PDA

Visualizza la versione completa : Il ragazzo invisibile - Gabriele Salvatores - 2014



kaipirissima
22-December-2014, 17:58
IL RAGAZZO I N V I S I B I L E

Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.Assil Kandil, Filippo Valese, Enea Barozzi, Riccardo Gasparini, Vernon Dobtcheff, Vilius Tumalavicius, Vincenzo Zampa, Ksenia Rappoport
Titolo originale The Invisible Boy.
Fantastico,100 min. -
Italia, Francia 2014.

3481

Quanto sia difficile essere adoloscenti lo sanno benissimo i ragazzini dei film. Quelli un po' imbranati, presi in giro dai compagni, innamorati senza speranza della compagna di classe...
Se chiudo gli occhi non sono qui, ma se divento invisibile, forse i bulli mi lasceranno in pace, forse potrò vendicarmi di tutti i loro soprusi, forse potrò avvicinare la ragazza che mi piace, ma poi? Se non dovessi tornare più normale? E se scoprissi che mia madre non è mia madre? Che un'organizzazione russa è sulle mie tracce, sulle tracce di tutti i bambini speciali?
Salvatores mette in scena un film di supereroi che pur nella veste “italiana” convince.
Convince la regia che si muove sicura e matura senza banalizzazioni o effetti pirotecnici.
Convince la storia che pur nella sua semplicità non annoia.
Convince per il suo non voler fare retorica e sfoggio di buoni sentimenti.
Convince perchè le canzoni del film sono belle.
Convince perchè Trieste è bellissima. Sempre.
Insomma, un film che non vuole inseganre niente a nessuno, che si limita a fare il suo, onestamente, senza scavi psicologici, senza eroi Marvel. Forse qualcuno storcerà il naso, ma il film si lascia guardare e non annoia.
Easy going


consigliato? sì.

Rosy
23-December-2014, 10:20
Grazie grazie di questo giudizio che mi invoglia!!!!!:)