse troppo comparse.

Quando sono uscita dal cinema, dopo che mi ero ripresa, ho commentato solo la scelta dell'attore che interpreta il figlio, dicendo che tra tutti quelli a cui avrebbe dovuto assomigliare, era la copia dell'unico che non c'entrava. E il mio amico,mi ha risposto che è il figlio di Castellito. ???? Sinceramente, non contesto il fatto che abbia scelto il figlio, ma l'assomiglianza è troppo marcata. Se anche non fosse stato simile alla madre, almeno il padre, o... Uno x...comunque non Castellito, questo proprio non mi va giù.

Sabrina71
20-November-2012, 22:02
Venuto al mondo

mi ero ripromessa di vederlo subito appena uscito. Il libro mi aveva fatto vivere tante emozioni. Ora però mi trovo in un momento in cui sono particolarmente sensibile al tema della maternità mancata, desiderata, all'amore sofferto...

Dopo aver letto il post di Rosy temo che le lacrime non mancherebbero neanche a me.

Ma lo vedrò di sicuro!

Rosy
20-November-2012, 22:07
VENUTO AL MONDO

Ah che bello. Grazie Rosi
il libro non l'ho letto, e mi aspettavo, speravo, che qualche amante del libro andasse al cinema e potesse darne una visione a tutto tondo.
Per quanto mi riguarda il film mi è piaciuto, soprattutto la storia, che parte in sordina ma va in crescendo. Verso la fine mi sono, non commossa, ma emozionata, tanto da rimanere in silenzio per un po'. Mi trovo d'accordo con Rosy, anche se la regia di Castellito mi sembra manchi di un quid. Mi sembra un compitino ben svolto ma privo di un occhio d'artista, non so se mi spiego. Anche i dialoghi a volte erano un po' rigidi, e le comparse troppo comparse.

Quando sono uscita dal cinema, dopo che mi ero ripresa, ho commentato solo la scelta dell'attore che interpreta il figlio, dicendo che tra tutti quelli a cui avrebbe dovuto assomigliare, era la copia dell'unico che non c'entrava. E il mio amico,mi ha risposto che è il figlio di Castellito. ???? Sinceramente, non contesto il fatto che abbia scelto il figlio, ma l'assomiglianza è troppo marcata. Se anche non fosse stato simile alla madre, almeno il padre, o... Uno x...comunque non Castellito, questo proprio non mi va giù.
Anch'io , ad essere sincera, ho dubitato di questa scelta...Pietro Castellitto , comunque, è bravo.

Assomiglia talmente al padre da esserne quasi un ...clone!
Però nel film si salvava per un fatto: aveva splendidi occhi azzurri come la vera MADRE , Aska. Ciao Rosy

Sabrina71
20-November-2012, 22:08
007 SKYFALL
non me ne voglia Sabrina, ma io non vedevo l'ora che finisse. Salvo la prima scena e la sigla anche se... dopo l'inseguimento in macchina, in moto, a piedi, sul treno, dentro il tunnel, fuori dal tunnel, arrivati al corpo a corpo sul tetto del treno mi ero un po' rotta anche della prima sequenza... E poi anche la sigla l'ho trovata a tratti un po' stucchevole... Bella la canzone di Adele.

P.S. mi sono annoiata di meno a vedere Breaking dawn, la cui sigla iniziale è davvero bella, senza stucchi!

Succede che una di mezz'età come me rivive la sua infanzia spensierata con i film di 007. Già quella musica che ci accompagna da sempre fa nascere in me tanti ricordi.
Per questo mi è piaciuto così tanto, ma ognuno di noi ha la sua età, le sue esperienze di vita, i suoi ricordi e quindi non è detto che quello che piace e affascina me faccia lo stesso anche agli altri.
Niente di male se la pensiamo diversamente.

Breaking Dawn 2 lo vedrò sabato. Vi saprò dire.