PDA

Visualizza la versione completa : Premio Scerbanenco 2011



dolores
09-November-2011, 14:46
Da qualche giorno sono uscite le 15 candidature tra le quali saranno pescati i 5 FINALISTI che a Courmayeur si contenderanno la vittoria al Premio Scerbanenco 2011.
In questa prima fase possiamo votare tutti accedendo al sito http://www.noirfest.com/scerbanenco.asp (http://www.noirfest.com/scerbanenco.asp)
Ecco i 15 candidati:

- ERALDO BALDINI, L'uomo nero e la bicicletta blu, Einaudi
- UGO BARBARA, Le mani sugli occhi, Piemme
- GIANNI BIONDILLO, I materiali del killer, Guanda
- DONATO CARRISI, Il tribunale delle anime, Longanesi
- ALFREDO COLITTO, Il libro dell'angelo, Piemme
- ROBERTO COSTANTINI, Tu sei il male, Marsilio
- FULVIO ERVAS, L’amore è idrosolubile, Marcos y Marcos
- MARCO MALVALDI, Odore di chiuso, Sellerio
- MASSIMO MARCOTULLIO, Oro, incenso e mitra, Todaro Editore
- ROSA MOGLIASSO, L’amore si nutre d'amore, Salani
- BRUNO MORCHIO, Colpo di coda, Garzanti
- ENRICO PANDIANI, Lezioni di tenebra, Instar Libri
- FRANCESCO RECAMI, La casa di ringhiera, Sellerio
- MATTEO STRUKUL, La ballata di Mila, E/O
- VALERIO VARESI, E’ solo l'inizio Commissario Soneri, Frassinelli

Facciamo un gioco: proviamo a prevedere la nostra ipotetica cinquina, in una sorta di totonoir virtuale.
Potete chiaramente anche decidere di fare outing e svelare il nome che deciderete di votare.

Cecilia (Teresa)
09-November-2011, 18:57
Avevo letto i nomi in candidatura e, devo dire, ho cercato di immaginare a chi dare il mio voto, considerando che di questo elenco di libri ho letto:
Donato Carrisi
Alfredo Colitto
Roberto Costantini
Matteo Strukul

a questi 4, per fare cinquina, aggiungerei Eraldo Baldini, perché mi sono sempre ripromessa di leggere qualcosa di suo, ma ancora non ci sono riuscita...

Difficile però pensare a chi dare il voto perché, conoscendo personalmente gli scrittori, rischierei di non essere obiettiva.

Ma dolores, che hai lanciato l'idea, non hai indicato la tua cinquina!;)

dolores
09-November-2011, 19:13
Ma dolores, che hai lanciato l'idea, non hai indicato la tua cinquina!;)

Hai ragione.:) Provvedo subito. Ecco la mia cinquina:
Eraldo Baldini
Alfredo Colitto (anche se non ho ancora letto niente di suo: lo farò al più presto)
Bruno Morchio
Valerio Varesi
Francesco Recami

Ecco fatto.
Naturalmente mi piacerebbe vincesse Eraldo Baldini :D

Wentworth
09-November-2011, 21:26
Ho letto solo Malvaldi e Mogliasso, entrambi un po' deludenti, non assegnerei alcun premio a loro.
Gli altri non li conosco.

Mauro
09-November-2011, 22:40
Io di questi ho letto solo Malvaldi e se c'è una critica che avrei fatto a "Odore di chiuso" è che può essere una lettura gradevole e leggera ma col giallo/noir ha ben poco a che fare anche se c'è il delitto, l'indagine e la scoperta finale.
Costantini l'ho appena cominciato perciò giudizio sospeso

Degli altri voterei sulla fiducia Biondillo e Morchio infatti ho i libri in attesa di essere divorati.

dolores
09-November-2011, 23:00
Ho letto solo Malvaldi e Mogliasso, entrambi un po' deludenti, non assegnerei alcun premio a loro.
Gli altri non li conosco.

Ti consiglio di fare la conoscenza di Eraldo Baldini: puoi andare nel thread a lui dedicato e fare la tua scelta tra le molte proposte. E' assolutamente un autore da provare, credimi. ;)

dolores
09-November-2011, 23:02
Io di questi ho letto solo Malvaldi e se c'è una critica che avrei fatto a "Odore di chiuso" è che può essere una lettura gradevole e leggera ma col giallo/noir ha ben poco a che fare anche se c'è il delitto, l'indagine e la scoperta finale.
Costantini l'ho appena cominciato perciò giudizio sospeso

Degli altri voterei sulla fiducia Biondillo e Morchio infatti ho i libri in attesa di essere divorati.

