PDA

Visualizza la versione completa : Rurouni Kenshin - Keishi Ohtomo - 2012



kaipirissima
27-April-2013, 18:20
Rurouni Kenshin

Un film di Keishi Ohtomo
Con Takeru Sato, Emi Takei, Yosuke Eguchi, Yu Aoi, Munetaka Aoki.
Titolo originale Rurouni Kenshin.
Azione, - Giappone 2012.
Tratto dal famosissimo omonimo manga di Nobuiro Watsuki

3518


sceneggiatura trasposta da Ohtomo per il grande schermo insieme a Kiyomi Fujii. La Warner Bros. si occuperà della distribuzione in 60 paesi.

1707

Un manga tradotto in film, al posto di personaggi di cartone, attori bellissimi.
Himura Kenshin (Sato Takeru) ex assassino, dal nome leggendario di Battosai, ha giurato di non uccidere più. Ha invertito la lama della sua spada, ed è scomparso nel nulla. Un vagabondo che dieci anni dopo a Tokyo si ritrova a difendere una fanciulla, Kamiya Kaoru (Takei Emi), proprietaria di un dojo, mentre un terribile killer miete vittime innocenti utilizzando il suo nome: Battosai.
Kenshin, eroe solitario votato alla non violenza; cuore triste e malinconico, ma sensibile alla purezza. Ci sono dei passaggi davvero commoventi, almeno io mi sono un po' commossa.
Simmetrico a questo personaggio dal passato violento, Megumi (Aoi Yu) alla ricerca di una riabilitazione.
Al fianco del Vagabondo altri due guerrieri: il primo Sagara Sanosuke (Aoki Munetaka), un altro combattente che vive ai margini della legalità stile Humphrey Bogart; il secondo un piccolo delinquente dal cuore puro, irruente, simpatico.
Il cattivo, oppiomane, con manie di grandezza, crudele e comico.

Musica: la musica veste le immagini di battaglie corali con un concerto di grande impatto, nei duelli il violino svetta come stilettate; quando, invece, c'è il cattivo oppiomane senza valori la musica si fa da avanspettacolo, leggera e stupidina.

Dialoghi: nessuna rigidità, nessuna forzatura da fumetto, dialoghi umani insomma.

Approcci sentimentali: tipici della cultura orientale manga.

Violenza: i cattivi uccidono, e le scene a volte sono cruente (io sono un po' impressionabile ) il nostro Vagabondo non uccide nessuno, fino all'ultima prova, quando deve scegliere se la vita della giovane Kaoru valga la morte del cattivo e falso Battosai.

Consigliato? Of course