PDA

Visualizza la versione completa : Philomena - Martin Sixsmith



daniela
05-February-2014, 18:42
Ho letto Philomena, di Martin Sixsmith


2260

Non ho visto il film, il libro mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per come ha trasmesso bene la vita in America dagli anni 50 ai giorni nostri e la tematica dell'Aids negli anni 80.

Non so se il film sia fedele al libro.

Tutta la centralità del libro è la vita di Anthony/Michael, venduto a tre anni dalle suore a una famiglia americana, diventato un avvocato di successo inquadrato nello staff dirigenziale dell'amministrazione presidenziale.
Una storia vera, la copertina sopra è la foto vera di Anthony. Altre foto sono all'interno del libro.

Ci sono 40 anni di vita americana, molto interessanti.

Meno originale, a mio parere, la tematica della ricerca del figlio da parte della madre, che è marginale nel libro, e le accuse alla chiesa cattolica irlandese, in quanto già ben sviluppate in altri libri e in altri film.

Consigliatissimo.

Rosy
09-February-2014, 22:22
Ho letto Philomena, di Martin Sixsmith

2260

Non ho visto il film, il libro mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per come ha trasmesso bene la vita in America dagli anni 50 ai giorni nostri e la tematica dell'Aids negli anni 80.

Non so se il film sia fedele al libro.

Tutta la centralità del libro è la vita di Anthony/Michael, venduto a tre anni dalle suore a una famiglia americana, diventato un avvocato di successo inquadrato nello staff dirigenziale dell'amministrazione presidenziale.
Una storia vera, la copertina sopra è la foto vera di Anthony. Altre foto sono all'interno del libro.

Ci sono 40 anni di vita americana, molto interessanti.

Meno originale, a mio parere, la tematica della ricerca del figlio da parte della madre, che è marginale nel libro, e le accuse alla chiesa cattolica irlandese, in quanto già ben sviluppate in altri libri e in altri film.

Consigliatissimo. Da quanto leggo sulle tue impressioni , ho dedotto due cose: che mi piacerebbe sicuramente ( io tengo in molto conto i tuoi giudizi) e che deve essere molto diverso dal film. Perciò il film non è stato fedele al libro.
Io penso, molto semplicemente, che la storia raccontata nella parte della ricerca del figlio fosse più...di sicura presa sul pubblico, non pensi?
Da qui la scelta di lasciare da parte ciò che tu dici avere molto risalto nel libro.
Ciao