PDA

Visualizza la versione completa : Paradiso amaro - Alexander Payne - 2011



kaipirissima
22-February-2012, 10:42
PARADISO AMARO
Un film di Alexander Payne
Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer.
SOGGETTO: Dal romanzo di Kaui Hart Hemmings
titolo originale: The Descendants.
durata 110 min. USA 2011

3591

5 NOMINATIONS

MIGLIOR FILM
MIGLIORE REGIA
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE MONTAGGIO
Nota: la figlia maggiore è davvero bravissima (a mio avviso) e mi stupisco che non abbia preso neppure una nomination.

774


Un intreccio di drammi:
una moglie, una madre che in seguito a un incidente è ridotta a vegetale.
Un marito alle prese con i sensi di colpa di un matrimonio in crisi e, poi, con la rabbia quando scopre il tradimento della moglie.
Due figlie in un’età difficile.
Le ragazze recitano davvero bene, i momenti più commoventi vengono proprio da loro. Brave.
George Clooney è sempre Clooney. Per quanto cerchi di trasformarsi in un uomo “normale” è davvero difficile non vederlo per ciò che è. Certo corre come un deficiente, si veste con delle camicie assurde, assume espressioni da cane bastonato, per fortuna segnate da una leggera ironia, perché è indubbio che diamo troppe cose per scontate, guardiamo in modo convenzionale la vita e, invece, questa ci sorprende e noi non possiamo che sorridere, ironicamente, di noi stessi. Non ci sono eroi tra gli adulti di questo film.
Eppure… il signor Clooney non mi ha convinta del tutto, non credo che i ruoli “prosastici” facciano per lui. Un ruolo drammatico sì, però, in un film più patinato.
Complessivamente un buon film, non un capolavoro, ma bello.

Alla fine non è neppure scontato come si crederebbe, perciò promosso e consigliato.

Rosy
08-April-2012, 20:39
PARADISO AMARO
Un film di Alexander Payne
Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer.
SOGGETTO: Dal romanzo di Kaui Hart Hemmings
titolo originale: The Descendants.
durata 110 min. USA 2011

773

5 NOMINATIONS

MIGLIOR FILM
MIGLIORE REGIA
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE MONTAGGIO
Nota: la figlia maggiore è davvero bravissima (a mio avviso) e mi stupisco che non abbia preso neppure una nomination.

774


Un intreccio di drammi:
una moglie, una madre che in seguito a un incidente è ridotta a vegetale.
Un marito alle prese con i sensi di colpa di un matrimonio in crisi e, poi, con la rabbia quando scopre il tradimento della moglie.
Due figlie in un’età difficile.
Le ragazze recitano davvero bene, i momenti più commoventi vengono proprio da loro. Brave.
George Clooney è sempre Clooney. Per quanto cerchi di trasformarsi in un uomo “normale” è davvero difficile non vederlo per ciò che è. Certo corre come un deficiente, si veste con delle camicie assurde, assume espressioni da cane bastonato, per fortuna segnate da una leggera ironia, perché è indubbio che diamo troppe cose per scontate, guardiamo in modo convenzionale la vita e, invece, questa ci sorprende e noi non possiamo che sorridere, ironicamente, di noi stessi. Non ci sono eroi tra gli adulti di questo film.
Eppure… il signor Clooney non mi ha convinta del tutto, non credo che i ruoli “prosastici” facciano per lui. Un ruolo drammatico sì, però, in un film più patinato.
Complessivamente un buon film, non un capolavoro, ma bello.

Alla fine non è neppure scontato come si crederebbe, perciò promosso e consigliato.




Quoto in linea di massima il giudizio di Kaipirissima.
Comunque non mi ha fatto impazzire.
Già sono diffidente verso i troppo belli- ma ero ben disposta verso Clooney e il genere "serio" del film.
Una storia dignitosa, drammatica il giusto, e nonostante ciò non riesco a "vedere" Clooney calato in questa parte.
Sarà la sua espressione piuttosto statica?
Saranno le ( tragiche ) camicie hawayane?
Inoltre il film sembra un volantino pubblicitario delle isole Haway!
Mentre lo vedevo facevo un inevitabile confronto: se la stessa storia fosse stata messa in scena da un regista italiano..? Secondo me sarebbe stato molto più credibile, con aggiunta di un attore nostrano ..
Nonostante tutto, film vedibile ( si dice?).
ciao
Rosy