PDA

Visualizza la versione completa : Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour - Massimo Carlotto.



maureen
31-July-2012, 20:17
"Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour" di Massimo Carlotto.

daniela
02-August-2012, 16:45
"Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour" di Massimo Carlotto.


Mi attira molto questo titolo, così alla cieca, perchè non so di cosa parla.
Poi mi dici se è il caso di prenderlo?

La colpa di Lorenza Ghinelli l'ho trovato piuttosto angosciante, anche se mi pare che abbia scritto una bella riflessione sul senso di colpa attraverso i tre bambini. Ha scavato davvero alla grande. Però... io non ci ho visto la speranza, mi sembrava tutto senza via d'uscita.

L'isola della follia mi ha preso tantissimo fin dall'inizio, mentre mi pare che La mano tagliata non sia allo stesso livello. Ma la mia curiosità era troppo grande...

Relic dovrebbe essere ottimo, come ha confermato anche Elvira.

maureen
02-August-2012, 17:02
Mi attira molto questo titolo, così alla cieca, perchè non so di cosa parla.
Poi mi dici se è il caso di prenderlo?


Sicuramente si.
Carlotto intraprende un viaggio in Argentina perchè suo nonno, quando era giovane, emigra nel paese sudamericano e dopo qualche anno riesce a rientrare in Italia. Di quegli anni il nonno di Carlotto non racconta molto, così l'autore decide di partire e cercare di scoprire quello che era successo durante la permanenza in Argentina di suo nonno. Al suo arrivo però succede qualcosa di particolare. Il suo albergo si trova proprio di fronte ad un edificio all'interno del quale c'è l'associazione delle nonne di Plaza de Mayo e da lì in pratica Carlotto si ritrova ad affrontare una tragedia immane, quella dei desaparecidos. Comincia a conoscere i familiari dei desaparecidos, tanti nomi e tante storie. Entrerà anche in contatto con l'associazione delle madri di Plaza de Mayo.
Una tragedia immane e dolorosa. E questo libro va letto per non dimenticare, sia i desaparecidos e sia tutti i familiari che a distanza di tanti anni continuano la loro lotta in memoria dei loro cari.

daniela
02-August-2012, 23:10
Sicuramente si.
Carlotto intraprende un viaggio in Argentina perchè suo nonno, quando era giovane, emigra nel paese sudamericano e dopo qualche anno riesce a rientrare in Italia. Di quegli anni il nonno di Carlotto non racconta molto, così l'autore decide di partire e cercare di scoprire quello che era successo durante la permanenza in Argentina di suo nonno. Al suo arrivo però succede qualcosa di particolare. Il suo albergo si trova proprio di fronte ad un edificio all'interno del quale c'è l'associazione delle nonne di Plaza de Mayo e da lì in pratica Carlotto si ritrova ad affrontare una tragedia immane, quella dei desaparecidos. Comincia a conoscere i familiari dei desaparecidos, tanti nomi e tante storie. Entrerà anche in contatto con l'associazione delle madri di Plaza de Mayo.
Una tragedia immane e dolorosa. E questo libro va letto per non dimenticare, sia i desaparecidos e sia tutti i familiari che a distanza di tanti anni continuano la loro lotta in memoria dei loro cari.


Grazie Maureen, lo prenderò al più presto.

maureen
03-August-2012, 16:03
Grazie Maureen, lo prenderò al più presto.

Prego Daniela :). Il bello è proprio scambiare opinioni e prendere sempre nuovi spunti di lettura. Ne sto prendendo tanti e la lista desideri si allunga sempre più :)