Anche a te lo stesso consiglio (anche se non richiesto :mrgreen:) che ho dato a Wentworth: Eraldo Baldini è un autore da conoscere assolutamente. :D

Rosy
09-November-2011, 23:21
Da qualche giorno sono uscite le 15 candidature tra le quali saranno pescati i 5 FINALISTI che a Courmayeur si contenderanno la vittoria al Premio Scerbanenco 2011.
In questa prima fase possiamo votare tutti accedendo al sito http://www.noirfest.com/scerbanenco.asp (http://www.noirfest.com/scerbanenco.asp)
Ecco i 15 candidati:

- ERALDO BALDINI, L'uomo nero e la bicicletta blu, Einaudi
- UGO BARBARA, Le mani sugli occhi, Piemme
- GIANNI BIONDILLO, I materiali del killer, Guanda
- DONATO CARRISI, Il tribunale delle anime, Longanesi
- ALFREDO COLITTO, Il libro dell'angelo, Piemme
- ROBERTO COSTANTINI, Tu sei il male, Marsilio
- FULVIO ERVAS, L’amore è idrosolubile, Marcos y Marcos
- MARCO MALVALDI, Odore di chiuso, Sellerio
- MASSIMO MARCOTULLIO, Oro, incenso e mitra, Todaro Editore
- ROSA MOGLIASSO, L’amore si nutre d'amore, Salani
- BRUNO MORCHIO, Colpo di coda, Garzanti
- ENRICO PANDIANI, Lezioni di tenebra, Instar Libri
- FRANCESCO RECAMI, La casa di ringhiera, Sellerio
- MATTEO STRUKUL, La ballata di Mila, E/O
- VALERIO VARESI, E’ solo l'inizio Commissario Soneri, Frassinelli

Facciamo un gioco: proviamo a prevedere la nostra ipotetica cinquina, in una sorta di totonoir virtuale.
Potete chiaramente anche decidere di fare outing e svelare il nome che deciderete di votare.

Io ho letto solo ( di quelle opere) Mogliasso ( deludente)e BARBàRA ( ottimo).
basandomi sui miei gusti, la mia cinquina potrebbe essere:
VARESI
BARBàRA
BIONDILLO
MORCHIO
CARRISI.
( ma anche Malvaldi non mi dispiace per nulla.Vorrei leggere Costantini, da cui mi aspetto...)
ciao
Rosy

Wentworth
09-November-2011, 23:26
Ti consiglio di fare la conoscenza di Eraldo Baldini: puoi andare nel thread a lui dedicato e fare la tua scelta tra le molte proposte. E' assolutamente un autore da provare, credimi. ;)

Sì in effetti avevo letto il thread a lui dedicato e sembra molto interessante. Proverò sicuramente.

Mauro
10-November-2011, 13:38
Io ho letto solo ( di quelle opere) Mogliasso ( deludente)e BARBàRA ( ottimo).
basandomi sui miei gusti, la mia cinquina potrebbe essere:
VARESI
BARBàRA
BIONDILLO
MORCHIO
CARRISI.
( ma anche Malvaldi non mi dispiace per nulla.Vorrei leggere Costantini, da cui mi aspetto...)
ciao
Rosy

Già leggendo questo thread mi pare di capire che la Mogliasso resterà fuori dalla mia libreria (il mio portafogli ringrazia) ... però un assaggio di Baldini ;)

Baudin
11-November-2011, 23:29
Conosco abbastanza bene, nel senso che ne ho letto almeno 2 romanzi, Varesi, Pandiani, Mogliasso, Morchio, Biondillo.
Io voterò per Varesi.
Per la vittoria, ricordando che l'anno scorso ha vinto la Bucciarelli con "Ti voglio credere" edito da Kowalski quindi un piccolo editore, pronostico la vittoria di un editore importante, quindi Einaudi con Baldini o Garzanti con Morchio. Ma è solo un'interpretazione maliziosa...:roll:
Ciao.

Cecilia (Teresa)
12-November-2011, 18:43
Vado leggermente O.T., anticipandovi che ho avvicinato Valerio Varesi su Facebook e l'ho invitato sul nostro forum;)
E si è anche iscritto!! Quindi presto lo avremo fra noi..

Ciao!
Cecilia

Mauro
12-November-2011, 18:47
Fantastico!
Mi costringi a una full immersion nei suoi libri sennò che figura ci faccio se ci parlo? :D

dolores
12-November-2011, 18:48
Vado leggermente O.T., anticipandovi che ho avvicinato Valerio Varesi su Facebook e l'ho invitato sul nostro forum;)
E si è anche iscritto!! Quindi presto lo avremo fra noi..

Ciao!
Cecilia

Cecilia, che meraviglia!!! :o
Evviva gli OT se sono tutti così ;)